Colletta - Verna - Cumiana

Pendenza media 2.1%, max 11% Dislivello salita 803m, discesa 475m, assoluto 329m

Tipo percorso: ciclostrada
Adatto a bambini: Non votato

Descrizione

Se siamo arrivati in cima alla Colletta ed abbiamo ancora energie da dare ci possiamo cimentare - anzichè scendere subito verso Cumiana - di fare ulteriori 4 km. di salita sino alla Frazione Verna.
Il paesaggio lo merita tutto il ns. sforzo, in cima troveremo- vicino al ceppo dei caduti delle due guerre - una freschissima fontana per riempire le borracce e prendere fiato.
La discesa verso Cumiana é ripida e da fare con un po' di attenzione perchè la strada è lievemente disastrata causa continui rigagnoli che attraversano l'asfalto.
Pensavo di essere solo ad affrontare il percorso invece ho incontrato parecchi ciclisti in maggioranza in MTB, ma si fà anche in bici da corsa con il 34/28.

Itinerario segnalato da pony il 18 giugno 10

• Re: Colletta-Verna-Cumiana

Variante durissima del classico itinerario Giaveno-Colletta-Cumiana a causa delle pessime condizioni del fondo stradale, sia in salita che in discesa. Panorama però straordinario! Se ne consiglia la percorrenza in MTB e non con bici da corsa. La discesa è molto ripida, le condizioni dell’asfalto succitate costringono ad un continuo uso dei freni.

frankie48, 11 ottobre 16

proprio per il fondo non ottimale, come citato da pony, preferisco fare questo tracciato nella direzione opposta e arrivato alla colletta decido se chiudere l'anello su Cumiana o scendere direzione Giavevo. Altra fontana nel centro della borgata di Ravera