Lago Trasimeno

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Lago Trasimeno

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Lago Trasimeno

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1479-lago-trasimeno

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
gijo
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 giu 2009, 11:14 am

Re: Lago Trasimeno

Messaggio da gijo »

Ho fatto il giro: è molto bello e suggestivo però alle note di presentazione del percorso aggiungerei che per un quarto del percorso stesso e più precisamente da Castiglione a Sant'Arcangelo il sentiero ciclabile non esiste, quindi per continuare nel giro del lago è necessario percorrere la normale strada asfaltata dove ovviamente passano anche altri mezzi. :noti Inoltre trattasi di un percorso di ben 60 km!!
mauro milaneschi
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 giu 2010, 9:22 pm

Re: Lago Trasimeno

Messaggio da mauro milaneschi »

Ho fatto il giro anche io, molto bello brutti i 15km da castiglion del lago a s arcangelo soprattutto i primi 7/8 per il resto concordo pienamente con mike
albertino 234
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 feb 2011, 9:00 am

Re: Lago Trasimeno

Messaggio da albertino 234 »

Ciao a tutti io e la mia famiglia abbiamo fatto parte del giro del lago sabato e domenica di pasqua....buone le piste e il paesaggio ma manca la segnaletica e le distanze...inoltre la pista attraversa i paesi dalla strada provinciale..per chi ha bambini piccoli a seguito come me (noi siamo in 5 la piu piccola ha 6 anni) è un vero disagio...il resto vale la pena farlo....Segnalo il camping Cerquesta non adatto ai ciclisti. Ce ne sono altri sicuramente piu agevoli e sul lago
panellibike
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 lug 2011, 7:00 pm

Re: Lago Trasimeno

Messaggio da panellibike »

Fatto il Giro a fine Luglio con 2 adulti e 2 bambini di 7 anni in senso orario da Castiglion del Lago.
Confermo che fino a S.Arcangelo il percorso è molto bello, immerso nella natura, e quasi tutto su sede propria, salvo gli attraversamenti di alcuni paesi (attenzione soprattutto a Passignano).
I tratti di ciclabile si riducono da San Feliciano in poi.
Da S.Arcangelo invece si è sulla strada e bisogna stare molto attenti, soprattutto con bambini.
Peccato che non sia stato completato, meriterebbe davvero.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Lago Trasimeno

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Trasimeno, tv tedesca scatenata contro pista ciclabile e lago / Il video choc

"Lago non balneabile" e "pista spreco di fondi europei" risponde Guasticchi "discredito gratuito" / Il sindaco Chiodini "Falsità su inquinamento e balneazione"

http://tuttoggi.info/trasimeno-tv-tedes ... oc/224702/

ci auguriamo che un amico forumista si rechi colà e ci aggiorni sulla reale situazione...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Lago Trasimeno

Messaggio da p000gna »

I Tedeschi non cambiano mai, è evidente che non hanno interesse per il Lago Trasimeno. Quanto alla balneabilità del lago non dovrebbero essere loro a preoccuparsene dal momento che li ho visti con i miei occhi fare il bagno nell'acqua di uscita del ghiacciaio dell'Ortles a fine Settembre la sera alle 7: quell'acqua non è inquinata solo perchè a quella temperatura non ci può vivere alcun batterio: solo i tedeschi riescono a sopravviverci.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Paolo Orlandini
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 giu 2015, 5:21 pm

Re: Lago Trasimeno

Messaggio da Paolo Orlandini »

Giro del lago Trasimeno in bici (Km 60) effettuato il 20 giugno 2015. La pista ciclabile c'è solo in piccola parte e non è ben segnalata e quando c'è è spesso interrotta per alberi caduti, ponti in legno fatiscenti ed altri inconvenienti vari. In ogni modo direi che mi è piaciuto molto e lo consiglio vivamente.
xgluca
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 ago 2015, 12:23 pm

Re: Lago Trasimeno

Messaggio da xgluca »

Giro effettuato il 29/30.08.2015 con tre bambini. La pista ciclabile nel vero senso della parola non esiste. L'unica parte che potrebbe considerarsi tale, che va dal Trasimeno Wave Park (zona Badiaccia) a Castiglione del Lago è interrotta di frequente da alberi caduti, vegetazione selvaggia, ponticelli crollati o pericolanti, tracciato allagato. Il resto è strada bianca, piacevole, o asfaltata, meno piacevole ed anche pericolosa. Da dimenticare il tratto da Castiglione del lago a Sant'Arcangelo, tutto su asfalto bello arroventato. Belli, comunque, gli scorci di paesaggio sul lago, le isole e sulle colline circostanti.
Rosy77
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 ago 2016, 4:12 pm

Re: Lago Trasimeno

Messaggio da Rosy77 »

Bellissimo tragitto!!
Comodo arrivare dalle Marche grazie alla nuova strada SS77 che evita il passaggio per i paesetti e consente di risparmiare 1 ora di macchina! Macchina parcheggiata nel comodo parcheggio adiacente al Camping Punta Navaccia (zona Campo del Sole, Tuoro) e vicino al sottopasso che porta al lungo lago.

Abbiamo percorso in totale 70Km a 15 km/h di media in circa 4 ore e 40 minuti, divagando però tra insenature e ponteggi.

Confermo che la pista ciclabile è a tratti inesistente e non sempre segnalata, infatti ci siamo persi diverse volte (ma è anche possibile sia un nostro problema :asd ) e non siamo certi di aver sempre percorso la strada più vicina al lago!
Tra Sant'Arcangelo e Castiglione del Lago siamo passati per la statale.

Spero siano informazioni utili per tutti :)
Ciao!
Antonella58
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 set 2010, 1:14 pm

Re: Lago Trasimeno

Messaggio da Antonella58 »

Percorso svolto solo in parte il 24 agosto.
Abbiamo evitato sia il tratto sulla statale tra Castiglione e Sant'Arcangelo sia la parte chiusa con ordinanza del sindaco tra Castiglione e Borghetto. Molto bello :cool , purtroppo non chiudendo l'anello ciclabile abbiamo macinato comunque piu' di 60 km tra andata e ritorno senza la sodisfazione di vedere concluso il giro :boh
canna2511
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 nov 2016, 11:54 pm
Bicicletta: mtb
Località: Montelupo fiorentino (Fi)

Re: Lago Trasimeno

Messaggio da canna2511 »

a fine novembre voglio fare questo percorso, qualcuno ha notizie su come è messa la ciclabile con le piogge degli ultimi giorni? ha fatto danni?
Canna...
richirava
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 gen 2015, 1:34 am

Re: Lago Trasimeno

Messaggio da richirava »

Ho fatto la ciclabile un mese fà....ad oggi è percorribile in tutta sicurezza anche dai bambini prendendola dal ristorante "il Giardino" località Torricella fino a Castiglione del lago seguendo il giro in senso antiorario cioè: torricella, passignano, tuoro, borghetto e Castiglione del Lago..... oppure la fai all'incontrario. 
il percorso rimanente lo stanno ultimando e solo in alcuni punti è in prossimità dei paesi e fattibile.... 
Ho bambini piccoli di 6 anni e nei tratti di strada dove non c'è la ciclabile non li porterei mai....c'è poco spazio per le bici e le macchine camminano troppo veloci.... il rischio è alto!!!! 
Sono anni che il Lago Trasimeno aspetta una ciclabile decente, ma i soldi non si capisce dove vanno a finire. Se sapevano sfruttare le potenzialità turistiche naturali del territorio eravamo ricchi, ma che vuoi farci i nostri amministratori (quindi noi popolo) perchè a comandare ce li mettiamo noi non vediamo più avanti del nostro naso!!!
Ricordo altre info... a Passignano devi uscire dalla ciclabile e fare un km lungo la strada.... poi anche dopo Borghetto devi uscire e farti un altro km lungo la strada.... conclusione se la vuoi fare con i bambini ne fai un piccolo tratto e torni indietro partendo da qualsiasi paesino sono tutti belli e caratteristici.
ardf
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 apr 2010, 2:02 pm

Re: Lago Trasimeno

Messaggio da ardf »

ho fatto il giro a fine giugno 2018 e' brutto e lungo il tratto su strada per giungere a castiglione da sud.
e' altrettanto brutto il tratto da san feliciano a san savino. per il resto e' bello e agevole.
molto bello il tratto a nord di castiglione. il giro completo sono 60 km , non uno di meno.
marco.francioni
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 lug 2018, 6:14 pm

Re: Lago Trasimeno

Messaggio da marco.francioni »

Condivido pienamente, da Torricella a Castiglione :si ; S Savino Castiglione :no
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 15 ospiti