portabici per auto

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Lara_71
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 mar 2009, 10:49 pm

portabici per auto

Messaggio da Lara_71 »

Ciao a tutti, vorrei chiedere dove posso trovare un portabici per la mia auto vw golf serie V e se ne esiste uno posteriore.
Grazie :lol
gerry77
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 apr 2009, 12:19 pm

Re: portabici per vw golf

Messaggio da gerry77 »

si esiste il porta bici posteriore per la golf. sinceramente lo sto cercando anche per me e dando un'occhiata in internet ho visto prezzi molto se si tratta di pezzi originali..un mio consiglio prova su ebay
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: portabici per vw golf

Messaggio da AndreaMTB86 »

Io vi consiglierei uno da tetto, se non aveti impianti di freni a disco smontate la ruota anteriore e fissate la forcella al portabici così da ridurre attriti dell'aria.
Per me il portabici posteriore sarà anche bello ma scarichi troppe vibrazioni al paraurti posteriore che ormai è una plasticona, in più vi rende inutilizzabile il bagagliaio perchè le cinghie devono passare per l'interno.
Per la compabilità io andrei in qualche negozio per accessori per macchine, basta dare il modello e l'anno e trovano le possibili combinazioni. A me ad esempio hanno dato il sistema THULE completo anche di chiavi anti-ladro ed il costo è stato molto inferiore a quello proposto dagli accessori ufficiali (parlo di Toyota però).
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: portabici per vw golf

Messaggio da pedalgronda »

AndreaMTB86 ha scritto:. A me ad esempio hanno dato il sistema THULE completo anche di chiavi anti-ladro ed il costo è stato molto inferiore a quello proposto dagli accessori ufficiali (parlo di Toyota però).
Io ho preso le 2 barre trasversali per la Toyota originali ma non c'erano le chiavi, anche se i 4 fori sui supporti (ganci) alla carrozzeria mi fanno pensare che sia possibile mettere dei lucchetti...sai se si possono acquistare???
AndreaMTB86 ha scritto:Io vi consiglierei uno da tetto
Quoto AndreaMTB86 e aggiungo: quelli posteriori sono anche pericolosi perchè, se non agganciati bene, possono volare via. Mi risulta che la Decathlon non li venda nemmeno più proprio per ragioni di sicurezza.
Nonostante io abbia una macchina piccolina 3 biciclette sul tetto le ho trasportate senza problemi.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: portabici per vw golf

Messaggio da AndreaMTB86 »

pedalgronda ha scritto:
AndreaMTB86 ha scritto:. A me ad esempio hanno dato il sistema THULE completo anche di chiavi anti-ladro ed il costo è stato molto inferiore a quello proposto dagli accessori ufficiali (parlo di Toyota però).
Io ho preso le 2 barre trasversali per la Toyota originali ma non c'erano le chiavi, anche se i 4 fori sui supporti (ganci) alla carrozzeria mi fanno pensare che sia possibile mettere dei lucchetti...sai se si possono acquistare???
AndreaMTB86 ha scritto:Io vi consiglierei uno da tetto
Quoto AndreaMTB86 e aggiungo: quelli posteriori sono anche pericolosi perchè, se non agganciati bene, possono volare via. Mi risulta che la Decathlon non li venda nemmeno più proprio per ragioni di sicurezza.
Nonostante io abbia una macchina piccolina 3 biciclette sul tetto le ho trasportate senza problemi.
Non saprei dirti per le barre trasversali originali, in teoria la chiave è alle estremità della barra e va a chiudere il meccanismo di bloccaggio, forse puoi sostituire il blocco. Pensa che la THULE ti fornisce un mazzo di chiavi per:

-chiudere su 4 punti le barre trasversali
-bloccare i portabici alle barre trasversali
-bloccare il serraggio della bici

per ogni serratura una chiave con codice, meglio di una cassaforte :asd

P.S.: Come detto da Pedalgronda il portabici sul tetto è più sicuro, l'unica cosa è ricordarsi di avere le bici quando si entra nei parcheggi con le barre per le altezze, episodio visto 2 settimane fa a Dobbiaco, macchina che arriva, centrata una bici, spaccato il supporto e ricaduta sulla macchina, manubrio piegato, macchina strisciata e supporto piegato se non rotto
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: portabici per vw golf

Messaggio da pedalgronda »

AndreaMTB86 ha scritto:P.S.: Come detto da Pedalgronda il portabici sul tetto è più sicuro, l'unica cosa è ricordarsi di avere le bici quando si entra nei parcheggi con le barre per le altezze, episodio visto 2 settimane fa a Dobbiaco, macchina che arriva, centrata una bici, spaccato il supporto e ricaduta sulla macchina, manubrio piegato, macchina strisciata e supporto piegato se non rotto
:boh
anche il Pedalgronda, nel suo piccolo, ne ha combinata una con il portabici da tetto: in occasione de "la grandegronda tutti insieme" mentre smontavamo le bici al parcheggio della stazione di Sesto Calende, "qualcuno" (o uno che amministra un noto sito di Pisteciclabili o uno dei più attivi partecipanti del relativo forum :lol ), ha lasciato i gancetti fermaruote sul tetto; al ritorno alla sera sono ripartito in auto e dopo qualche chilometro ho sentito un rumore di rotolamento metallico sul tetto...ho fatto retromarcia e ho distrutto uno dei due gancetti. :rotf non poteva andare proprio proprio tutto liscio durante la grandegronda 09
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: portabici per vw golf

Messaggio da robbibi »

proprietario di Leon dallo scorso anno utilizzo un portabici da 3 posti di quelli fissati con cinghie e funi al portellone.....
nessun problema di fissaggio "sicuro", lo monti qlc gg prima in modo che le cinghie si "assestino" e quindi le ri-fissi, nessun problema per il paraurti in quanto i gommoni espansi poggiano veramente poco peso, testato fino a 170-180 all'ora in Germania con 2 bici e non è volato via nulla.....pagato 130euro NON è di marca in quanto della thule costerebbe almeno il doppio e sarebbe fatto uguale....
tra le bici mettete delle spugne da lavaggio auto (1 euro la coppia) e fissate bene i ganci e le cinghie e si fa a meno dei bracci di fissaggio bici che ve li fanno pagare un okkio.....
per i portabici a tetto bisogna NON dimenticarsene quando si attraversano ponti o cose "basse" (ahahahaha) ed in genere + di 2 bici nn le si porta.
ciao tutti
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: portabici per vw golf

Messaggio da AndreaMTB86 »

robbibi ha scritto:proprietario di Leon dallo scorso anno utilizzo un portabici da 3 posti di quelli fissati con cinghie e funi al portellone.....
nessun problema di fissaggio "sicuro", lo monti qlc gg prima in modo che le cinghie si "assestino" e quindi le ri-fissi, nessun problema per il paraurti in quanto i gommoni espansi poggiano veramente poco peso, testato fino a 170-180 all'ora in Germania con 2 bici e non è volato via nulla.....pagato 130euro NON è di marca in quanto della thule costerebbe almeno il doppio e sarebbe fatto uguale....
tra le bici mettete delle spugne da lavaggio auto (1 euro la coppia) e fissate bene i ganci e le cinghie e si fa a meno dei bracci di fissaggio bici che ve li fanno pagare un okkio.....
per i portabici a tetto bisogna NON dimenticarsene quando si attraversano ponti o cose "basse" (ahahahaha) ed in genere + di 2 bici nn le si porta.
ciao tutti
Posso smentirti sulla portata per le bici, ce ne stanno 3, due in un senso la terza in mezzo nel senso contrario, il portabici posteriore poi ti riduce anche la visibilità posteriore e gli tiri su con le ruote tutte le porcherie che ci sono per terra (sassi o altro). Il caso Decathlon e altra marche è successo veramente, non per colpa di un errato fissaggio ma proprio per problemi al sistema di fissaggio. Da puntualizzare inoltre che se le bici sporgono di più della larghezza della vettura se fate incidenti o venite fermati e non avete le gemmette che indicano le sporgenze so azzi vostri. Certo che se si pagano poco logicamente giocano molto di spessori e magari la lega utilizzata con il tempo fa crak! Parere mio poi ognuno fa quello che vuole.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: portabici per vw golf

Messaggio da pedalgronda »

AndreaMTB86 ha scritto:Posso smentirti sulla portata per le bici, ce ne stanno 3, due in un senso la terza in mezzo nel senso contrario,
Confermo AndreaMTB86. Sul tetto della mia yaris (piuttosto piccolina come auto) ci stanno 3 bici con quella centrale messa col manubrio verso il fondo. Sul portapacchi di una vecchia audi 80 ce ne stavano 4 addirittura.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: portabici per vw golf

Messaggio da robbibi »

.....in effetti ho detto "in genere" ce ne stanno due.....quelli che ho visto io ne portavano due, poi se ne esistono di altri che ne portano 3 meglio....

nel mio caso le ruote stanno giusto giusto entro la sagoma e l'ingombro degli specchi esterni, quindi non dovrei aver problemi di sorta con PS e Carabinieri

essendo le bici dietro ed in alto, la fanaleria di serie non viene coperta, la visibilità posteriore nel mio caso non è compromessa, già di serie la Leon ha pochissima visibilità posteriore

quest'anno ho messo dei pezzi di plastica adesiva trasparente (dopo aver con cura pulito sotto) dove poggiano gommoni e gancio delle cinghie, per preservare il + possibile la verniciatura ed evitare graffi....gran idea e gran risultato, nessun graffio!!!
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
fabio b
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 ago 2009, 12:28 pm

Re: portabici per vw golf

Messaggio da fabio b »

per robbibi
scusami ma il tuo portabici di che marca è ? Dove l'hai acquistato ?
Io trovato un posteriore di costruzione italiana e mi hanno chiesto 220 euro per 2 bici 250 per 3
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: portabici per vw golf

Messaggio da robbibi »

...chiedo venia Fabio del ritardissimo con cui ti rispondo....se sono ancora in tempo!!

il mio portabici è della Peruzzo srl (trovi il sito in rete), è fatto tale e quale quello della thule, ed esiste in due versioni, acciaio (il mio) ed in alluminio che però il negoziante mi aveva sconsigliato in quanto è leggero si per maneggiarlo con facilità ma poi si piega, il modello è PADOVA.....se non ricordo male direi di averlo pagato sui 130€

dopo diverse occasioni di uso l'unico suggerimento che ho da dare è di sostituire i cinghietti bloccaruote di serie con strisce di camera d'aria che con le vibrazioni e l'aria non si allentano....(e se ne perdi uno poco male :-)) )
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: portabici per vw golf

Messaggio da robbibi »

AndreaMTB86 ha scritto:
robbibi ha scritto:proprietario di Leon dallo scorso anno utilizzo un portabici da 3 posti di quelli fissati con cinghie e funi al portellone.....
nessun problema di fissaggio "sicuro", lo monti qlc gg prima in modo che le cinghie si "assestino" e quindi le ri-fissi, nessun problema per il paraurti in quanto i gommoni espansi poggiano veramente poco peso, testato fino a 170-180 all'ora in Germania con 2 bici e non è volato via nulla.....pagato 130euro NON è di marca in quanto della thule costerebbe almeno il doppio e sarebbe fatto uguale....
tra le bici mettete delle spugne da lavaggio auto (1 euro la coppia) e fissate bene i ganci e le cinghie e si fa a meno dei bracci di fissaggio bici che ve li fanno pagare un okkio.....
per i portabici a tetto bisogna NON dimenticarsene quando si attraversano ponti o cose "basse" (ahahahaha) ed in genere + di 2 bici nn le si porta.
ciao tutti
Posso smentirti sulla portata per le bici, ce ne stanno 3, due in un senso la terza in mezzo nel senso contrario, il portabici posteriore poi ti riduce anche la visibilità posteriore e gli tiri su con le ruote tutte le porcherie che ci sono per terra (sassi o altro). Il caso Decathlon e altra marche è successo veramente, non per colpa di un errato fissaggio ma proprio per problemi al sistema di fissaggio. Da puntualizzare inoltre che se le bici sporgono di più della larghezza della vettura se fate incidenti o venite fermati e non avete le gemmette che indicano le sporgenze so azzi vostri. Certo che se si pagano poco logicamente giocano molto di spessori e magari la lega utilizzata con il tempo fa crak! Parere mio poi ognuno fa quello che vuole.
.....mi permetto di puntualizzare alcune cose....
-per le tre bici sul tetto giuro che NOn lo sapevo, non essendomi mai informato molto profondamente su tale sistema in quanto non rientrava nei miei desideri

-per la visibilità posteriore sinceramente noto poca differenza rispetto al lunotto sgombro, del resto in corrispondenza del lunotto rimane la parte bassa delle ruote delel bici quindi ci si vede attraverso, già di suo il lunotto posteriore della leon NON è un campione di visibilità

-il sistema di fissaggio come dicevo appunto merita di essere "assestato" qlc giorno prima della partenza, poi il giorno che si parte si da uancora una controllata/tirata alle cinghie (se a 180km/h con su 2 bici NON ha mollato di 1 millimetro, direi che fosse efficente....)

-l'ingombro trasversale di due bici (1 mutt 7400 ed 1 olympia da donna) stanno esattamente dentro la sagoma degli specchietti (parlo sempre della mia auto)...quindi niente gemme di ingombro, ovvio che un tandem sporgerebbe....

-robustezza...mi hanno consigliato la versione in acciaio contro quella di alluminio in quanto + robusta e meno soggetta a flessione....

il tutto riferito a pareri/esperienze personali ed auto seat leon....
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
amrdiab
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 apr 2010, 3:26 pm

Re: portabici per vw golf

Messaggio da amrdiab »

Ciao sono Manuela e vorrei chiedere informazioni per un portabici posteriore. Io ho una Yaris. Attendo i vostri consigli. Grazie. :confused
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: portabici per vw golf

Messaggio da robbibi »

@Manuela......se pensi di adottare un portabici posteriore da "aggrappare" al portellone della tua Yarissina, magari ti consiglio di smontare le due ruote anteriori delle bici in modo da NON sporgere oltre la sagoma trasversale della tua auto......come si diceva poco sopra......

se "stai dentro" l'ingombro complessivo da specchietto a specchietto sei apposto, altrimenti devi adottare opportune segnalazioni di ingombro oltre la sagoma.
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti