Osoppo - Forte di monte festa

Mappa

Pendenza media 0.4%, max 22% Dislivello salita 2073m, discesa 1997m, assoluto 76m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: strada 🚙
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:18 km
Durata: 1.2 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: Si

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Percorso panoramico e con difficoltà medio alta che porta all'unico forte italiano che non si arrese con la disfatta di Caporetto, potete leggere la sua storia, molto interessante, sulla rete.

Si parte da Osoppo, dopo aver parcheggiato l'auto all'inizio della provinciale per Bordano a circa km 12 km dall'inizio della salita (per riscaldarsi), arrivati a Bordano (msl 224) si segue per la frazione di Interneppo, arrivati alla sella girare a dx per Monte Festa e Monte San Simeone.

Qui inizia l'accesso al percorso vero e proprio. Dopo aver già inserito il giusto rapporto, dopo circa 1,5 km si arriva ad un bivio, a dx per Monte San Simeone a sx per Monte Festa. Strada asfaltata, ma sporca, ma all'improvviso inizia il ciotolato, dove la bici quasi affonda e sarà sempre cosi' sino all'arrivo.

Pietre, più o meno taglienti, brecciato fastidioso, carreggiata stretta, barriere di protezione che ci sono e non ci sono, strada aperta al traffico (solo teoricamente), tutto questo ci accompagnerà su un panorama mozzafiato, sul lago di Cavazzo, che cambierà prospettiva ogni volta che siamo più su, sino a non vedere più le barche a vela che lo frequentano. A mt 685, punto panoramico. Si incontrano 3 gallerie, due su tornanti e la terza a dieci minuti dall'arrivo, dove, subito dopo, troverete l'unica fonte di acqua.

Finalmente a poco meno di 1000 msl potete parcheggiare la MTB e salire al forte vero e proprio ad oltre 1000 a strapiombo su due vallate, Tagliamente e Fella (s.s. 13 Pontebbana). Che fatica! Ma ne valeva (vale) la pena.

Adesso la discesa. Con quel fondo molto pericoloso, l'ho fatta tutta (sino all'asfalto), con la gamba sx sul pedale e la dx a fare da timone sul fondo ghiaioso. Con la necessità di far riposare le mani stressate dai freni.

Ma che divertimento! Allora avete capito che si può fare solo in MTB, con pneumatici il più larghi possibili e super tassellati (io, invece, sono partito la ruota anteriore da strada - errore!!) ed a velocità moderata, sullo sterrato non ho mai superato i 15/18 km/h

Itinerario segnalato da Alberto il 21 settembre 11

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (3)

  • Re: Forte di monte festa

    Attenzione, come già scritto la strada si biforca, a dx per Monte S.Simeone (dove si trova la chiesetta e chiaramente NON si trova nessun forte) a sx per Monte Festa . La prima è tutta asfaltata o cementata e forse sporca di fogliame, la seconda solo parzialmente è asfaltata, confermo, quindi, che è sterrata per un buon 75% e che porta al Forte. Questa strada era praticata dal fondovalle anche dalle auto sino al terremoto che 1976 che la ha distrutta e solo pochi anni addietro la Regione a provveduto a risistemarla, ma solo per percorrenze da trakking o da MB. In conclusione penso che la strada fatta in moto è quella per monte S.Simeone e non per il monte Festa.

    NONNOCICLISTA, 9 agosto 11

  • Re: Forte di monte festa

    fatta in moto due anni fa..... mi sembrava asfaltata/cementata e veramente sporca (foglie , castagne e ghiaia) Potrei tentare di rifare in MTB... gran bella strada (molto pendente- vecchia mulattiera salita continua)... Sei sicuro che non sia asfaltata/cementata ? io ricordo i ciottoli solo nelle gallerie! e non ero riuscito a trovare il forte! ma in compenso la chiesa che c'è in cima al monte festa.
    Se non ricordo male, ci sono ulteriori 300mt di dislivello dal forte.
    grazie cmq per aver postato qst percorso.

    flarobe, 3 ottobre 10

  • Re: Forte di monte festa

    Non so come mai l'itinerario sia anonimo, avrò cliccato qualcosa di errato, infatti questo itinerario è da attribuire a NONNOCICLISTA, ossia il sottoscritto. E' da precisare che il percorso totale a/a da Osoppo è di km 34 circa, la quota massima è 1025 msl.

    NONNOCICLISTA, 22 settembre 10