Monza - Giussano

Mappa

Pendenza media 0.6%, max 6% Dislivello salita 125m, discesa 219m, assoluto -94m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:15.3 km
Durata: 1 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: Si

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Percorso ciclabile da Monza a Giussano, lungo la superstrada Milano-Lecco.
Il percorso affianca la superstrada per gran parte del percorso, tuttavia non ci sono interferenze con la viabilità (gli svincoli vengono evitati con opportuni sotto/sovrapassaggi), quindi è l'ideale per pedalare col proprio ritmo, senza interruzioni.

L'inizio della ciclabile a Monza è incompleto, non essendo mai stato realizzato completamente, inoltre vari interventi sulla strada nel corso degli anni hanno lasciato alcuni residui della vecchia ciclabile lungo viale elvezia e alcuni tratti su un marciapiede piuttosto stretto, oltre a un breve tratto in cui si finisce sulla carreggiata stradale, in mezzo a uno svincolo (peraltro in contromano, se si procede in direzione nord); in questo breve tratto occorre rimanere sul bordo, prestare attenzione ed essere pronti a fermarsi, all'occorrenza (fortunatamente si tratta di una zona industriale, quindi nei giorni festivi non è molto trafficato). Superato questo tratto inizia la ciclabile vera e propria, senza interruzioni fino a Giussano.

Lungo il percorso sono presenti i collegamenti coi paesi limitrofi: Muggiò, Lissone, Desio, Seregno, Carate Brianza (collegamento con la Valle del Lambro), Verano Brianza e alcune frazioni.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 25 ottobre 18

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (15)

  • Re: Monza-Giussano

    Fabio861 wrote: Ciao,volevo un informazione, ma la ciclabile in inverno è praticabile o si trova la strada ghiacciata? :boh
    Fatta ieri con -2 gradi. La strada è molto soleggiata e non ho trovato ghiaccio. Per questo, molto sicura

    Marcorun, 21 gennaio

  • Re: Monza-Giussano

    Ciao,
    la pista secondo me è molto bella. Purtroppo, e questo è vero, non ci sono molti controlli, perciò trovi un sacco di mondezza. Altrettanto vero che, secondo la giornata, puoi incontrare, vere e proprie mandrie di conigli selvatici. Sempre simpatici da vedere.
    Preferibile farla in bici. Si può correre perchè non c'è mai troppo traffico, ma in alcuni punti, soprattutto per le ragazze, sarebbe meglio evitarli. Per il mio punto di vista, la zona Leroy Merlin e Esselunga, non è delle migliori per via di persone che stanno li ferme sedute, a fare cosa non si sa bene.... Però è vero, non mi è mai successo nulla, e non ho mai visto niente di grave. La sensazione in quel punto non è però delle migliori. La direzione verso Giussano, se fatta con vento, diventa impegnativa perchè comunque leggermente in salita. Buone gite a tutti!!!

    Marcorun, 21 gennaio

  • Re: Monza-Giussano

    Ciao a tutti, sono nuovo della zona. Vorrei provare il tratto di ciclabile che va da Desio a Giussano. Potete indicarmi i km e lo stato della ciclabile?
    Grazie

    mosergi, 22 ottobre 19

  • Re: Monza-Giussano

    il.bruno wrote:Vedo che l'itinerario è stato modificato allungandolo fino al centro di Giussano dal punto T fino alla strada da Giussano a Verano.
    A dirla tutta, la ciclabile continua lungo la via Prealpi fino all'incrocio con via Caimi, senza bisogno di deviare verso nord est dal punto T ma semplicemente continuando dritti sul lato sinistro della via.
    Quella parte di itinerario è vecchia, è da aggiornare. Attualmente la ciclabile arriva fino a via Caimi, non è necessario fare tutto quel giro.

    JA+, 18 gennaio 19

  • Re: Monza-Giussano

    Vedo che l'itinerario è stato modificato allungandolo fino al centro di Giussano dal punto T fino alla strada da Giussano a Verano.
    A dirla tutta, la ciclabile continua lungo la via Prealpi fino all'incrocio con via Caimi, senza bisogno di deviare verso nord est dal punto T ma semplicemente continuando dritti sul lato sinistro della via.

    il.bruno, 6 novembre 18

  • Re: Monza-Giussano

    Non penso che passino a pulire la ciclabile dal ghiaccio o dalla neve (quando nevica), almeno questo non avviene per le ciclabili che passano nei parchi (Villoresi, Groane). Negli ultimi 2-3 inverni questo problema non si è posto, perchè non ha mai nevicato e quasi mai il terreno è ghiacciato, vedremo come andrà nei prossimi mesi.

    JA+, 18 settembre 16

  • Re: Monza-Giussano

    Fabio861 wrote:Ciao,volevo un informazione, ma la ciclabile in inverno è praticabile o si trova la strada ghiacciata? :boh
    non dovrebbe essere brutta in inverno,sinceramente non ci sono mai passato in quel periodo perchè giro quasi sempre sul Lago :cool

    fabryr., 18 settembre 16

  • Re: Monza-Giussano

    Ciao,volevo un informazione, ma la ciclabile in inverno è praticabile o si trova la strada ghiacciata? :boh

    Fabio861, 17 settembre 16

  • Re: Monza-Giussano

    Facci questo percorso quasi tutte le domeniche .........è un vero immondezzaio !

    Controlli assenti da parte delle autorità competenti e la gente ne approfitta x buttare di tutto !

    è un vero schifo .............a volte mi capita addirittura di trovare gente in scooter e ti guardano pure male come se fossi tu quello in torto :boh

    frank68, 3 agosto 15

  • Re: Monza-Giussano

    bella pista larga, asfaltata, in effetti cosi cosi l'inizio a Monza e sporca nei sottopassi.
    fatta con morosa oggi fino a Carate Br,non molto frequentata, divertenti i saliscendi, praticamente senza interferenze con auto. Fondo nel complesso buono.

    luca72comasina, 7 giugno 15

  • Re: Monza-Giussano

    pista bella, larga e di standard europeo, con bei saliscendi. In effetti l'inizio non è il massimo, ma, venendo dal Villoresi , dal rondo' è facile da trovare, basta fiancheggiare il grande albergo sul lato opposto, ma bisogna salire sul marciapiedi rosso. Peccato la sporcizia nei sottopassi - non illuminati- e la vicinanza alla superstrada, che la rende poco silenziosa. Per fortuna non esistono quasi attraversamenti, io con morosa ho fatto da Monza a Carate Br (nell'ambito di una gita da Milano Comasina-Garbagnate-Villoresi-Monza) e solo in due punti le auto possono attraversare la pista per accedere a delle proprieta'. Fondo direi buono, con anche linea tratteggiata di divisione delle corsie. Bello il modo scelto per superare gli svincoli della supestrada, molto meno frequentata delle piste lungo il Villoresi.

    luca72comasina, 7 giugno 15

  • Re: Monza-Giussano

    concordo con annael sotto i vari ponti è sporchissimo,poi da giussano in teoria girando per alcune vie ti riporta a proseguire fino ad arrivare a lecco,se non si conosce la zona si perde parecchio tempo :no

    fabryr., 19 agosto 14

  • Re: Monza-Giussano

    L'inizio (a Monza) è un disastro, è un'accozzaglia di vecchi tratti di ciclabile, corsie stradali non più utilizzate e ridicoli marciapiedini rossi, oltre a un tratto (l'ultimo prima del ponte sulla superstrada) dove non c'è niente e si deve andare contromano. E pensare che basterebbe poco per collegare questo tracciato alla rete monzese e del Villoresi...

    JA+, 19 agosto 14

  • Re: Monza-Giussano

    percorro questa ciclabile tutti i giorni con Andata e Ritorno partenza da Desio > Giussano > Desio
    allungandomi spesso fino a Monza per percorrere alcuni tratti della ciclabile Villoresi.
    Purtroppo segnalo che la pista in alcuni tratti e specialmente nei sottopassaggi (+ in zona Lissone) è sporca; detriti, :! vetri, lattine, carta ed altro; gente che dorme nel sottopassaggio.
    Alcuni punti andrebbero riasfaltati mentre altri potati da piante.
    Mi allaccio alla Descrizione del percorso: peccato che non sia segnato l'inizio della pista e del tratto in contromano (Monza > Giussano) :! Attenzione alla sabbia/terra nei sottopassaggi quando piove o il giorno dopo.
    Ad ogni modo è un bel giretto semplice, peccato che la pista termini così bruscamente a Giussano.
    Gio.

    annael, 18 agosto 14

  • Re: Monza-Giussano

    Riguardo al "maltenuta", informo che di recente (Agosto 2011) la ciclabile è stata sistemata molto bene (niente erbacce, rifiuti, fango) e sono state rifatte le linee bianche ai margini ecc :cool

    pedalgronda, 23 agosto 11