Canale Villoresi: Garbagnate Milanese - Panperduto

Mappa

Pendenza media 0%, max 9% Dislivello salita 532m, discesa 547m, assoluto -14m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:49.2 km
Durata: 3.3 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Itinerario lungo il Canale Villoresi partendo dal Parco delle Groane per arrivare fino alla diga di Panperduto.

Tra il 2015 e il 2016 tutto il percorso è stato riqualificato fino a Tornavento, con sistemazione del fondo (asfaltato in alcuni tratti, sterrato in altri), protezione con balaustra lato canale e realizzazione di aree di sosta.

E' stato inoltre completato il percorso con la realizzazione del sottopassaggio della ferrovia Milano-Gallarate a Parabiago.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 22 novembre 21

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (7)

  • Garbagnate - Tornavento

    Percorso misto, 35 km circa, 1 ora 45 minuti

    Piacevole, in alcuni tratti frequentata da famiglie e accompagnatori di cani.
    Da visitare la piazzetta a Tornavento e la centrale.
    :angelo

    Emimar, 26 agosto 20

  • Re: Garbagnate - Sesto Calende

    Scusate. Qualcuno sa dirmi la lunghezza dea tratta Garbagnate-Tornavento e quanto ci si impiega ad una velocita sui 20 km/h?

    Gio Gorla, 2 agosto 19

  • Re: Garbagnate - Sesto Calende

    Fatta sabato 15. Molto molto soddisfatto! alterna asfalto a strada bianca. La consiglio vivamente. Ripetevo spesso il tratto Garbagnate- Monza ma questo è molto più scorrevole

    francecz, 17 giugno 19

  • Re: Garbagnate - Sesto Calende

    Fatta il 25 aprile da Castano Primo a Panperduto. Fondo in ottimo stato, una specie di brecciolino bello liscio. Dopo Tornavento discesa su strada sterrata un po' ghiaiosa al canale industriale e da lì fino a Panperduto su asfalto, tranne l'ultimo km dopo la diga per andare a pranzare presso la trattoria lì al bivio tra strada provinciale ed alzaia.
    Ritorno per il canale industriale fino a Santa Maria in Binda (Nosate) e da lì rientro sul Villoresi per 1 o 2 km di strada poco trafficata e poi nuovamente sul Villoresi a Castano Primo.
    Bel giro, consigliabile, sui 42 km in tutto.

    il.bruno, 4 maggio 18

  • Re: Garbagnate - Sesto Calende

    Percorso fatto oggi.da Nosate a Garbagnate milanese.si pedala bene ma bisognerebbe curare di piu' la vegetazione che sta invadendo la ciclabile!! :nono

    veneto72, 29 agosto 16

  • Re: Garbagnate - Sesto Calende

    Ciao, ho fatto il percorso nel mese di settembre, con altri 3 compagni , sono di Seveso , questo è il mio percorso: Seveso,Garbagnate, Arconate,Tornavento, Golasecca , Sesto Calende, il totale dei km. A/R sono 157, bellissimo giro, sabato prossimo (vigilia di Natale ) torno a Toenavento, ciao

    nero, 17 dicembre 11

  • Re: Garbagnate - Sesto Calende

    Bello, lo conoscevo perchè sono nato e vissuto 28 anni in zona Cuggiono ed ora abito a Lainate. Ho semplicemente unito due esperienze.
    Ho a disposizione anche una variante. Arrivando da Garbagnate M.se, a Lainate dal Villoresi si prende in direzione Vanzago - Mantegazza - Arluno e lì si incrocia la ciclabile che affianca l'alta velocità (La Pero - Boffalora Ticino) e si procede poi appunto sino a Boffalora Ticino, si imbocca il l'alzaia del Naviglio in direzione Bernate, ecc. ecc. fino a Sesto Calende.
    Non l'ho ancora fatta sino a Sesto; per ora solo il Circuito Lainate - Vanzago - Boffalora - Bernate -Castelletto di Cuggiono - Inveruno - Casorezzo - Canale Villoresi tra Casorezzo e Parabiago e da lì lungo il canale Ritorno a Lainate.

    EBUBU, 12 agosto 11