Foresta del Teso - Pratorsi - Gavinana - Maresca (anello)

Luoghi attraversati

1. Foresta del Teso - Piazzale parcheggio (In prossimità del Campeggio). E' stato scelto una partenza intermedia per diluire la salita in più parti. In questo caso bisogna riservare le energie per l'ultima salita Maresca-Teso (6 km. ca su strada asfaltata). (1208 m slm, San Marcello Pistoiese)
  2. Appena lasciato il parcheggio prendere la strada in salita per ca. 100 mt. (1216 m slm, San Marcello Pistoiese)
  3. Si segue la strada forestale segnalata dal Cai con il n. 3 che porta al Rifugio del Montanaro ed al Passo della Maceglia. (1199 m slm, San Marcello Pistoiese)
  4. Attenzione al bivio che porta al Rifugio del Montanaro in salita (1322 m slm, San Marcello Pistoiese)
  5. Passo della Maceglia mt. 1424 è il punto più alto della nostra escursione. Si prosegue per la strada principale a diritto e che curva leggermente a sinistra ed incomincia a scendere per Pratorsi. (1432 m slm, San Marcello Pistoiese)
  6. Si segue la strada in discesa che costeggia la vecchia ex pista da sci di Pratorsi (1383 m slm, San Marcello Pistoiese)
  7. Piano di Pratorsi mt. 1343.Si incontra un rifugio con bar/ristorante e la strada asfaltata che conduce a Gavinana. (1332 m slm, San Marcello Pistoiese)
  8. Si prfosegue in discesa a zig zag in mezzo al bosco in direzione di Gavinana. (1278 m slm, San Marcello Pistoiese)
  9. Si segue Via di Pratorsi caratterizzata da varie curve (1249 m slm, San Marcello Pistoiese)
  10. Si segue sempre Via di Pratorsi (1093 m slm, San Marcello Pistoiese)
  11. Ci dovremmo trovare in località Pian dei Termini mt. 981 sede dell'Osservatorio Astronomico (1001 m slm, San Marcello Pistoiese)
  12. Procediamo sempre in discesa per la strada principale asfaltata. (969 m slm, San Marcello Pistoiese)
  13. Al bivio con la strada che conduce a S.Marcello P.se girare a sinistra e puntare sul centro del paese di Gavinana. (799 m slm, San Marcello Pistoiese)
  14. Seguire la strada principale asfaltata in leggera salita. (813 m slm, San Marcello Pistoiese)
  15. Si transita nel centro del paese in Piazza della Chiesa di Gavinana (833 m slm, San Marcello Pistoiese)
  16. Gavinana (843 m slm, San Marcello Pistoiese)
  17. Dopo la piazza della Chiesa procedere a sinistra in leggera salita (836 m slm, San Marcello Pistoiese)
  18. Seguire la strada che porta al Passo dell'Oppio-Maresca (872 m slm, San Marcello Pistoiese)
  19. Al bivio girare a sinistra per Maresca (852 m slm, San Marcello Pistoiese)
  20. Seguire la strada principale (839 m slm, San Marcello Pistoiese)
  21. Alle prime case tenersi sulla sinistra e puntare sul centro del paese di Maresca (828 m slm, San Marcello Pistoiese)
  22. Procedere a diritto attraversando il paese lungo il senso unico. (798 m slm, San Marcello Pistoiese)
  23. La strada curva leggermente a sinistra e si immette nella piazzetta della chiesa parrocchiale. (790 m slm, San Marcello Pistoiese)
  24. Maresca mt. 797- Piazza della Chiesa. Prendere la Seguire Via del Teso in leggera salita sulla sinistra della chiesa. (795 m slm, San Marcello Pistoiese)
  25. Seguire Via del Teso in salita a diritto al termine del paese. (815 m slm, San Marcello Pistoiese)
  26. Si incontra un tratto di circa 200 mt. in salita con discreta pendenza (828 m slm, San Marcello Pistoiese)
  27. Al bivio per Case Alte girare a sinistra per Foresta del Teso - Casetta Pulledrari (855 m slm, San Marcello Pistoiese)
  28. Seguire sempre la strada asfaltata principale (989 m slm, San Marcello Pistoiese)
  29. Pressi del Vivaio della Forestale (1015 m slm, San Marcello Pistoiese)
  30. Si incontra lungo il percorso il rifugio/ristorante Il Capannone dopo una deviazione con strada a senso unico. (1135 m slm, San Marcello Pistoiese)
  31. All'incrocio con una strada forestale girare a sinistra sempre su strada asfaltata (1155 m slm, San Marcello Pistoiese)
  32. Foresta del Teso - Parcheggio del Camping %22IL Teso%22 (1186 m slm, San Marcello Pistoiese)

Descrizione

Itinerario di montagna con saliscendi in alcuni tratti impegnativi. E' consigliabile a ciclisti allenati, da effettuare nel periodo estivo e con tempo stabile.

Partenza da mt. 1222 (Piazzale davanti al Camping), altezza massima mt. 1424 (Passo della Meceglia), altezza minima paese di Maresca h. mt. 797, transito da Gavinana paese mt. 811.

E' stato scelto la partenza a quota intermedia di mt. 1222 (Foresta del Teso), prevedendo gli ultimi 6 km in salita su stretta strada asfalta, per permettere un riscaldamento iniziale in leggera pendenza (tratto pista da sci di Fondo) e diluire la stessa salita in due parti. Chi lo desidera può partire subito in salita iniziando il percorso dal paese di Maresca.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 16 settembre 13

Dislivello discesa:815 m
Difficoltà:medio

Download / Roadbook / Profilo altimetrico

Importa nel tuo navigatore GPS il tracciato di questo itinerario, scaricandolo nei seguenti formati:
GPX    KML    PLT    TRK    LMX    ASC    OV2    CSV

Scarica Roadbook
Stampa il roadbook di questo itinerario