Sombreno - Colle aperto (anello)

Mappa

Pendenza media 0%, max 13% Dislivello salita 711m, discesa 711m, assoluto 0m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclostrada
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:14.9 km
Durata: 1 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Giro nel parco dei colli di Bergamo.

Partenza dal parcheggio di via Santi Fermo e Rustico, alla rotonda di Paladina, venendo da Villa d'Almè si gira a sinistra.

Inizio piano, a cui segue una divertente salita dove transitano anche macchine. Arrivati al culmine di città alta si prosegue con leggere pendenze fino a San Vigilio, da lì si scende verso colle aperto, in questo percorso ho inserito una scalinata da fare ovviamente in discesa, per chi fa ciclocross la sconsiglio, si può tranquillamente saltare.

Da Colle Aperto si prende la sinistra e si sale, per poi riscendere a destra in via Costantino Beltrami, verso la "Ramera". ad un certo punto dopo un po di discesa su asfalto, dopo una chiesa ed un semaforo si trova una rampa sulla sinistra, in selciato, da lì si prende la via dei vasi (sterrata) la si segue fino in fondo dove si trova una salita ripida ma fattibile anche in sella.

Usciti da via dei vasi ci si ritrova sua stretta strada asfaltata, si prende la sinistra e si scende, discesa veloce (attenzione alle curve ceche!) poco prima che il bosco finisca si incontrano due strade pedonali, una a destra e una a sinistra, quella a sinistra va verso Ponteranica, ma in questo giro prendiamo la sinistra, da li si può seguire il percorso asfaltato e poi seguire per Sombreno (c'è un cartello che lo indica) oppure prendere un sentiero che scende nel bosco, discesa abbastanza semplice tra le piante, bisogna prestare un minimo di attenzione. arrivati in fondo ci si trova una siepe di fronte e una strada asfaltata. lì si prende la sinistra e si prosegue fino a quando si incontra una strada separata da una staccionata, la si scavalca e si prosegue a sinistra (direzione Sombreno). da lì si segue il torrente e non lo si attraversa mai.
Si arriva ad un parcheggio, proseguendo si arriva sombreno tra le case si prosegue e allo stop si gira a Sinistra, ci si ritrova sulla strada da dove si è partiti.

Se si perde il sentiero seguire le indicazioni de "il Sentiero di Ilara".

Itinerario segnalato da Anonimo il 16 dicembre 11

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (1)