Chiassis - Monte Zoncolan

Mappa

Pendenza media 5%, max 21% Dislivello salita 1093m, discesa 2417m, assoluto -1324m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:26.4 km
Durata: 1.8 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Si parte dalla Statale Villa Santina - Ovaro e giriamo a destra verso il paese di Chiassis. Dopo una breve salita di 700 metri entriamo in paese e giriamo a destra. Inizia una salita molto impegnativa che ci porta a Trava.

Si sale ancora fino a raggiungere il paese di Avaglio. Da qui inizia una breve discesa che ci porta sulla salita proveniente da Villa Santina. Giriamo a destra e arriaviamo a Lauco.

Da qui si può vedere uno spettacolare panorama sui monti Lovinzola, Sorantri e i paesi di Raveo, Esemons e Quinis. Usciti dal paese inizia una salita impegnativa che ci porta ad Allegnidis fino a raggiungere il parcheggio del campo sportivo di Lauco. Proseguiamo in discesa fino a Vinaio.

Qui inizia la parte più impegnativa di questo itinerario. Giriamo a sinistra prendendo le indicazioni per la Val di Lauco. Inizia una salita impegnativa che ci porta nella località di Trischiamp. Di fronte a noi è possibile vedere la cima del Monte Arvenis!

Qui le pendenze aumentano sempre di più, inizia una strada cementata che ci porta nella malga di Chiaus di Sotto. Dopo aver passato una serie di tornanti siamo in prossimità di Malga Meleit. Qui lo sterrato è "pedalabile" e in breve raggiungiamo Malga Agareit: siamo alle pendici del Monte Arvenis.

Da qui si può ammirare una vista spettacolare sulla Valle del But, sulla Cima del Monte Zoncolan e persino il Monte Coglians!!! Procediamo con dei sali - scendi e arriaviamo nell'ultima malga del nostro itinerario: la malga Tamai.

Ci troviamo alle pendici del monte omonimo. Ma le fatiche non sono ancora finite qui: inizia una salita impegnativa che ci porta ad attraversare le piste di sci del monte Zoncolan. Dopo tanta fatica inizia una brevissima discesa che ci porta nel parcheggio della cima del Monte Zoncolan.

Dopo i versanti già conosciuti di Ovaro e Sutrio, possiamo avere la soddisfazione di aver affrontato lo Zoncolan anche da questo inedito versante, quello di Lauco, che è molto spettacolare!

Itinerario segnalato da Alberto il 13 novembre 21

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (1)

  • Re: Chiassis - monte zoncolan

    ciao sono molto incuriosito e affascinato dal tuo percorso... volevo chiederti se è possibile affrontare il percorso con una bicicletta da corsa, perciò se in poche parole potrei incontrare lo sterrato, grazie!!!!!

    vido, 1 giugno 11