Registrazione

Benevento - Vitulano

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.2%, max 1% Dislivello salita 15m, discesa 25m, assoluto 11m

Caratteristiche

Distanza:6.36 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 25 minuti
Bellissima pista ciclo-pedonale, ottenuta con il recupero di un tratto di ferrovia dismessa ("Alifana").

L'area è dominata dalla Gran Dormiente ed è lambita dal fiume Calore, due elementi naturali con i quali si è profondamente intessuta la storia cittadina.

Dolci declivi, gole che si perdono tra le anse del fiume, il troneggiante abitato di Castelpoto, gli enormi massi di Monte Sant’Angelo, gli alberi imponenti, la delicata flora, la notevole fauna.

E, su tutto, il silenzio.

La pista ciclopedonale Benevento – Vitulano "Paesaggi sanniti", che ha l’altro capolinea nell'ex Stazione ferroviaria del piccolo centro, entra proprio nel cuore del Sannio e ne racchiude le principali bellezze naturalistiche e paesaggistiche.

Itinerario segnalato da frank il 16 ottobre 07

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Benevento - Vitulano
    Appena fatta, bellissima davvero. Piccola correzione alla bella presentazione: non si tratta della ferrovia Alifana che si trova da tutt'altra parte, ma di un tratto della Caserta Foggia modificato perché troppo tortuoso. Due appunti, sperando che servano da suggerimenti per chi di dovere. Uno: non c'è una goccia d'acqua nemmeno a pagarla; la fontanella della stazione di Vitulano non poteva essere lasciata aperta? Due: il tratto dismesso prosegue ben oltre quella stazione; perché non proseguire la ciclabile? Si arriverebbe a circa tre chilometri da Ponte su un percorso davvero bellissimo. Ci sono altre tre gallerie... Attenti però, non ci provate a proseguire dopo Vitulano senza la bici adatta ed un consono abbigliamento. Com'è ora è piuttosto difficile.
    Bialello, 22 luglio 15
Scrivi commento | Regolamento