Montigiano - Fibbialla

Mappa

Pendenza media 1.3%, max 19% Dislivello salita 311m, discesa 375m, assoluto -64m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: sentiero 🚶
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:5 km
Durata: 20 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Sentiero in mezzo al verde misto a strada che conduce su strada asfaltata da Montepitoro (comune di Massarosa) a Montigiano (comune di Massarosa) sulle colline che guardano il mare e su percorso misto (asfalto e terra battuta) a Fibbialla (comune di Camaiore) sulle colline che guardano la piana di Lucca.

Da Montigiano e da Fibbialla bei panorami
La salita si presenta subito impegnativa con un tratto di crinale piano dopo l'abitato di Montigiano ove si trova un belvedere con panchina e altalena da cui si ha un bel panorama sia verso il mare che verso i monti. Terminato il pianoro la salita riprende subito con continuità fino al termine della strada asfaltata, qui giunti si presenta un bivio, imboccare la via di destra che continua per un paio di chilometri con uno sterrato sconnesso e ciottoloso fino alle case più alte di Fibbialla, qui il fondo si fa di cemento grezzo fino al paese vero e proprio.

Inutile dire che questa via non è adatta alle BdC sia perché data l'entità della salita occorre il rampichino, sia perché lo sterrato sconnesso che dalla vetta porta a Fibbialla non consentirebbe il transito senza danni a bici con ruote così sottili.

E' invece adattissimo alle MTB ed è altresì fattibile con una trekking ben rapportata e con ruote e gomme robuste.

Itinerario segnalato da p000gna il 15 agosto 15

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (4)

  • Re: Montigiano - Fibbialla

    Può darsi che ci sia quell'errore, del resto, non disonendo di gpx, i tracciati li ho costruiti tutti a mano punto per pnto sulla carta e, quando si esce dai percorsi asfaltati è facile uscire dal seminato, piuttosto se sei della zona, fatti vivo si potrebbe anche fare qualche gito nuovo. Sei stato a Montecatino passando dalla Cappella? Poi una volta in cima ci dovrebbeessere uno sterrato, tutto da scoprire, che riporta in basso però dalle parti di Torre.

    p000gna, 27 marzo 21

  • Re: Montigiano - Fibbialla

    Davvero bello però devo segnalare un errore nel tracciato GPX che invece di seguire il sentiero ad un certo punto vorrebbe ricollegarsi ad una strada asfaltata più in alto senza nessuna traccia reale da seguire.
    Ho il gpx completo lucca fibbialla montigiano piazzano carignano lucca

    Gioanni, 27 marzo 21

  • Re: Montigiano - Fibbialla

    In realtà non si tratta tutto di sentiero, la prima parte del percorso (circa 1 km) da Montepitoro alle case alte di Montigiano la strada è frequentata anche dalle macchine dei residenti (ma sono veramente pochissime) ed è asfaltata, poi l'asfalto continua fino quasi in vetta al monte Ghilardona (450 m.) a circa 3 km dalla partenza, qui con una deviazione sulla destra si imbocca il sentiero vero e proprio, circa 2 km nel bosco su un fondo di terra e ciottoli fino a Fibbialla e quest'ultimo tratto è vivamente sconsigliato a chi è dotato di bdc.

    p000gna, 20 agosto 15

  • Re: Montigiano - Fibbialla

    Anche se la salita a Montigiano ed oltre è veramente dura, il panorama che si gode da quassù è magnifico. Poichè la strada per Montigiano è particolarmente stretta, è del tutto sconsigliabile farla in macchina (pena tre o quattro fermate con marcia indietro per incrociare eventuali veicoli che scendono dal paese), in compenso il traffico è quasi del tutto assente e vale veramente la pena di affrontare la salita per vedere il mondo che si apre alla nostra vista: la palude e gli stagni nel retroterra Viareggino, il lago di Massaciuccoli, la pianura fino a Pisa e Livorno le colline pisane e livornesi, le prime propaggini delle Alpi Apuane e la costa dal golfo della Spezia fin dopo Livorno ed il suo porto, nonchè le isole: Gorgona e Caparaia in primis (quasi sempre visibili) e, più distanti, Corsica ed Elba (visibili quando non c'è troppa foschia). Poi una volta scollettato, verso Fibbialla, si apre la visione sulla Piana di Lucca, la Pizzorna ed il Monte Serra (uno di fronte all'altra ai margini della piana di Lucca e più oltre le zone palustri di Bientina e Fucecchio costeggiate dalla bassa fascia collinare delle Cerbaie, le prime coste della Montagna Pistoiese, il Monte Albano, la bassa Val d'Arno e le colline attorno a San Miniato.
    Il tutto su un percorso immerso nella natura e a traffico zero!

    p000gna, 7 aprile 15