Roma: Roma: Villa Ada - Via Salaria - Stazione Nomentana - Ponte Tazio

Mappa

Pendenza media 0.4%, max 7% Dislivello salita 68m, discesa 83m, assoluto -15m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:3.9 km
Durata: 16 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: Da censire

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Pista ciclabile/pedonale, prevalentemente lungo l'Aniene, interamente protetta, che collega Villa Ada al ponte Nomentano (altezza Piazza Sempione).

La prima è a sua volta collegata alla pista Tiberina (lungo il Tevere), mentre il secondo tratto (da Ponte Tazio) con l'attraversamento di Via Nomentana, andrà a collegarsi lungo l'Aniene fino a ponte Mammolo, dove inizia quella che porta al parco dell'Appia Antica (viale Togliatti e circonvallazione Tuscolana).

Al punto indicato in cartina V, la pista si trova a scorrere vicinissima alla stazione Nomentana (linea treni regionali FR1 Orte - Fiumicino).

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 29 settembre 13

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (11)

  • Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

    Benvenuta e grazie per la tua segnalazione! :si
    Torna presto a trovarci. :D

    luc_maz84, 8 aprile 21

  • Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

    Fatta ieri pomeriggio per la prima volta, molto bella perchè costeggia l'Aniene quasi per tutto il tragitto. Da fare a piedi o in bici, non adatta ai pattini, preferibile percorrerla nelle ore di luce poichè non bene illuminata. Interessante che sul tragitto ci sia anche un po' di storia (Ugo Forno e il ponte di ferro). E' un tragitto piuttosto semplice che si può fare tranquillamente, basta prestare attenzione intorno e alle strade da attraversare.

    Lucinda Lou, 8 aprile 21

  • Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

    Percorsa per la prima volta domenica 17. Segnalo interruzione per lavoro nel primo tratto partendo da ponte Tazio.
    Il posto ha un suo fascino ma andrebbe meglio tenuto. Un po' di manutenzione e qualche segnalazione non guasterebbe.
    Per arrivare a Villa Ada occorre attraversare via Salaria all'altezza di viale Somalia.

    Bienne, 19 aprile 16

  • Roma: da Torraccia a Villa Borghese

    Ho percorso oggi il tragitto da Torraccia a Villa Borghese ( e ritorno), passando per il parco di Aguzzano, parco dell'Aniene e Villa Ada.
    il primo facile e sterrato, "scavalcando" viale Kant si entra nel parco dell'Aniene nel complesso semplice (piccoli sali-scendi), ma con piccoli tratti con terreno solo per mbike, poi ho percorso circa 500mt. su strada ( via Cimone)e tagliando la Nomentana da ponte Tazio, si entra in una ciclabile a via Valsolda quasi tutta asfaltata fino prato della Signora. Qui purtroppo non ho trovato ciclabile, quindi via Salaria in salita fino ad un ingresso di villa Ada, percorsa tutta si arriva facilmente allo zoo.... nell'insieme buon percorso, con qualche segnale in piu' e un po' di manutenzione per la parte finale del parco aniene sarebbe ottimo.

    domelch, 14 marzo 14

  • Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

    fatta di domenica in famiglia con bambini. Il percorso è facile, pianeggiante a parte qualche passaggio un po' complicato (fango, dossi). Paesaggisticamente non è il massimo a parte qualche scorcio carino e spazi aperti (famiglie con braciere, e partita di cricket di indiani). L'Aniene è pieno di zanzare e non è bellissimo come fiume.

    ninnid, 20 ottobre 13

  • Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

    a me è piaciuta tanto. si costeggia il fiume e per un po si dimentica di stare in città. Poco impegnativa e abbastanza pianeggiante.

    vale76, 26 novembre 12

  • Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

    grazie delle informazioni Tommaso. a questo punto, considerate le condizioni delle 2 piste vicino casa mia (salaria - ponte tazio e ponte milvio - villa ada)......mi conviene andare a pedalare dentro villa ada!! :boh
    ciao
    Antonella

    doremifa, 12 settembre 12

  • Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

    Fatta qualche giorno fa: fondo pessimo, buche, radici, fessure, con le ruote piccole è una tortura, la carreggiata è stretta fatta eccezione per il primo tratto da via valdesia. Quando si scende vicino alle sponde dell'aniene è un susseguirsi di baracche abusive e rifiuti, la sera c'è da avere paura. Attraversamenti pericolosi sulla rampa di uscita della tangemziale all'altezza di viale somalia-prati fiscali, il tunnel vicino al ponte della ferrovia non è solo un po' buio. La carreggiata lungo la tangenziale sino a viale parioli è una trappola di catelli stradali, stretta, alberi e bussolotti di cemento che in alcuni tratti consentono il passaggio di una sola bicicletta. Passaggio viale pilzuski-auditorium pericoloso, tracciato male individuabile come anche dal comando dei vigli in v.le parioli sino a villa glori. Comoda solo perché collega la nomentana a via flaminia.

    tommasohoptown, 12 settembre 12

  • Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

    grazie, molto gentile.
    ciao

    doremifa, 10 settembre 12

  • Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

    Ciao,

    ho iniziato a frequentarla da inizio Giugno e te la consiglio, è molto semplice e si snoda lungo la sponda dell'Aniene opposta al Parco delle Valli. Prendendola da Villa Ada ti trovi dopo poco l'unico tratto stradale con attraversamenti, all'altezza di Via del Prato della signora imbocchi il tratto nel verde. Sostanzialmente pianeggiante o pendenze moderate ad eccezione di una rampa dopo il vecchio ponte ferroviario in discesa ripida ( subito dopo entri in un piccolo sottopasso un pò buio). La ciclabile finisce sulla Nomentana dopo un breve tratto lato marciapiede, di li puoi traquillamente continuare girando a sx su Conca d'Oro e se ti piace lo sterrato entrare nel Parco delle Valli.

    SegniMTB, 9 settembre 12

  • Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

    desidererei ricevere un commento riguardo questa pista che è nella mia zona, di qualsiasi tipo. grazie
    ps ho un po' paura ad avventurarmi da sola.
    Antonella

    doremifa, 30 agosto 12