Milano: Lotto - Amendola - Pagano

Mappa

Pendenza media 0.3%, max 6% Dislivello salita 29m, discesa 35m, assoluto -6m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:2.1 km
Durata: 8 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: Si

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Itinerario ciclabile che da piazzale Lotto consente di raggiungere Pagano.

La pista ciclabile segue il percoro della M1 (Lotto, Amendola, Pagano) e consente, da piazza Giulio Cesare, di deviare per visitare il quartiere CityLife (M3 Tre Torry), o da Pagano, di proseguire in direzione di Conciliazione, per avvicinarsi al Parco Sempione o al centro cittadino.

La ciclabile lungo viale Monte Rosa è in corso di rifacimento.

Itinerario segnalato da Alberto il 21 gennaio 17

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (7)

  • Re: Milano: Lotto - Pagano

    La situazione della "pista ciclabile peggiore di Milano" peggiora, se possibile, ancora:
    In un punto di viale Monterosa, direzione Lotto, sono stati spostati i cordoli che delimitano la già stretta ciclabile. Il passaggio ora è pericoloso e difficile anche per una sola bicicletta
    IMAGE_153b.jpg
    La situazione è resa ancora più difficile dalla cronica inciviltà dei cittadini :inca :
    IMAGE_151.jpg
    Infine confermo la pericolosità del tratto di cui al punto 4 del mio commento precedente. Oggi la siepe era sfondata con un cerchione in strada. Credo che chi progetta le ciclabile abbia utilizzato un'antico strumento per evitare che le auto investano i ciclisti: "affidiamoci alla sorte".
    IMAGE_150b.jpg
    Come nota, forse positiva, informo che sul lato iniziale di vial Monterosa che da Lottto va verso Pagano sono in corso lavori di rifacimento dei marciapiedi e, spero, della ciclabile: ne ha davvero bisogno.

    pedalgronda, 22 marzo 09

  • Re: Milano: Lotto - Pagano

    6) All'altezza di via Panzini 12 un cartello invita i ciclisti ad andare a sinistra (fuori dalla ciclabile) mentre la ciclabile prosegue a destra in direzione del Parco Pallavicino e poi del centro di Milano (foto b7).

    pedalgronda, 30 agosto 08

  • Re: Milano: Lotto - Pagano

    3) In Piazza Giulio Cesare gli attraversamenti degli incroci con le vie Tintoretto e Buonarroti sono pericolosi a causa delle auto che svoltano a gran velocità da Pzza G Cesare; (foto b4)
    4) Il tratto stradale parallelo alla ciclabile (da Vle Berengario, Pzza Amendola, Pzza G.Cesare) è un tratto in cui molti autoveicoli non rispettano i limiti di velocità. La mancanza di una barriera fisica di protezione della ciclabile dai veicoli che sbandando finiscono sulla ciclabile, costituisce un pericolo per i ciclisti. L'attuale siepe di separazione svolge solamente una separazione estetica. Andrebbe prevista una solida barriera di protezione (foto b5)
    5) All'incrocio tra via Robbia e Via Ippolito Nievo, la ciclabile, piuttosto dissestata a causa delle radici degli alberi, fa una curva a 90° in cui non si vede chi arriva dall'altra parte. Siccome purtroppo si vedono spesso motorini sulle ciclabili, il posizionamento di uno specchio consentirebbe di verificare in anticipo l'assenza di possibili situazioni di pericolo.(foto b6)

    pedalgronda, 30 agosto 08

  • Re: Milano: Lotto - Pagano

    1)Gli imbocchi della ciclabile in via Monte Rosa verso Ple Lotto (altezza cicvico 93-96) sono stretti e buttano il ciclista direttamente sul trafficato Vle Monte Rosa perpendicolarmente alla carreggiata (Foto b1)
    2) lo stato dei conservazione del manto stradale della ciclabile lungo viale Monte Rosa è pessimo e la ciclabile è occupata dai musi delle auto in sosta (Foto b2 e Foto b3)

    pedalgronda, 30 agosto 08

  • Re: Milano: Lotto - Pagano

    Infatti assai spesso ci sono tratti di siepe schiacciata dall'uscita di strada di automobili: una marea di tragedie sfiorate per puro caso.

    Alberto, 22 luglio 08

  • Re: Milano: Lotto - Pagano

    Faccio spesso questo tratto e devo dire che non posso dare torto a Auro: nonostante questa sia una delle ciclabili più importanti di Milano sia per lunghezza che per i posti che collega (Il centro, S.Siro, la Fiera di recente fatta esplodere) è vergognosamente lasciata in malora e occupata dai musi delle auto nella cecità degli organi preposti a vigilare.
    Il tratto devastato da radici e occupato da auto che dice Auro (viale Monterosa) è il più brutto ma il più sicuro. Il tratto che circonda la fiera (Amendola Fiera per intenderci) è ben curato...ma se ci si fa attenzione quel tratto è in curva e corre accanto ad una strada dove dire che non si rispetta il limite di velocità è un eufemismo. A separare ciclisti e auto che sfrecciano solamente una siepe. Se un auto perde il controllo finisce sulla pista perchè non c'è nemmeno un guard rail.
    Risultato: un tratto è abbastanza sicuro ma terribilmente mantenuto e l'altro è abbastanza bello ma pericoloso.
    Poi non ci stupiamo se a Milano la gente lascia la bici a casa e prende l'auto.

    pedalgronda, 22 luglio 08

  • Re: Milano: Lotto - Pagano

    Luglio 2008: Al momento (e non che prima fosse diverso) è impraticabile in tutto il tratto da Amendola Fiera a Lotto per almeno due motivi: 1. dei simpatici lavori in corso fatti da persone così gentili da parcheggiare i camion sulla ciclabile 2. la pista fa così schifo che a nessuno viene in mente di rispettarla.

    L'asfalto è rovinato, bucato, mai liscio: se volete bene alle vostre ruote sottili, pedalate sulla strada.
    ;-(

    Buon vento, Aurora

    Auro, 22 luglio 08