Registrazione

Tra le valli del Montepulciano d'Abruzzo

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.6%, max 28% Dislivello salita 764m, discesa 337m, assoluto 438m

Caratteristiche

Distanza:27.6 km
Tipo:strada
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 110 minuti
Percorso adatto alle mountain-bike, oppure alle bici da corsa con copertoni molto larghi.

L'itinerario si snoda nelle valli delle più belle colline d'Abruzzo, lungo le quali si risale attraversando vigneti e boschi autoctoni che nascono lungo valli.

Verso la fine dell'itinerario si attraversa il Parco dell'Annunziata, famoso per le sue "cascatelle" e per i mulini ad acqua ancora presenti.

Il percorso ha inizio alla Stazione F.S. di Tollo - Canosa Sannita. Uscendo dalla stazione si gira a destra, e dopo poche centinaia di metri si imbocca la strada del Foro che costeggia l'omonimo canale.

Da qui si risale percorrendo strade per lo più di campagne, a bassissimo (se non nullo) traffico automobilistico fino ad arrivare alla cittadina di Orsogna (432 slm) dove termina il percorso.

Ho scelto le strade che permettono maggiormente di rimanere lungo la valle e soprattutto di rimanere fuori dalle strade trafficate- L'unica nota dolente di questo eprcorso è il fatto che non è segnalato ma è un percorso disegnato da me, quindi è consigliato attenersi al tracciato per non ritrovarsi poi lontano dalla destinazione.

Per il ritorno è possibile percorrere la Strada della Marrucina (medio trafficata) che con appena 16 km (tutta in discesa) vi porta direttamente ad Ortona dove c'è la stazione. Oppure potete prendere uno degli autobus dell'A.R.P.A. che vi portano ad Ortona direttamente alla stazione.

Itinerario segnalato da terence88z il 18 giugno 11

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione