Ciclabile Valsassina: Barzio - Taceno

Pendenza media 1.3%, max 9% Dislivello salita 356m, discesa 181m, assoluto 176m

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: Si

Descrizione

Pista ciclabile lungo il fiume Pioverna in Valsassina, da Barzio a Taceno nei pressi delle terme.

Splendido intinerario (molto adatto anche ai bambini) che è stato ultimamente ampliato fino a Taceno (nella prima segnalazione terminava nelle vicinanze di Cortenova)

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 14 dicembre 21

• Re: Pasturo - Cortenova, Valsassina

Ho seguito le indicazioni di Ale.Spina 1973, grazie per i consigli. Un commento personale: ma cosa ci vuole a mettere due cartelli a Cortenova , per poter seguire il percorso indicato da Ale Spina? Se uno arriva a Cortenova e non ha questa dritta, si ferma e si perde l'ultimo pezzo del percorso, che è veramente bello e rilassante. Mah....
    Comunque fate tt il percorso da Barzio ( piazzale della Sagra) fino a Tartavalle!

Pis 21658, 8 agosto 17

• Re: Pasturo - Cortenova, Valsassina

Ho fatto il percorso ieri mattina. Bello e molto panoramico! Arrivati al piazzale della Melesi, come già è stato scritto la pista si interrompe :inca. Si può però continuare il giro salendo sul ponte che entra in paese in direzione centro. Dopo 300 mt circa si raggiunge una strada provinciale 65 e lì si svolta a destra seguendo le indicazioni per Taceno. Attraversando una zona industriale, si scende verso il torrente Pioverna dove, attraversato il ponte, c'è un piazzale sterrato sulla sinistra. Attraversando il piazzale in direzione nord, si imbocca un sentiero che costeggia il torrente (che si trova sulla destra) e si raggiunge un altro piazzale che costeggia la provinciale 62 dal quale è possibile imboccare l'ultimo tratto della ciclabile, prima sterrato, poi asfaltato, che raggiunge Tartavalle. In questo modo si evita di percorrere la trafficata provinciale 62, anche se solo per poche centinaia di metri :cool .

ale.spina1973, 21 settembre 15

Percorsa ieri,pista molto bella ed in mezzo alla natura.
    Il sentiero si interrompe prima della Melesi ed occorre riprendere la statale fino a circa 500 mt. dopo la galleria di Bindo,dove sulla sinistra si ritrova il sentiero sterrato.
    Dopo un breve tratto sterrato,in corrispondenza dell'area di atterraggio per i parapendio,riprende la strada asfaltata che porta fino alla fine della ciclabile che sfocia sulla strada per tartavalle.

robybubu, 2 maggio 14

• Re: Pasturo - Cortenova, Valsassina

Percorsa oggi: bellissima pista in mezzo ad un paesaggio naturale; ben tenuta e leggermente in discesa se si parte da Barzio. Si incontrano una bella cascata, 2 chioschi con giochi per bimbi, un'area attrezzata per grigliate, cavalli, cavalli e ancora cavalli: fantastico! Tra Pasturo e Introbio, dalla parte opposta alla ciclabile (poco prima della Cademartori) c'è una scala ripida che porta alla statua della Madonna e da lì si gode di uno splendido panorama sulla valle. Dopo un anno dal post precedente, ancora la pista termina nel piazzale della ditta Melesi all'ingresso di Cortenova. :no

manuela58, 21 ottobre 12

• Re: Pasturo - Cortenova, Valsassina: AGGIUNTO BREVE TRATTO

Ciao a tutti! Vi comunico che é stato aggiunto un breve tratto (circa 300m) da Prato S.Pietro.
    Piccolo passo ma ben fatto! Infatti é completamente asfaltato e recintato,con segnaletica,e vanta anche un sottopasso con tanto di illuminazione,che permette di evitare l'attraversamento della carreggiata adiacente.
    Terminata l'asfaltatura si può proseguire (con mountain-bike)ancora per un tratto di circa 300/400 metri,che termina nel piazzale della ditta Melesi. Da li si può accedere alla strada provinciale per Taceno.
    Io l'ho percorsa interamente oggi nel primo pomeriggio, e vi raccomando attenzione nel tratto Introbio-Primaluna per ghiaccio e brina che permangono per tutta la giornata. Fate attenzione,su tutto il tracciato,allo strato di fogliame viscido che in questo periodo ricopre l'asfalto.
    Un saluto atutti e...VIVA LA BICI!
    Andrea

Andrea Ravasio, 18 novembre 11

• Re: Pasturo - Cortenova, Valsassina

pista bellissima, adatta per i bambini
    da Pasturo si arriva fino a Cortenova, il tratto fino a Taceno è ancora in fase di costruzione.

cristina brambilla, 12 giugno 11

Percorso di recente ampliameto, da 8,1 km adesso arriva a 13,2 km

emabiond, 2 aprile 11

• Re: Barzio-Taceno, Valsassina

Alcune immagini del percorso

• Re: Pasturo - Cortenova, Valsassina

itinerario molto bello!!! una bella scoperta...

peccato che duri cosi poco...

wolfox, 24 maggio 10

• Re: Pasturo - Cortenova, Valsassina

Bellissimo percorso e confermo che è pattinabile.