Valle del Preval

Mappa

Pendenza media 0%, max 22% Dislivello salita 950m, discesa 950m, assoluto 0m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:31.5 km
Durata: 2.1 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Località attraversate: Mossa - Russiz di Sotto - "Le vigne Alte" - Cormons - M.te Quarin - Subida - Russiz di Sopra - Zegla - Giasbana - Gradiscutta - Mossa

Itinerario ad elevata gradazione alcolica. Percorre infatti strade e piste ciclabili a cavallo dei rilievi collinari situati alle spalle di centri famosi per la produzioni vinicola quali Cormons e Capriva del Friuli. Se si esclude la salita al Monte Quarin , il percorso qui descritto è adatto praticamente a tutti. Sfrutta infatti alcuni tratti delle nuovissime piste ciclabili (25 km su sede riservata e fondo in materiale eco-compatibile) che percorrono in lungo e in largo la valle del Preval ed il Collio . Il sistema viario è curato dalla Provincia di Gorizia e prende il nome di "Slow Collio, un paesaggio da bere". Il progetto comprende anche alcune aree sosta camper nei comuni di Mossa , Capriva del Friuli e Cormons.

Tra i luoghi toccati o sfiorati da segnalare la chiesetta di S. Marco , l'amena località della Subida con la sua chiesetta , il Santuario della B. Vergine del Soccorso , Villa Russiz (con la nota azienda vinicola), il castello di Spessa (con annesso campo di golf), i ruderi del castello del Monte Quarin , il parco di Plessiva.


Ovviamente, oltre che dalle bellezze naturali e storiche di questa zona, l'escursionista non potrà non essere attratto dalla possibilità di degustare i pregiati vini locali e la gastronomia tipica, sintesi e incrocio delle culture italiana, slovena e tedesca.

Altre informazioni sull'itinerario su http://www.isontinoinbici.it/Preval/mtb-preval-quarin-subida-cormons.html

Itinerario segnalato da GoriziainMTB il 6 novembre 17

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.