Pero - Bernate Ticino: Pista ciclabile TAV

Mappa

Pendenza media 0%, max 4% Dislivello salita 221m, discesa 211m, assoluto 10m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:27.2 km
Durata: 1.8 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: Si

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Si tratta dell'opera di compensazione ambientale prevista a seguito della realizzazione del tronco della ferrovia AV milano-torino.

Nuova e definitiva traccia della ciclabile Pero-Boffalora Ticino in fianco alla linea ferroviaria AV Milano-Torino. Il punto di partenza è fissato al vertice NO di Rho-Fiera, località Cerchiate. Il punto di arrivo è a Boffalora, ponte sul Naviglio Grande e intersezione con la pista ciclabile del naviglio stesso.

Questa versione sostituisce la precedente che prevedeva un tratto su promiscuo (circa 450 metri) lungo la SP 214 a sud di Pregnana Milanese. Ultimo sopralluogo: settembre 2011.

Autore: Albano Marcarini, www.sentieridautore.it

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 26 dicembre 21

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (30)

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Se posso aggiungo report fotografico:
    https://www.tuttobicitech.it/article/20 ... -boffalora
    ed articolo di apertura con mappa:
    http://www.abbiateinbici.it/Documenti/articolo24811.pdf

    laspadanellaroccia, 21 maggio 23

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Ciao! c'è un modo per scaricare il percorso in formato GPX o KML? Dai bottoni sul sito non si riesce...

    Rettifico: con il link si riesce a scaricare: https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... =MzMwOA%3D (era errato il link)

    https://www.google.com/maps/d/u/0/edit? ... sp=sharing qui la mappa in maps

    valeriamartalo, 31 luglio 21

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    si hai ragione arrivati a pregnana la cosa diventa difficile , ci sono due soluzioni , la prima giri prima di arrivare in pregnana c'è anche il cartello di un ristorante mi pare "olonnella" da li poi ci sono un paio di soluzioni la prima se non ricordo male ti tieni fuori da pregnana ma alla fine ti trovi sulla statale (pericolosa) arrivi alla rotatoria vai a destra altra rotatoria e riprendi la ciclabile, la seconda mi sa che va per bareggio per poi sbucare molto più avanti dopo pregnana.la seconda alternativa entri in pregnana come hai fatto giu sotto il ponte poi sali e ti trovi un semaforo giri a sinistra sempre diritto fin fuori al paese e ti trovi la stessa rotatoria di prima dove puoi riprendere la ciclabile fino ad arluno , da arluno dla ciclabile diventa più bella e senza problemi , spero di esserti stato di aiuto ciao

    Luca599, 29 dicembre 18

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    L'ho fatta domenica, in effetti non ci sono molte indicazioni, però se si cerca di seguire la linea TAV si arriva fino a Boffalora al 90% su pista ciclabile in asfalto. Ci sono ancora dei passaggi sotto la TAV, come a Rho, che sono ancora parzialmente interrotti, ma se si ha un buon senso dell'orientamento si riescono a superare senza problemi. Confermo anche che ci sono delle tratte poco frequentate e desolate. Complessivamente una buona uscita attraverso il verde del parco agricolo sud di Milano.

    sferri445, 21 giugno 18

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Fatta oggi dopo tanto tempo e per la prima volta son arrivato a Rho Fiera ma che fatica... Già ad Arluno attraversamento di un rotonda che è normalmente trafficatissima. Poi prima di Pregnana e del ponte che scavalca la ferrovia trovo 3 auto abbandonate, di cui una ribaltata e una col tetto divelto. Da lì in poi poche indicazioni chiare, soprattutto arrivati allo scolmatore dell'Olona non si capisce più nulla, non si da dove andare... In realtà c'era il cartello di pista bloccata ma son passato lo stesso, però era tutto sterrato poco fruibile per chi non ha una MTB. Poi non c'è un sottopasso uno che sia illuminato... Buio pesto... Che se c'è in terra qualcosa uno lo centra in pieno e si ribalta.
    Insomma la pista tutto sommato è fattibile ma resta sempre poco chiara e spesso si passa in zone brutte e degradate o si devono attraversare troppe rotonde.
    Peccato era una bella cosa se si poteva arrivare ad Expo lisci e tranquilli

    edo89, 12 giugno 16

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    La ciclabile è ancora interrotta nel primo tratto, nei pressi del cavalcavia della A4.

    JA+, 24 gennaio 16

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Percorso completamente fruibile. È stata modificata la traccia in zona Pregnana-Cornaredo. Anche se il tracciato realizzato in occasione della costruzione della AV prevede il passaggio dal lato Pregnana, ma visite le ultime interruzioni causa lavori autostradali ma anche per rendere più immediato e logico il percorso senza inutili passaggi sopra/sotto a opere viabilistiche, è preferibile percorrere la ottima ciclabile lato sud, lato Cornaredo.

    emabiond, 27 giugno 15

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    allora il ponte che va da Cerchiate verso Vighignolo è stato riaperto , quello che invece è ancora chiuso e portava data fine lavori 31/12/14 e il sottopasso a Pregnana Milanese che obbliga ad una deviazione di un paio di km sulla statale fino ad Arluno

    virgio, 3 giugno 15

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Oggi ho scoperto che il ponte sulla A4 è stato aperto e la ciclabile è nuovamente percorribile! Sono andata solo da Cerchiate a Cornaredo, ma la ciclabile proseguiva. Spero possa essere utile. Ciao

    tiziabelli, 2 giugno 15

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Ciao a tutti!

    Ma fatemi capire: di che ponte parlate quando si fa cenno alla previsione di fine lavori per Aprile/Maggio 2014? Il nuovo ponte che dovrebbe attraversare la A4 sembra ancora in altissimo mare: per ora ci sono solo le colonne portanti in cemento armato e le discese temporanee in terra... non credo che prima della fine dell'estate riusciranno a fare qualcosa di utilizzabile...

    Se invece parlate del vecchio ponte (500 metri più avanti lungo la ciclabile) che permetteva di passare sopra l'autostrada MI-TO e che portava al canale scolmatore, ho fatto un giro di perlustrazione 3-4 giorni fa e purtroppo indicano Settembre 2015 (!!!) come prossima data di fine lavori/riapertura del ponte... devastante!

    Purtroppo quella era la strada che da Rho facevo per andare a lavoro (raggiungendo Vighignolo/Settimo Milanese attraverso i campi a ridosso dello scolmatore), ma da quando hanno abbattuto il ponte mi hanno tagliato le gambe: ci sono alternative per passare l'autostrada restando più o meno su pista ciclabile, senza dover rischiare la vita ogni 10 metri? L'unico altro ponte che mi viene in mente nella zona è quello che dalla rotonda alla fine di Via Dei Fontanili porta al Gigante di Cornaredo... è l'unica/migliore via alternativa?

    Ciao e buona pedalata a tutti!
    D.

    [Douglas], 20 maggio 14

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    percorso fatto oggi, allora il ponte ancora non esiste il cartello dice fine dei lavori 15 aprile 2014 fiducioso sono andato a vedere ma siamo ancora in alto mare ci sono solo dei pilastri e tanto lavoro da fare!!!!!! :no :no :no :no :no :no
    proseguendo verso boffalora entrati ed usciti da pregnana nostro malgrado la pista ciclabile non esiste più o meglio e stata interrotta bruscamente all'altezza della cava ,ed esiste solo un grande mucchio di terra destinato a svincolo autostradale , non so se ripristineranno la ciclabile , a parte un gigantesco pezzo di tubo che potrebbe sembrare un tunnel non vedo altro ho dovuto deviare sulla statale (molto pericolosa fino ad Arluno.Detto questo sconsiglio questo tratto!!!!
    In alternativa si può deviare appena entrati in pregnana sulla sinistra verso il ristorante olonella e seguire la ciclabile si allunga un po ma non è brutta anzi forse è anche più bella

    virgio, 12 aprile 14

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Il ponte in località Rho, quello che permette l'accesso al Parco dei Fontanili per intenderci, verrà completato entro Maggio di quest'anno. Percorro questa ciclabile da quasi un annetto almeno un paio di volte a settimana e confermo ogni cosa che ho letto, dalle prostitute al tratto "nascosto" in quel di Pregnana. Quest'ultimo problema l'ho "risolto" così
    http://s7.postimg.org/4dpcczk63/Pregnana.jpg
    free image upload
    In pratica, provenendo da Sedriano la pista si interrompe in via Merano, io li giro a destra fino in fondo alla via, poi a sinistra dove incontro un tratto in sterrato lungo sui 180/200 mt che mi porta sulla strada, da lì proseguo sul marciapiede fino alla rotonda, una volta attraversata si ritrova la pista ciclabile. Stessa cosa per quello che per me è il "ritorno", una volta arrivati alla rotonda si prende la seconda uscita rimanendo sul marciapiede sulla sinistra della carreggiata si imbocca la stradina sterrata alla fine della quale ci si ritrova in via Merano dove ricomincia la ciclabile. In mtb è anche divertente perchè all'inizio dello sterrato (provenendo da Sedriano) c'è una specie di "dosso" alto meno di mezzo metro. Per chi lo fa per la prima volta provenendo da Rho meglio fare attenzione perchè non è molto visibile..

    carnil, 14 marzo 14

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    nivangio wrote:Ma il ponte sull'A4, in territorio comune di Rho è ancora chiuso? Ad agosto ho ripreso l'itinerario, e ho visto che li ponte era interrotto per altri lavori sulla TAV .... riapertura marzo aprile 2014!!! Qualcuno ha aggiornamenti? Perchè se chiuso il ponte, bisogna fermarsi qualche chilometro prima, sulla pubblica via, immettersi in direzione pero inceneritore, e prima del cavalcavia di Figino girare a destra, in una casina, andare sempre dritto nella strada di campagna sino a riprendere lo scolmatore di nord ovest. Attenzione: questa bretellina sulla strada, di un chilometro e mezzo, è stracolma di mezzi pesanti ed è molto trafficata. Pericolosa per i ciclisti! :noti :noti :muro
    sono passato 10 giorni fa ancora chiuso :no :no :nono :nono :mad :mad

    virgio, 25 ottobre 13

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Ma il ponte sull'A4, in territorio comune di Rho è ancora chiuso? Ad agosto ho ripreso l'itinerario, e ho visto che li ponte era interrotto per altri lavori sulla TAV .... riapertura marzo aprile 2014!!! Qualcuno ha aggiornamenti? Perchè se chiuso il ponte, bisogna fermarsi qualche chilometro prima, sulla pubblica via, immettersi in direzione pero inceneritore, e prima del cavalcavia di Figino girare a destra, in una casina, andare sempre dritto nella strada di campagna sino a riprendere lo scolmatore di nord ovest. Attenzione: questa bretellina sulla strada, di un chilometro e mezzo, è stracolma di mezzi pesanti ed è molto trafficata. Pericolosa per i ciclisti! :noti :noti :muro

    nivangio, 24 ottobre 13

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    ciao , si arrivati a pregnana è complicato ma se entri in paese e giri per la stazione la ritrovi poco più avanti la ciclabile

    virgio, 11 agosto 13

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    ho seguito la pista ieri mattina. in sintesi, si tratta di un buon itinerario. da pero a vighignolo all'alba si incontrano molti conigli. dopo il ponte di Pregnana che scavalca la ferrovia, mi sono perso tre volte. senza satellitare non avrei ritrovato la via. va migliorata la segnaletica e sfalciate le piante che in certi punti occupano troppo la sede ciclabile. però l'itinerario anche se paesaggisticamente non bellissimo, è importante perché collega bonola pero al Ticino. per completarlo ci vuole una mezza giornata piena.

    nivangio, 11 agosto 13

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Ciao a tutti,domani mattina provero' a fare questo tragitto con mio figlio,vuole andare sul Ticino a fare pic nic.....

    lorenzo65, 13 aprile 13

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    ciao a tutti, sono giuseppe di arluno, conosco bene il tratto arluno-bernate ticino, purtroppo devo constatare che la pista avrebbe bisogno di essere ripulita dalle erbacce e cosa non meno importante bagnare gli alberi ai lati(alcuni sono in parte secchi)
    Lancio una proposta, se ci organizziamo e ci pensiamo noi?

    giuseppe delogu, 4 agosto 12

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    E sei anche stato molto fortunato se non hai incontrato prostitute, le poche volte che ho fatto la ciclabile fino a Pregnana le ho beccate, e non è proprio il massimo... finchè ci passo io da solo vabè, ma se ci passa la famigliola... :no
    La pista è buona fino ad Arluno, poi dopo proprio no: l'ultima volta ho dovuto attraversare una rotonda che a momenti mi tiravano sotto e dopo Arluno metà della strada era occupata da erbacce :cry

    edo89, 16 maggio 12

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    percorsa tutta oggi e mi sento di confermare i commenti negativi degli altri: percorso costruito giusto così, tanto per compensare le colate di asfalto.
    Sporco, abbandono e troppe soluzioni a favore delle auto, soprattutto nella zona del milanese: cornaredo ecc.
    I tunnel sotto l'autostrada fanno paura, lunghi bui e solitari...decisamente poco adatto ad una famiglia.
    confermo anche che senza gps, se non si conosce davvero bene le zone è facilissimo perdersi: ovviamente hanno messo milioni di cartelli blu "inzio-fine ciclabile" ma neanche uno con le direzioni da seguire.
    Deve essere rilassante progettare in questo modo opere tanto importanti.
    Verso arluno-bernate il tragitto migliora e anche se non c'è molto da vedere, almeno il degrado finisce.

    pedalgronda, 12 maggio 12

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    si hai ragione arrivati a pregnana la cosa diventa difficile , ci sono due soluzioni , la prima giri prima di arrivare in pregnana c'è anche il cartello di un ristorante mi pare "olonnella" da li poi ci sono un paio di soluzioni la prima se non ricordo male ti tieni fuori da pregnana ma alla fine ti trovi sulla statale (pericolosa) arrivi alla rotatoria vai a destra altra rotatoria e riprendi la ciclabile, la seconda mi sa che va per bareggio per poi sbucare molto più avanti dopo pregnana.la seconda alternativa entri in pregnana come hai fatto giu sotto il ponte poi sali e ti trovi un semaforo giri a sinistra sempre diritto fin fuori al paese e ti trovi la stessa rotatoria di prima dove puoi riprendere la ciclabile fino ad arluno , da arluno dla ciclabile diventa più bella e senza problemi , spero di esserti stato di aiuto ciao

    virgio, 6 marzo 12

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Qualche giorno fa ho iniziato per la prima volta a percorrere la ciclabile TAV Pero-Bernate e sono rimasto piuttosto scontento.
    L'impressione generale è che da quando è stata costruita (probabilmente malvolentieri, perchè é stata un'opera imposta), nessuno ci abbia mai speso un solo minuto per completarla e farne la manutenzione.
    Completa assenza di cartelli, pannelli chilometrici, ecc.; erbaccie che invadono almeno un terzo della carreggiata, rifiuti qua e là.
    La pista inoltre non comincia dove è indicato nella cartina ma alquanto più a ovest, al termine della via Risorgimento ed in ambiente molto degradato.
    L'inizio, nell'intrico dei manufatti della TAV e dell'autostrada è tutt'altro che invitante.
    Bene, poi, quando inizia a costeggiare i canali scolmatori, sino al casello autostradale di >Rho.
    Qui è un incubo, dovendosi attraversare strade trafficate e rotatorie, in contesa con le auto che fanno di tutto per non farti procedere. Anche il sovrappasso dell'autostrada in questo punto è antipatico.
    Si arriva così a Pregnana dove la pista diventa in realtà un marciapiede condiviso con i pedoni e poi si perde al centro del paese. Ho chiesto anche ad un vigile urbano, ma nessuno mi ha saputo indicare dove la pista continua.
    A questo punto ho desistito.
    A casa, ho visto che prima di entrare a Pregnana occorreva girare a sinistra, ma giuro che, sia all'andata, sia al ritorno, non ho visto dove si doveva andare.
    Naturalmente ci riproverò, questa volta partendo da Pregnana e spero di essere più fortunato, ma certo non è questo il modo di fare e mettere a disposizione delgi utenti delle piste ciclabili.

    gianfranci, 6 marzo 12

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    L'ho percorsa ieri e ho constatato che è praticamente impossibile non perderla, sia all'andata che al ritono. Mi son fatto l'idea che si tratti di una pista ancora non completata, non ufficiale, ed è per questo che mancano le indicazioni. I punti critici in cui è facile perdere il tracciato si trovano tra Pregnana ed Arluno, mentre per il resto del percorso è tutto abbastanza in ordine e intuitivo. Da Arluno a Boffalora il tratto è continuativo, in sede propria e con buon asfalto.

    ventofreddo, 17 ottobre 11

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Oggi l'ho percorsa, quasi tutta.

    Devo dire che è bella, l'unica cosa è che a Pregnana Milanese ci si perde, (ho contato almeno 3 ciclabili), servirebbero sicuramente delle indicazioni, a me mi pare sia più lunga di 26 Km, almeno 30.

    Cmq la consiglio a tutti ! buona pedalata a tutti!

    wolfox, 7 ottobre 11

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Ho percorso questa pista ciclabile da Arluno fino a Bernate. E' molto bella. C'è qualche possibilità di sbagliare strada, una in particolare presso un sottopasso della ferrovia, ma nel complesso è veramente fatta bene

    abertondini, 1 ottobre 11

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Ciao!
    L'ho percorsa oggi, da Pero a Cornaredo, siccome ci sono capitato per caso non sono andato + avanti.
    Ottima ciclabile!, un pochino trascurata (erbacce cresciute), ma devo dire cmq ottima! Ho notato che manca la parte iniziale, che se non sbaglio dovrebbe portare fino alla nuova fiera.
    Non vedo l'ora di percorrerla tutta! Ciao e Grazie !

    wolfox, 28 settembre 11

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    La pista ciclabile Pero-Bernate non è segnalata (a parte due soli cartelli presso Rho che indicano genericamente 'Parco Ticino') ed è facile sbagliare direzione poiché sulla pista asfaltata convergono o si dipartono diversi tronchi di altre ciclabili che conducono agli abitati vicini. A giorni caricherò una versione aggiornata della traccia GPS con il tracciato della pista presso Pregnana Milanese.

    marcarini.albano, 19 settembre 11

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Scusate una domanda: ma se è una ciclabile completamente asfaltata, come si fa a sbagliare strada???Oppure ci sono bivii e deviazioni che possono portare a sbagliare? IN questo caso però ti suggerisco di dettagliare meglio il roadbook :si
    Ciao e grazie! :)

    fmoney, 13 settembre 11

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Sì, sembra incredibile ma esiste ed è bella. Facilissimo sbagliare strada. Segui la traccia gpx con grande esattezza. Novità: nell'ultimo sopralluogo ho verificato l'esistenza della pista anche nel tratto che prima avevo ritenuto promiscuo a Pregnana Milanese (non ho ancora aggiornato la traccia). La pista finisce alle porte di Boffalora Ticino, da cui facile immettersi sulla ciclabile del Naviglio Grande o sui sentieri MTB del Parco del Ticino.

    marcarini.albano, 12 settembre 11

  • Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

    Mi risulta difficile credere che ci sia una ciclabile tra Per e Cerchiate in quel bailame di asfalto.
    L'hai proprio pedalata tutta? vorrei essere sicuro prima di infilarmi in tangenziale per errore :cry

    Paddy, 6 settembre 11