Cimolais - Rifugio Pordenone

Mappa

Pendenza media 4.4%, max 8% Dislivello salita 140m, discesa 734m, assoluto -594m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclostrada
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:13.4 km
Durata: 53 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Da Cimolais si seguono le indicazioni per il Rifugio Pordenone e la Val Montanaia.

La strada inizialmente è asfaltata, 5-6km, poi diventa sterrata con guadi su ghiaioni e ancora brevi tratti asfaltati. Si pedala in salita e un pò di fatica bisogna metterla in conto, ma il paesaggio vale lo sforzo. Caspita se lo vale!

Dal Rifugio, a piedi, in 30 minuti si raggiunge il Belvedere sul Campanile di Val Montanaia, una delle meraviglie delle Dolomiti. Luoghi bellissimi e incontaminati, un'esperienza indimenticabile.


Itinerario segnalato da fvio il 25 giugno 13

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (4)

  • Re: Val Cimoliana - Rifugio Pordenone

    Ciao Ivan, non ti sei più fatto vedere! :nono Oggi è il tuo compleanno, auguri se torni presto a trovarci. Altrimenti.... niente! :|

    luc_maz84, 1 maggio 21

  • Re: Val Cimoliana - Rifugio Pordenone

    Ho fatto il tracciato ieri 07 luglio 2019.
    Per circa 3/4 il percorso si alterna a strada asfaltata a strada bianca senza particolari difficoltà, tranne ovviamente la costante salita.

    Purtroppo dopo Malga Pian Pagnon gli eventi climatici dell'autunno 2018 hanno devastato il percorso; per fortuna è stata ripristinata una strada spianando il ghiaione, ma l'ultimo tratto mette alla prova il ciclista. Il fondo stradale non è omogeneo e c'è presenza anche di sassi di medie dimensioni, quindi bisogna procedere con cautela per almeno 2 km.

    Consiglio di fare il percorso o durante la settimana o alla mattina presto nei fine settimana, in quanto moltissimi escursionisti raggiungono il parcheggio a 300 metri dal rifugio in auto (mi sono trovato nella situazione di dover aspettare il transito delle auto).

    Nota positiva: il gestore del rifugio, Ivan è molto cordiale e disponibile. Io sono un possessore di e-bike, e tra una fetta di torta e l'altra mi ha concesso di collegarmi alla rete elettrica per ricaricare la batteria. Ovviamente essendo il rifugio alimentato a pannelli solari, la ricarica è a discrezione del gestore, in base ai carichi presenti al momento. La bici l'ho lasciata a circa 20 metri dal rifugio, quindi ho staccato la batteria e data in consegna per la ricarica; non so se è possibile portare le bici con batteria integrata fino alla rimessa per caricarle. Meglio prima fare una chiamata o mandare una mail.

    Ivan Bortolin, 8 luglio 19

  • Re: Val Cimoliana - Rifugio Pordenone

    Percorso effettuato con mio figlio (Agosto '17), all'epoca sedicenne, e assolutamente pedalabile senza grosse difficoltà. Tracciato asfaltato con brevi tratti di strada bianca, piacevolissimo dal punto di vista paesaggistico.

    Subito sotto il rifugio sono stati creati 2 parcheggi per le macchine, in effetti disturbano un po' durante la pedalata, ricavati nel ghiaione.
    I ragazzi che gestiscono sono molto disponibili e simpatici.

    pippo151964, 5 luglio 18

  • Re: Val Cimoliana - Rifugio Pordenone

    sono daccordo con la descrizione sopra citata
    l'abbiamo fatta io, mia moglie e una coppia di amici il 23 agosto
    di sicuro la rifaremo a primavera anche per poter apprezzare maggiormente il corso del torrente

    fabri13, 11 settembre 13