Partiamo dal ponte a Due Carrare (zona Carrara Santo Stefano) imboccando l'argine destro (4 m slm, Due Carrare)
Attraversiamo il paese di Battaglia Terme in direzione Valsanzibio (10 m slm, Pernumia)
Alla rotonda dopo il passaggio a livello imbocchiamo la ciclabile per Valsanzibio (6 m slm, Battaglia Terme)
A Valsanzibio prendiamo a sinistra in direzione Arquà (11 m slm, Galzignano)
Al bivio per Arquà, prendiamo in direzione Monselice (9 m slm, Monselice)
Attraversiamo il passaggio a livello e prendiamo l'argine a destra arrivando a Monselice (18 m slm, Monselice)
Riprendiamo l'argine in direzione Padova e percorriamolo tutto fino a Padova (zona Bassanello) (11 m slm, Arqua' Petrarca)
Rifugio all'aperto con cucina a Monselice (20 m slm, Pernumia)
Al ponte del Bassanello (Padova) imbocchiamo l'argine verso destra (indicazioni anello fluviale) (12 m slm, Padova)
Attraversiamo il ponte e prendiamo l'argine sul lato destro del fiume. Facciamo attenzione a seguire il ramo destro del bivio che forma il fiume. (10 m slm, Padova)
Imbocchiamo la ciclabile e proseguiamo seguendo sempre il corso del fiume (6 m slm, Ponte San Nicolo')
Attraversiamo il paese di Bovolenta e proseguiamo sempre per argini (argine destro) in direzione Cartura / Conselve / Due Carrare (3 m slm, Terrassa Padovana)
Arrivati nella piccola frazione di Pontemanco, attraversiamo il ponticello al centro del paese e teniamo la sinistra andando in direzione Carrara Santo Stefano (7 m slm, Due Carrare)
Siamo arrivati al punto di partenza, il parcheggio all'inizio dell'argine a Due Carrare (zona Carrara Santo Stefano) (6 m slm, Due Carrare)
Bel giro per la pianura padana che disegna un 8 sul territorio, il cui punto di intersezione è il bel paese di Battaglia Terme.
Il giro prende una piccola parte dall'anello fluviale ed un'altra piccola parte dal giro dei colli Euganei.
E' quasi interamente su piste ciclabili ed argini poco o nulla trafficati. Molto brevi i tratti di strada, comunque poco trafficati.
Consiglio di partire in modo da trovarvi a Monselice per l'ora di pranzo per poter approfittare di un ottimo rifugio all'aperto gestito da volontari aperto da aprile a novembre.
Itinerario segnalato da mastercoca (1 settembre 09)
Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.