Alta Langa (anello)

Mappa

Pendenza media 0%, max 11% Dislivello salita 1844m, discesa 1846m, assoluto -2m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: strada 🚙
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:65.7 km
Durata: 4.4 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Percorso abbastanza impegnativo per cicloamatori allenati, con tratti al 12-13/% e comunque con una pendenza media intorno al 7-8%, ma di notevole bellezza paesaggistica.

Si parte dal punto A (casa Beccone) e si ritorna al medesimo punto dopo un lungo anello di circa 70 km che dopo una prima parte pianeggiante s'inerpica sulla stradina per S.Girolamo (primo tratto di 2 km molto duro poi diventa più pedalabile), sfiora la bellissima torre di Vengorè e passa per S.Giovanni, famoso per la sua chiesa.

Da qui con pendenze del 6/7% si giunge a Roccaverano (bellissimo il centro storico con la chiesa e la torre), per poi salire senza grosse impennate sino al Puschera (il punto più alto della provincia), inoltradosi in quella zona circondante Serole dove la langa diventa più selvaggia e meno contaminata dalla presenza dell'uomo. Tratti splendidi per chi ha occhi e cuore per vedere, ricchi di boschi, altopiani, forre,c alanchi e versanti più o meno aspri.

La presenza di molte stradine secondarie che tagliano in mezzo ai boschi consentono innumerevoli varianti, tutte estremamente interessanti e altrettanto suggestive.

Prima di arrivare a Serole (che non tocchiamo) si arriva a Brallo, sua frazione, da cui parte la stradina che ci conduce al Santuario del Todocco. Il tratto è piuttosto impegnativo, con un susseguirsi di passaggi discesa-salita che si superano con relativa facilità.

Gli ultimi 2 km per arrivare al santuario sono in salita(7%), dopo di cui si scende velocemente sino Pezzolo Uzzone per arrivare a Cortemilia (patria della nocciola piemontese), poi Vesime, Cessole, Bubbio e ritorno al punto di partenza.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 18 novembre 21

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.