Massarosa - Pieve a Elici - Stiava - Viareggio

Pendenza media 0.1%, max 14% Dislivello salita 416m, discesa 405m, assoluto 11m

Tipo percorso: strada 🚙

Descrizione

Bel percorso panoramico con salita a Pieve a Elici (punto panoramico per eccellenza), discesa a Stiava e attraversamento delle paludi nell'entroterra viareggino, cui si accede dopo l'incrocio con Via Sarzane seguendo l'argine destro della Gora di Stiava fino ad incontrare la parte nuova di Via del Brentino su cui si transita girando a destra

Il tratto lungo l'argine non è fattibile se si usa una bdc, in tal caso conviene seguire la Via Sarzanese fino a Via della Bonifica di Ponente e girare poi a sinistra su questa via seguendo la parte finale dell'itinerario Luca Viareggio )

N.B.
Attualmente, terminati dopo 2 anni i lavori su Via del Brentino, con l'asfaltatura della parte sterrata di quest'ultima e l'inserimento nella viabiltà maggiore di questo tratto, se si segue per intero questo itinerario, c'è da prestare un pò di attenzione (per il traffico) sul tratto di Via del Brentino che costeggia gli stagni per circa 500 m. prima di girare a sinistra sul vecchio tratto del Brentino.

Itinerario segnalato da p000gna il 21 ottobre 16

• Re: Massarosa - Pieve a Elici - Stiava - Viareggio

Magnifico il panorama da Pieve a Elici: nelle giornate limpide si puo spaziare sulla Costa Toscana da Viareggio a Castiglioncello e sul mare fino all'Arcipelago Toscano (Gorgona, Capraia, Elba) ed alla Corsica: più vicino sulle paludi fra Viareggio e Massarosa, sul Lago di Massaciuccoli(caro a Puccini) su Pisa e vederne la torre e sul porto di Livorno.