Registrazione

Peschiera - Borghetto - Mantova

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.2%, max 8% Dislivello salita 91m, discesa 144m, assoluto 66m

Caratteristiche

Distanza:40.81 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 163 minuti
Pista completamente pianeggiante.

La distanza Peschiera-Borghetto è circa 15 km mentre la distanza totale dell'intera pista ciclabile (peschiera del garda-Mantova) è circa 45 km.

Le tappe intermedie (Monzambano - Borghetto - Pozzolo di Marmirolo - Marengo di Marmirolo) permettono all'occorenza di spezzare la ciclabile in più tronconi corti e percrribili anche dai bimbi.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 9 gennaio 13

Sono presenti 36 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Abito vicino a Peschiera d. G. ma ho dovuto smettere di utilizzare tale ciclabile. Condivido totalmente il commento di Daniele Moneghini del 17/8. Seppur mi spiace molto! Il tratto da evitare va solo da Peschiera a Borghetto di 12 km. Oltre che in pessime condizioni è sempre trafficatissima da ogni specie di "ciclisti" spesso incapaci e villani diventando pericolosa. Buon ultimo ci si stanno aggiungendo anche le bici "assistite" per pseudo ciclisti! Non è difficile scovare in loco tratti alternativi sino a Borghetto.
    Silvio Ottonelli
    ottonello, 9 settembre 16
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Dalla stazione sarà si e no un paio di Km. Se la vuoi fare dall'inizio, devi dirigerti al parcheggio del campo sportivo
    daniele.moneghini, 17 agosto 16
  • Bella, ma trascurata
    Il percorso in sè è stupendo, costeggiando per un tratto il fiume Mincio e per un tratto un canale di derivazione del fiume. Interamente pianeggiante (salvo uno strappo abbastanza ripido poco prima di Borghetto, ma si tratta di 100 metri), è alla portata di tutti. La segnaletica è ottima e perdersi è praticamente impossibile
    Però il percorso è trascurato. L'asfalto è in condizioni mediocri, pieno di buche, avvallamenti, crepe e con ciuffi d'erba in mezzo alla pista. Ai lati la vegetazione non è assolutamente curata, e spesso i cespugli e/o i rami (alcuni dei quali con le spine) invadono la carreggiata. La pulizia lascia molto a desiderare: i sacchi delle immondizie sono pieni (tragitto fatto al mattino verso le 10 e il traffico non era tale da riepmpire i sacchi: vuol dire che erano lì da giorni) e quindi spesso ci sono immondizie all'aria aperta.
    Lungo il tratto Peschiera-Volta Mantovana ci sono delle piazzole di sosta con panchine (alcune anche con tavoli), alcune fontanelle e tre punti di ristoro: una bancarella e due bar-ristoranti. Però da Volta Mantovana a Mantova c'è il nulla: niente punti di ristoro, niente fontanelle, niente panchine... Consiglio quindi di fare il percorso partendo da Mantova in direzione Peschiera: così si affronta da freschi "il deserto".
    Uno sforzo da parte delle istituzioni per migliorare le condizioni del percorso sarebbe assai gradito. Un simile itinerario è bellissimo e porterebbe frotte di cicloturisti, e con essi dei bei soldini.
    Quindi 5 stelle per la bellezza del tragitto e del paesaggio attorno, 0 stelle per le condizioni in cui è tenuto. Risultato: votazione nella media
    daniele.moneghini, 17 agosto 16
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Vorrei fare la ciclabile da Peschiera verso Mantova ma non so dove lasciare l automobile, qualcuno sa darmi qualche indicazione?
    Giandido, 10 giugno 16
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Dalla stazione ferroviaria se vuoi fare la ciclabile sulla riva sinistra del Mincio ci saranno si e no 200/300metri, se invece vuoi prendere la riva destra ci saranno un paio di kilometri.
    Se guardi la cartina con Maps e centri sulla stazione ferroviaria.....la riva sinistra rimane sulla SR249 quindi a pochissima distanza la prendi e seui il tracciato del fiume....per l'altra riva devi fare il giro delle Fortificazioni e prendere l'altra sponda del fiume...
    robbibi, 16 luglio 15
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Vi chiedo un aiuto..questa estate vorrei pedalare un po per l'Italia. In particolare la Peschiera - Mantova..Dalla stazione di Peschiera , quanto dista l'inizio della ciclabile ? Grazie a chi mi risponderà
    carlovicenza, 16 luglio 15
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    ok daccordo...buon divertimento
    robbibi, 19 aprile 15
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Grazie robibbi, poi ti faró sapere com´é andata! :cool
    yolotlcualli, 19 aprile 15
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    se sei a Peschiera devi trovare quella piazza che sta a ridosso del lungolago appena fuori del centro-centro di Peschiera, ci trovi una paninoteca un bar una vendita di souvenir ecc ecc....segui il ciottolato come se tu dovessi girare attorno al centro storico non dalla parte del lungolago...arrivi in un punto dove a destra trovi un "voltone" (arco di mattoni) attraversalo e poi subito su a sinistra....fai 100/200 metri e trovi sulla tua sx un sentiero che ti porta in una ripida discesa verso l'acqua all'interno di un giardino con painte e d erba...ecco segui il sentiero a pelo del lago e hai imboccato la direzione verso Borhetto-Mantova....questa è la parte tutta asfaltata.

    Se vuoi fare la parte sterrata invece devi andare dal centro storico di Peschiera verso il casello dell'autostrada, seguendo una banchina del porto che diventa poi il fiume Mincio....seguendo il canale del porto dalla riva sinistra imbocchi automaticamente la ciclabile-sterrata verso Borghetto-Mantova...lo sterrato è poi strada bianca con ghiaietta e per nulla impegnativa fino a Borghetto...però passi a stretto contatto con tutti i pescatori che ovviamente ti malediranno per il "casino" che fai e gli spaventi i pesci....ahahahhaha

    vedi tu quale fare...
    robbibi, 18 aprile 15
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Vorrei sapere: esattamente da dove si prende questa ciclabile? Ok che peschiera non è grande ma se qualcuno mi può dare qualche indicazione precisa (svolta di qui, vai al ristorante tale, a destra benzinaio, etc.)magari ce la faccio prima di sera :asd ....
    yolotlcualli, 10 aprile 15
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Fatta ieri 2 novembre, Peschiera Mantova e ritorno, tempo e temperatura ottimi.
    Bellissima, soprattutto nell'ultimo tratto vicino a Mantova dove ci sono più variazioni di percorso. Spettacolare la vista dei laghi Mantovani. Visitiamo l'ITALIA che ne vale la pena.
    Consigli per chi come me è principiante: attenzione alla segnaletica a Peschiera; il primo tratto non è facile da trovare. Sconsiglio bici da corsa, meglio city bike o mtb, magari con coperture stradali poco scolpite. Raccomando occhiali per evitare sciami enormi di insetti piccolissimi.
    Da rifare.
    fabnik68, 3 novembre 14
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    http://www.apam.it/it/ext_orari_mappe

    qui dovresti trovare qualcosa che fa al caso tuo... :cool
    STB, 11 agosto 14
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Ciao,
    vorremmo fare la pista da Peschiera a Mantova la settimana prossima, ma come è possibile rientrare a Peschiera con un mezzo pubblico (abbiamo un bimbo piccolo)? I treni passano per Verona e gli autobus non fanno il servizio durante la settimana.

    Grazie
    Fabrizio
    fabriziostacchini, 8 agosto 14
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    ciao a tutti,la peschiera borghetto mantova e una ciclabile fantastica ,l ho percorsa ieri ed era una giornata bellissima.l unica nota stonata come avevo gia letto in altre recenzioni ,non ci sono fontanine dell acqua e siccome il percorso e molto lungo consiglio di portarvi dietro qualche bottiglietta d acqua.si parte da peschiera e si trovano parecchi parcheggi gratuiti,si percorre la ciclabile fino ad arrivare A Borghetto un piccolo borgo ma molto carino.in zona si puo visitare Valencio sul mincio,Monzambano,tutti molto carini.si riparte per la ciclabile e via per Mantova dove sarete sempre accompagnati dal Mincio e da tantissimo verde.arrivati a Mantova vale la pena di attraversare la citta che e bellissima in bici dove si possono vedere i monumenti e goderti dei bellissimi parchi specialmente vicino al palazzo the.......
    assolutamente da ripetere la biciclettata,troppo bella. :love
    orietta68, 4 luglio 14
  • Peschiera- Mantova e ritorno
    Percorso fatto bene abbastanza ombreggiato, il primo pezzo superato Volta Mantovana dove c'è anche un ristoro, la vegetazione va a diradarsi (si consiglia crema solare) .
    La passeggiata è accompagnata dal fiume dove si alternano delle chiuse, che creano uno spettacolo di forza dell' acqua .
    A Mantova si arriva in un parco alberato dove ci si può riposare per poi tornare a Peschiera.
    metodico, 18 maggio 14
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    L'ho percorsa l'anno scorso per circa metà percorso (da Borghetto circa a Mantova e ritorno) e ci è piaciuta molto :si
    La consiglio a tutti!
    Guru Oiro, 15 gennaio 14
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Ciao a tutti i ciclomani
    Per chi fosse interessato a intraprendere questo incantevole percorso segnalo un link:
    [url:mobug2j9]http://www.veronareport.it/article-ciclopista-del-mincio-108809089.html[/url:mobug2j9]
    Qui la pista è descritta con un piacevole video che ne illustra le caratteristiche e i punti d' interesse.
    Buona pedalata...
    Franco Chesini
    VeronaReport, 15 gennaio 14
  • Re:borghetto peschiera e ritorno
    Ho percorso ieri questa ciclabile bellissima attrezzata e molto panoramica si può fare con bambini al seguito,cosa che farò con le mie nipoti.La prossima sarà Borghetto Mantova
    giusepe, 19 ottobre 13
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Tracciato ben tenuto, che come fondo non ha nulla da invidiare alle piste ciclabili austriache o tedesche. Adattissimo anche ai bambini. Però i punti di ristoro e/o piazzole di sosta sono poche, se si esclude un bar e un paio di baracchini ambulanti, ovviamente a pagamento: bisognerebbe creare qualche piazzola di sosta in più con delle panchine e dei tavolini. In qualche tratto la pulizia a lato del percorso lascia un pochino a desiderare.
    daniele.moneghini, 16 agosto 13
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Abbiamo percorso l'intera pista da Peschiera a Mantova il giorno 14 aprile 2013, partendo dalla stazione dei treni di P. alle ore 13.00 ed arrivando poco dopo le 17.00 a M.
    Il fondo è asfaltato ed il percorso è quasi tutto pianeggiante, il primo tratto (fino a Volta Mantovana) è abbastanza ombreggiato, ed offre numerosi posti dove potersi fermare. Da Volta a Mantova, invece, gli alberi si diradano, quindi occhio al sole cocente!
    E' una pista assolutamente adatta anche a chi si porta i bambini, che di fatto non interseca mai strade trafficate. Lungo il tragitto ci sono numerose interessanti deviazioni (sebbene poco segnalate) verso parchi, paeselli e boschetti.
    A Peschiera fate attenzione a prendere la pista dal lato interno alla cittadella, meglio tenuta rispetto a quella esterna e senza automobili.
    cirigia, 21 aprile 13
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    bellissima passeggiata!

    noi siamo due incapaci, io particolarmente, poi con una bici pesantissima, eppure ce l'abbiamo fatta alla grande a fare la pista dall'inizio alla fine 2 volte (col ritorno il giorno dopo). i paesaggi sono veramente meravigliosi!
    si, poteva essere un po' più attrezzata. c'e un punto tecnico solo. comunque bisogna essere pronti a tutto, se si va in mezzo alla campagna.. )

    ho bucato la camera d'aria negli ultimi 10 metri della pista (Mantova). comunque c'e un negozio per i ciclisti appena si entra nella Cittadella, in piazza Porta Giulia, dove me l'hanno messa a posto (ho pagato 15 Euro).
    caterissimi, 24 maggio 12
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    appena rientrato dal giro. Trovare a Peschiera la pista è stato abbastanza facile, naturalmente chiedendo..... inconvenienti quasi all'inizio ci sono lavori e bisogna aggirarli sulle strade. Non esistono, come detto a altri, punti di ristoro peccato. Altri inconvenienti avendo avuto problema con la bici nelle vicinanze di Borghetto chiedendo.... mi riferiscono che non c'è alcun meccanico nelle zone..... in qualche modo sono rientrato. Non esiste la solidarietà, ho ttra ciclisti comece tra i motociclisti. Appena si vede qlcuno con problema ce sempre qlcuno pronto ad aiutarti..... invece tra i ciclisti ognuno pensa per se... peccato.
    claudio99, 11 maggio 12
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    io ho intenzione di farla domani mattina ma verso le 11.00
    claudio99, 10 maggio 12
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Ciao a tutti, io ho effettuato due volte il tratto Peschiera - Mantova e queste sono le mie impressioni.
    Secondo me è un tratto troppo lungo da far fare a dei bambini, cmq il percorso è sempre pianeggiante e come scrivono in molti sarebbe consigliabile evitare i mesi caldi o le domeniche piene di famiglie o di ciclisti. io l'ho fatta a settembre ed era un'impresa trovare anche un pò d'ombra.
    Questo perchè il tratto dopo Borghetto - direzione Mantova è piuttosto monotono e senza piante ai lati della strada.
    Vero che l'inizio del percorso è segnalato solo con un cartello e che l'inizio è una strada brecciata in pessime condizioni che inizia con una discesa con grande dislivello e senza nessuna protezione rispetto al Mincio. In quel punto se avessi un bambino starei bene attento!
    Vero anche che è utile portarsi borracce d'acqua. Vero che esistono poche indicazioni, mi pare delle frecce rosse per terra in alcuni punti...in un paio di biforcazioni cmq il rischio di sbagliare c'è.
    Mantova è semplicemente stupenda.
    Il tratto da peschiera a borghetto è alla portata di tutti e Borghetto (atmosfera da Mulino Bianco), come Valeggio sul mincio (salite fino al castello!) sono stupende e meritano una bella sosta.
    jurisci, 23 marzo 12
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    ATTENZIONE! LA PISTA CICLABILE DOMENICA 2 OTTOBRE 2011 SARà CHIUSA FINO ALLE ORE 12.30 nel tratto tra peschiera e la diga artificiale.
    andrejpeiboschi, 1 ottobre 11
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    DAVVERO SPLENDIDA! ALTRO CHE NOIOSA! Quando l'abbiamo percorsa noi, Di sabato, non c'era troppa gente, e nemmeno troppo caldo. Non l'abbiamo trovata noiosa nemmeno al ritorno. Ad averne il tempo vale la pena fermarsi a visitare anche i piccoli borghi sfiorati dalla pista. Buon divertimento!!!
    andrejpeiboschi, 1 ottobre 11
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    LA PISTA SU YOUTUBE:
    http://www.youtube.com/watch?v=Qyw-7YY3SNw
    andrejpeiboschi, 1 ottobre 11
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    molto bella se non fosse che il giorno che sono andata faceva un gran caldo,ma merita......in autunno forse...... : :ok : :cool
    zubani norma, 29 settembre 11
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Leggendo gli ultimi commenti e guardando il tracciato originario, è chiaro che una maggior precisione nella traccia potrebbe aiutare molto tutti coloro che si volessero avventurare su questo percorso.
    Vista la nuova funzione (modifica) chi ha già percorso questo itinerario e riscontrato dei problemi potrebbe anche dare maggiore precisione alla mappa.
    emabiond, 5 settembre 10
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    La settimana scorsa con la famiglia ho percorso il tratto da Peschiera a Borghetto. Devo dire che sono rimasto deluso, o forse mi ero fatto delle aspettative migliori leggendo i vari commenti. A Peschiera non abbiamo trovato sufficienti segnalazioni sull'inizio della ciclabile e anche alla richiesta ad alcune persone, queste non hanno saputo darci indicazioni (nemmeno una perona in divisa, che ha tenuto a specificare che non era un vigile...) Alla fine siamo andati al centro informazioni turistiche e anche lì abbiamo ottenuto indicazioni superficiali (ma almeno mi hanno dato una cartina). Arrivati finalmente alla partenza della pista ciclabile a ridosso del fossato che circonda le mura di Peschiera, sorpresa: l'inizio della pista ciclabile (se così è consentito chiamarla in quel tratto) è una pericolosa carrareccia in discesa da fare a piedi, che percorre la riva del fossato con estremo pericolo per i bambini che non vanno assolutamente lasciati da soli in quel punto. Finalmente usciti dal tratto "cittadino" inzia la pista vera e propria, che sinceramente risulta alquanto monotona e anche lì priva di particolari segnalazioni che portano a sbagliare direzione in particolare all'altezza della diga di Salionze, dove non essendoci cartelli si è portati a seguire la strada che invece va poi verso Monzambano, anzichè girare a sinistra passando sopra la diga e procedere correttamente sull'itinerario. Ho notato poi la mancanza di posti di ristoro o di semplici panchine e le poche presenti sono posizionate in punti per niente panoramici (una è in prossimità di una enorme ciminiera...). Per fortuna ci siamo riposati nel centro di Borghetto che risulta invece un ottimo punto di ristoro, piacevole e ben tenuto. Pertanto consiglio, se partite da Peschiera, di iniziare la ciclabile subito fuori dal paese, almeno finchè l'amministrazione locale non deciderà di sistemare e valorizzarne la parte cittadina, arricchendola di segnali di indicazione.
    Dino67, 5 settembre 10
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    certo è un gran bel tracciato ma da evitare assolutamente la domenica per chi fosse intenzionato a correre....troppe famiglie.

    per ROVE:si non ci sono grossi pericoli. att.ne solo ad un passaggio stretto dopo(vs mantova) la centrale dell'enel.
    alex carrera, 24 settembre 09
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    è tutto su pista ciclabile vero?? è fattibile pattinando senza rischiare di ammazzarsi?
    rove, 7 settembre 09
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    :| non mi spiego perchè il percorso da Mantova a Peschiera è ritenuto adatto ai bambini e quello da Peschiera a Mantova no...
    Sarebbe mia intenzione proporre l'avventura ai miei 14 alunni sul tratto che parte da Peschiera:
    avete consigli, suggerimenti, indicazioni di servizi lungo il tragitto? Mi risulta che il percorso sia ricco di tappe interessanti: chiuse...borghi...Mi interessava, poi,la possibilità di utilizzare il bus con trasporto bici per il ritorno...
    telefonerò ad un servizituristico, ma chi ha provato di persona sa sempre dare informazioni utili.
    grazie
    lucia
    Lucia Bravo, 2 agosto 09
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    Io e mio marito l'abbiamo percorsa tutta da Mantova a Peschiera con deviazione a Valeggio e Borghetto sabato scorso. Totale 115 km.
    C'è da dire che oltre Mantova e fino quasi a Borghetto è abbastanza monotona, in quanto la pista costeggia un canale e il paesaggio è piatto.
    Dopo invece diventa più interessante e varia.
    Comunque sia la sconsiglio in questa stagione perchè non c'è molta copertura ombrosa e l'asfalto manda delle ondate di calore insopportabili.
    Portarsi molta acqua, anche se ci sono un paio di fontanelle durante il percorso dove poter fare rifornimento.
    Saluti,
    Valeria
    giowall, 8 luglio 09
  • Re: Peschiera - Borghetto - Mantova
    E' davvero una bella gita, però una parte del percorso non ha alberi e quindi non va fatto in estate o al massimo col cielo coperto. Portarsi del'acqua. Raccomando una visita alla città di Mantova per chi non la conoscesse. Ha un gran fascino e la si gira bene in bici
    puffoodioso, 4 luglio 09
Scrivi commento | Regolamento