Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

Mappa

Pendenza media 0.1%, max 1% Dislivello salita 28m, discesa 31m, assoluto -4m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:3.8 km
Durata: 15 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: Da censire

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Da sabato 27/06/2009 è stato aperto il collegamento tra la ciclabile del Lago di Varese e la nuova ciclabile del Lago di Comabbio.

Il collegamento è lungo circa 4.5 km e costeggia la Palude Brabbia e lo stabilimento Whirpool.

Itinerario segnalato da Anonimo il 29 giugno 09

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (24)

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Ho provato, dopo aver raggiunto il bivio verso comabbio dalla ciclabile di varese, ad andare sulla "ciclabile" di raccordo: l'inizio è una pietraia, con sassi grandi oltre 5 cm, impossibile da percorrere se non con una robusta mtb, probabilmente non è stata sempre così, ma io non mi ci sono nemmeno avventurato.

    edo22, 12 settembre 17

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    alessandr wrote:Collegamento tra le due ciclabili in fondo prevalentemente sterrato con sassi molto piccoli quindi molto facile con Mtb e bici da città, sconsigliato invece a alle bici da corsa.
    Ciao Ale, si tratta quindi di una strada bianca (come ce ne sono alcuni tratti anche lungo la ciclabile intorno al lago di varese) oppure di una strada con ciotoli più grandi e fondo irregolare e assolutamente inadatti ad un bici da corsa/ibrida anche mantenendo un'andatura ridotta? (io monto copertoni da 25). Grazie

    edo22, 8 settembre 17

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Collegamento tra le due ciclabili in fondo prevalentemente sterrato con sassi molto piccoli quindi molto facile con Mtb e bici da città, sconsigliato invece a alle bici da corsa.

    alessandr, 4 settembre 17

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    carlo pancaldi wrote:Caro DECORATO,
    perdonami ma non ho capito cosa intendi per "nota critica".
    Di che Parco regolamentato parli ?
    Di quale percorso alternativo ?
    Vorrei capire meglio.
    Grazie
    Scusami non ho più frequentato il forum su questo collegamento e leggo solo ora il tuo post, per cui per quello che può servire, per educazione ti rispondo comunque:
    Il Parco è quello di Ternate, in altre parole provenendo dal lago d Varese, intercettato il lago di Comabbio, prendi a dx facendo il percorso in senso antiorario, segui la pista dedicata che ad un certo punto sfocia in un parcheggio attiguo all'omonimo parco. Ecco in questo punto c'è l'alternativa:
    1) - entri nel parco e lo attraversi tutto a piedi (è regolamentato, ovvero non si può "pedalare"), oppure te ne freghi e pedali lo stesso, ma se uno è "civile" non dovrebbe farlo.
    2) - esiste un percorso alternativo che ti fa bypassare il parco, ovvero prendi via Roma e poi dopo una traversa che superi dritto, giri a sx per andare a riprendere la pista subito dopo aver superato il parco; ecco in quest'ultimo tratto c'è un piccolo tratto tutto dissestato che conviene fare a piedi.

    Tutto ciò, ben inteso, aggiornato a luglio 2010, non so ora se la situazione è migliorata.

    Ciao .

    DECORATO, 15 luglio 11

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Sull'argomento: Stazioni Ferroviarie per raggiungere la pista ciclopedonale del Lago di Comabbio ho trovato questo contributo:
    http://www.gpsvarese.it/cartina_dettagl ... abili&ID=9

    carlo pancaldi, 21 agosto 10

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Caro DECORATO,
    perdonami ma non ho capito cosa intendi per "nota critica".
    Di che Parco regolamentato parli ?
    Di quale percorso alternativo ?
    Vorrei capire meglio.
    Grazie

    carlo pancaldi, 3 luglio 10

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    SMENTISCO QUANTO DETTO IN PRECEDENTE MIO POST
    Il trtacciato riportato dal sito è preciso, l'intersezione tra raccordo e ciclabile di Comabbio avviene come descitto l'ho fatto sabato scorso.
    Evidentemente in Street View di Google Maps non era aggiornato, infatti è stato ricavato un passaggio ciclabile su via Brabbia che taglia verso il lago di Comabbio, SOTTOPASSANDO, sia la ferrovia, sia la strada e porta direttamente senza soluzione di continuità alla ciclabile.

    Unica nota "critica" è il passaggio di Ternate che prevede un percorso alternativo che taglia fuori un parco regolamentato. In altre parole se si passa nel parco, è previsto il passaggio con bici a mano, se invece si sceglie il percorso alternativo, è bruttino con alla fine un "braccio" di raccordo veramente dissestato.

    La nota negativa è che è segnalato solo il percorso alternativo, mentre per quello che attraversa il parco non c'è nessuna segnalazione (occorre chiedere).

    :cool

    DECORATO, 28 giugno 10

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    http://maps.google.it/maps?ll=45.767859 ... &t=h&hl=it

    Tentativo di inserire immagine del punto di attraversamento della strada lato lago di Varese per imboccare dall'altro lato il raccordo con il lago di Comabbio (l'attraversamento è a raso ma abbastanza protetto da salvagente centrale).

    DECORATO, 25 giugno 10

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Il percorso del raccordo tra il lago di Varese e Comabbio del sito http://www.gpsvarese.it/cartina.asp?tip ... 0ciclabili non mi sembra corretto nel tratto di approccio al lago di Comabbio. Sabato px o Domenica proverò a farlo, ma esaminando quel tratto in Street View di Google maps sicuramente c'è un errore.
    In altre parole, arrivati in via Brabbia il sito GPSvarese indica un collegamento diretto con via Motta, ma mi sembra impossibile su tutta via Motta c'è un muro. Credo invece che (provenendo da lago di varese) occorra percorrere un tratto di via Brabbia, quindi a dx in via Litta e quindi ancora a dx in via Boffalora che termina poco dopo dove inziA via MOTTA, si passa sotto il ponte della ferrovia ed al bivio si prende a SINISTRA verso Corgeno per intenderci (anche se avete intenzione di dirigervi verso Ternano S. Sepolcro), dopo poche decine di metri c'è l'ingresso alla ciclabile e potete decidere se andare a sx o dx.

    DECORATO, 25 giugno 10

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Buonasera, sono un neo-iscritto ed abito proprio a Vergiate, quindi aggiungo qualche particolare a beneficio di tutti.
    La descrizione del percorso alternativa per "chiudere" il giro della ciclopedonale di Comabbio inserita da altri utenti precedentemente è perfetta, complimenti a voi.
    Per quanto concerne il tratto di Vergiate le ultime novità sono:

    - approvazione dei lavori da Comabbio (il famoso cancello verde citato da Carlo, Filippo ed Alessandro) a Corgeno (fino alla spiaggia dove si trova la canottieri);

    - consegna tratto in oggetto entro il 2011, quindi i tempi sembrano lunghi ma speriamo bene;

    - tratto da Corgeno verso Varano Borghi: per ora nessuna nuova ufficiale quindi temo occorrerà percorrere la provinciale per circa 1,2 km ancora per un po'.

    Buona serata e se qualcuno avesse insider in merito...speriamo siano positive.

    Mauro.

    mauromauro, 10 ottobre 09

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Confermo che il giro del lago di Comabbio si riesce a fare , io l'ho fatto in senso antiorario e la descrizione indicata precedentemente mi torna . Potrei desciverla brevemente : arrivati al incrocio con semaforo ( SS sulla dx ) non prendere la ciclabile che scende a sx ( si interrempe dopo 500m ) ma prendere la strada indicata come strada chiusa che costeggia la SS ( la SS è sempre sulla dx ) arrivati in fondo si prende un sentiero ( bici in spalla per 50m ) , seguirlo fino ad una strada asfaltata e girare a sx , entrare nel paese e eventualmente fermarsi in riva al lago ( area giochi x bimbi ) , ritornare sulla strada principale e percorrerla per 1km direz. nord ( attenzione traffico veloce ) fino ad un campeggio che si trova sulla sx , da qui riparte la ciclabile. Percorsa con bici da corsa e rimorchio x bimbi , fondo in terra e ghiaia ( fine ) molto al limite con copertoni da corsa ma fattibile , anche questo itinerario è molto bello e si riesce a farlo collegandolo al giro del lago di Varese.

    davideperuzzi, 7 ottobre 09

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Ciao,abito sul posto quindi ti posso dare alcune indicazioni.Confermo che manca il collegamento Mercallo-Corgeno ma è comunque possibile completare il giro con una variante, che però comporta un tratto di circa 1,5 Km da percorrere sulla provinciale che passa alle spalle dell'abitato di corgeno.
    Il percorso è il seguente: arrivando da Varano Borghi la pista termina all'ingresso di un campeggio, se si prosegue attraversando il piazzale antistante ci si infila in una stradina sterrata che dopo circa 50 mt sbuca sulla provinciale,tenere la destra per circa 1,5 Km quindi al primo svincolo tenere ancora la destra ed attravesare l'abitato di Corgeno.All'uscita dell'abitato si incontra una biforcazione tenere ancora la destra e proseguire (se ad un certo punto ti trovi il cimitero alla tua sx devi tornare indietro) per circa 6/700 mt, arrivi ad uno stop in salita,prosegui diritto costeggiando un muro in sasso al termine del quale toverai l'ingresso di una stradina sterrata,infilati in quella e seguila nel bosco, ti porterà nei parcheggi di una zona artigianale, prosegui diritto lasciando la statale alla sx ,in fondo a una discesa troverai un incrocio regolato da semaforo e sulla dx il proseguimento della pista. Purtroppo per il primo Km sul territorio di Mercallo è una vera schifezza in quanto è ricavata sulla sede stradale senza alcuna protezione.
    Per quanto riguarda il completamento dell' anello fonti politiche locali (attendibili?), hanno dichiarato che al termine dell' estate sarebbero iniziati i lavori,essendo stati risolti i problemi di tracciato che hanno causato l'interruzione.
    Ciao.

    filippo65, 2 settembre 09

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Grazie ragazzi perchè questo sito è davvero fatto bene e l'unico su cui ho trovato notizie abbastanza dettagliate sulla ciclabile di Comabbio, volendo provarla volevo qualche informazione prima! :cool

    massimou88, 2 settembre 09

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Confermo quanto ha detto Carlo nel precedente messaggio, NON è Inarzo l'inizio del raccordo.
    Saluti
    Alessandro

    alessandro61, 12 agosto 09

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Per il completamento della
    PISTA CICLABILE DEL LAGO DI COMABBIO
    ci sono dei problemi di esproprio/vendita di terreni.
    Vorrei fare una precisazione in merito al primo commento della presente pagina itinerari.
    Il RACCORDO CICLABILE LAGO DI VARESE – LAGO DI COMABBIO inizia in località CASSINETTA di BIANDRONNO, appena dopo l’Hotel Continental e un campo sportivo, e non ad INARZO.
    Carlo

    carlo pancaldi, 7 agosto 09

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Per Paolo.
    Ti confermo che, dopo averlo percorso oggi, la ciclabile del la go di Comabbio termina ancora all'improvviso in quel bellissimo cancello verde che hai incontrato anche tu... Han fatto 30 potrebbero fare anche 31.... Sembra sia il comune di Vergiate che latita un pò in questo...
    ciao a tutti . Alessandro

    alessandro61, 5 agosto 09

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    roberto60 wrote:Ciao, sono l'anonimo :asd che ha inserito il collegamento tra lago di Varese e lago di Comabbio.
    Adesso sono iscritto e volevo aggiungere che non credo sia già realizzato per intero il giro del lago di Comabbio.
    Ho percorso oggi la ciclabile del lago di Comabbio e confermo: la pista ciclabile finisce con una bella cancellata verde! :cupo
    Ciao,
    Paolo.

    mr_advice, 10 luglio 09

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    che bello tutte queste persone di Varese e dintorni !! ormai anch'io giro parecchio in bici, tempo permettendo..e quando sono un po' stanca mi fermo a riposare.. comunque le ciclabili dei nostri laghi sono proprio belle x' alla portata di tutti. 1 saluto a tutti voi !! :lol

    rob, 1 luglio 09

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Il collegamento lago di Varese - lago di Comabbio è da più di 1 anno che esiste.
    Ultimamente è stato modificato per evitare strade aperte al traffico.
    L’intera mappa dei 3 percorsi tutti insieme si trova su:
    http://www.gpsvarese.it/cartina.asp?tip ... 0ciclabili
    Io li ho fatti l’anno scorso è l’unico problema potrebbe essere il fango nel tratto di collegamento tra i 2 laghi visto che è quasi interamente in terra battuta.
    ciao
    Carlo

    carlo pancaldi, 1 luglio 09

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    roberto60 wrote:Ciao, sono l'anonimo :asd che ha inserito il collegamento tra lago di Varese e lago di Comabbio.
    Adesso sono iscritto...
    Ciao,
    credo che tu possa farti attribuire l'itinerario a posteriori, se non l'hai già fatto.
    e volevo aggiungere che non credo sia già realizzato per intero il giro del lago di Comabbio.
    Io sono solo arrivato a percorrere il collegamento poi causa qualcuno un po' stanco.......son dovuto ritornare a Varese.
    Com'era il fondo della ciclabile?
    GPSVarese dice: "opportuno l'utilizzo della mountain bike o comunque biciclette con copertoni dalla grossa sezione (almeno 28 mm.)"; secondo te è fattibile in city bike?

    Speriamo si sveglino a realizzare la parte mancante!!
    Speriamo!
    Ciao,
    P.

    mr_advice, 1 luglio 09

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Ciao, a chi interessa qui trovate dettagliata mappa della ciclopedonale Lago Di Comabbio.(link presente nel forum)e anche tante altre.

    http://www.gpsvarese.it/cartina_dettagl ... tipo=Piste ciclabili&ID=9

    Saluti, Roberto

    roberto60, 1 luglio 09

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Ciao, sono l'anonimo :asd che ha inserito il collegamento tra lago di Varese e lago di Comabbio.
    Adesso sono iscritto e volevo aggiungere che non credo sia già realizzato per intero il giro del lago di Comabbio.
    Io sono solo arrivato a percorrere il collegamento poi causa qualcuno un po' stanco.......son dovuto ritornare a Varese.
    Comunque nell'art. della "PROVINCIA DI VARESE" di domenica 27/6 si parlava appunto della mancata realizzazione dell'ultimo tratto della ciclabile del lago di Comabbio nel territorio del comune di Vergiate, e che lo stato dei lavori era quindi fermo in attesa dell'approvazione comunale a breve.

    Speriamo si sveglino a realizzare la parte mancante!!

    Un saluto, Roberto.

    roberto60, 1 luglio 09

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Code wrote:Bello!
    [cut]...Quanti km saranno in tutto?
    Non ho ancora fatto questo giro, però:
    il giro del lago di Varese è di circa 25 Km, più 4 km per il collegamento,
    più ipotetici 10-15 Km per il lago di Comabbio più altri 4 Km per il ritorno al lago di Varese...
    quindi immagino intorno ai 50 km...

    ciao,
    Paolo.

    mr_advice, 1 luglio 09

  • Re: Collegamento Ciclabile Lago di Varese - Lago di Comabbio

    Bello!
    Dunque si potrebbe fare tutto in una giornata: mezzo giro del lago di Varese, deviazione a Inarzo per la nuova ciclabile, giro del Lago di Comabbio, ritorno a Inarzo e seconda metà del lago di Varese.
    Quanti km saranno in tutto?

    Code, 30 giugno 09