Girasile
Opzioni
Luoghi attraversati
- Inizio ciclopista (comune di Quarto d'Altino, 4 m slm)
- Inizio percorso di sassi (comune di Quarto d'Altino, 4 m slm)
- Immettersi nella strada aperta alle macchine (comune di Quarto d'Altino, 4 m slm)
- Seguire l'argine del fiume (comune di Quarto d'Altino, 4 m slm)
- Immettersi nella pista ciclopedonale (comune di Casale sul Sile, 6 m slm)
- Girare in via Europa (comune di Marcon, 4 m slm)
- Zona pic-nic (comune di Marcon, 4 m slm)
- Proseguire su pista ciclabile (comune di Marcon, 4 m slm)
- Dopo il campo sportivo girare a sinistra (comune di Casale sul Sile, 6 m slm)
- proseguendo il percorso si interrompe (comune di Casale sul Sile, 6 m slm)
- Strada trafficata (comune di Casale sul Sile, 6 m slm)
- Girare dentro la zona industriale (via Torre), prima del cavalcavia dell'autostrada (comune di Casier, 12 m slm)
- Zona pic-nic (comune di Casier, 12 m slm)
- Casier (alcuni punti aperti al traffico di automobili) (comune di Silea, 7 m slm)
- Percorso su pontili (comune di Carbonera, 18 m slm)
- Girando a sinistra = giro dell'isola; girando a destra = taglia il percorso (comune di Carbonera, 18 m slm)
- Laghetti pesca sportiva / Punto di Ristoro (comune di Silea, 7 m slm)
- Treviso, via alzaia (comune di Treviso, 15 m slm)
Descrizione
Questo percorso segue principalmente il corso del Fiume Sile. La partenza avviene da Portegrandi, a ridosso della laguna di Venezia.
Auspicando che il percorso venga completato fino a Caposile, per poi raggiungere le spiagge del litorale veneziano frequentate da molti turisti.
Diciamo che c'è una netta differenza tra la provincia di Treviso, dove solitamente abbondano le indicazioni per i ciclisti, e la provincia di Venezia, dove invece scarseggiano.
Ci si immette in Via Garibaldi (Portegrandi, comune di Quarto d'Altino) dove inizia un percorso ciclopedonale che permette di attraversare il fiume. In alternativa si può partire da Via Sile, dove è disponibile più parcheggio.
basta salire sull'argine del fiume per trovare un sentiero di sassi che porta fino a Quarto d'Altino. In questo tratto la manutenzione è buona, e vi sono numerose opere per proteggere il ciclista dal traffico automobilistico.
Si arriva nei pressi di un ponte, si effettua la discesa e si prosegue sull'argine in un sentiero di terra stretto e spesso con l'erba incolta. In alternativa seguire la pista ciclabile in centro al paese.
Una comoda pista ciclopedonale ci porta fino al centro di Casale sul Sile. Si entra in via Europa tornando a fiancheggiare il Sile. Alcune strade senza uscita in realtà sono percorribili in bici.
Girare verso Roncade, e passato un campo sportivo girare a sinistra. Seguendo alcune stradine secondarie si raggiunge un nuovo tratto del girasile, che si interrompe a ridosso del giardino di una villa, e costringe i ciclisti a tornare sulla strada trafficata che va a Treviso.
Entrare nella zona indistriale (indicazioni Alzaie del Sile) dove inizia un percorso ciclopedonale che ci porta fino all'arrivo.
Itinerario segnalato da
drigomarco il 28/04/2008
Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili,
lascia un commento
Distanze approssimative
Altre risorse su questo percorso
Segnala pagine web su questo itinerario