Valico di Chiunzi - Ravello

Mappa

Pendenza media 2.3%, max > 25% Dislivello salita 1650m, discesa 1371m, assoluto 280m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: strada 🚙
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:12.2 km
Durata: 49 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Questo itinerario può essere un'alternativa ai tragitti che portano da Cava al Valico di Chiunzi, sia provenendo da Maiori che da Nocera Inferiore.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 20 agosto 18

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (1)

  • Re: Valico di Chiunzi-Ravello

    L'itinerario qui segnalato meriterebbe di esser tracciato meglio seguendo maggiormente il percorso della SP1. Intendiamoci non c'è pericolo di perdersi, ma così è un pò impreciso, poi, punto secondo, manca di profilo altimetrico e quello che compare nel road book non è veritiero.
    Come percorso è assai bello, a parte qualche smottamento che si può incontrare lungo il tragitto, ma che tutto sommato mi sembra più che superabile.
    Resta però da indicare come raggiungere questo percorso: io l'ho fatto proveniendo da Angri e devo dire che la strada (in piano fino al bivio per salire al valico di Chiunzi) era parecchio transitata, poi, una volta iniziata la salita, si è fatta più tranquilla, ma che dura quella salita! Infine dal Valico a Ravello una goduria malgrado i cartelli di strada chiusa che volevano dissuadere dal percorrerla, ma è bastato chiedere agli abitanti della zona e ...... sono arrivato a Ravello.
    A Ravello evitare la galleria aggirandola sulla sinistra, oppure un poco prima di arrivare al centro prendere la stradina in salita (quella col cartello del 10% per raggiungere la parte alta del paese in Via Lacco e di qui discendere in Piazza della Fontana Moresca e iniziare a visitare il paese.
    La discesa dal paese poi diventa assai piùdifficile per l'affollamento di coloro che salgono a Ravello dalla Costiera (o tornano verso la Costiera) e diventa una camera a gas lungo la Costiera sia in direzione di Amalfi che di Salerno (questo tanto per avvisare coloro che volessero percorrere questo itinerario in senso inverso!). La Costiera Amalfitana è bellissima e, tutto sommato, anche abbordabile, ma che tributo le debbono pagare i nostri polmoni!

    p000gna, 22 settembre 14