Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

Mappa

Pendenza media 0%, max 1% Dislivello salita 20m, discesa 17m, assoluto 3m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: strada 🚙
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:10.5 km
Durata: 42 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Si tratta del percorso "Fiumicino Nord" attraverso Maccarese, Passoscuro, Palidoro, sino a Marina di San Nicola (Ladispoli).

Si passa nella Riserva Naturale del Litorale Romano in un percorso storico naturalistico bellissimo tra strade campestri, la Torre di Palidoro con il monumento a Salvo D'Acquisto, sino alla villa romana di San Nicola. Una volta giunti al punto H dirigersi verso l'ospedale e scendere dalla rotonda verso mare poiché la strada inidicata passa attraverso 4 proprietà private con presenza di cani pericolosi. Riprendendo la pista ciclabile a San Nicola - Ladispoli si può arrivare sino a Torre Flavia, monumento naturale-palude.

E' un incanto!

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 27 giugno 23

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (6)

  • Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

    ATTENZIONE! AGGIORNAMENTO 11 FEBBRAIO 2022. CHIUNQUE AVESSE INTENZIONE DI PROCEDERE DA PASSOSCURO A MARINA DI SAN NICOLA O VICEVERSA HA 2 POSSIBILITÀ:

    1) PERCORRERE TUTTA VIA SAN CARLO A PALIDORO FINO ALL'AURELIA E PROCEDERE ATTRAVERSO LA SUDDETTA STRADA VERSO MARINA DI SAN NICOLA.

    2) ARRIVARE ALL'OSPEDALE BAMBIN GESÙ E PASSARE PER LA SPIAGGA SOTTOSTANTE FINO A RAGGIUNGERE MARINA DI SAN NICOLA.

    IL TRATTO DI STRADA SPECIFICATO NELLE PRECEDENTI RECENSIONI È PROPRIETÀ PRIVATA. LA STRADA SIA ALL'INIZIO CHE ALLA FINE PRESENTA DUE CANCELLI. IL SUDDETTO TRATTO ATTRAVERSA BEN 4 AZIENDE PRIVATE E CHIUNQUE VENGA BECCATO AD ATTRAVERSARLO SENZA AUTORIZZAZIONE VERRÀ DIRETTAMENTE DENUNCIATO ALLE AUTORITÀ COMPETENTI.

    SARÀ MIA CURA FARLO, QUASI FOSSE UNA RAGIONE PER CUI VIVERE.

    BUONA GIORNATA

    Riccardozuma, 11 febbraio 22

  • Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

    Partendo da San Nicola sono arrivato fino al cancello della fattoria ma era chiuso e non si poteva passare, inoltre ci sono 2 cani che ti inseguono abbaiando per circa 200 metri quando si torna indietro, non mordono credo ma non è una compagnia piacevole, inoltre il percorso è molto dissestato, quasi adatto solo alle motocross e bici mountain bike con ottime caratteristiche. Non è adatto ai bambini assolutamente. in ogni caso il passaggio è bloccato perché mi hanno detto è proprietà privata. Va cambiata la descrizione di questo percorso.

    GiganteBestia, 12 settembre 20

  • Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

    Confermo la presenza dei cani all’ingresso della fattoria. L’ho percorsa al contrario partendo da San Nicola e una volta arrivato all’ingresso (uscita per me che venivo da S Nicola) della fattoria i cani mi hanno inseguito per 3/400 m. Peccato perché sarebbe un bell’itinerario quasi tutto in sicurezza. Il ritorno l’ho fatto sull’Aurelia.

    davidone75, 24 agosto 18

  • Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

    Effettivamente il bel viale ombreggiato da pini ed eucalipti di via San Carlo di Palidoro, pur essendo diritto è una strada con poco spazio per i ciclisti e poi comunque bisogna fare un tratto di Aurelia che non è poi cosi pericolosa come di dice.Una possibilità ci sarebbe prendendo al semaforo di via San Carlo di Palidoro il vialone verso l'ospedale Bambin Gesù. Qui al bivio in fondo anzichè girare a sinistra verso l'ospedale e la torre, prendere a destra per un altro bel viale abbandonato con eucalipti ,senza auto, e in fondo ancora a sinistra ed in breve si arriverebbe quasi al parcheggio della spiaggia con baretto di S.Nicola.Solo che bisogna appunto attraversare una fattoria con cani.Certo dipende dalla disponibilità dei proprietari, ma sarebbe proprio un simpatico e sicuro itinerario.

    barone rosso, 11 maggio 17

  • Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

    Attenzione questo percorso NON è affatto adatto a bambini: L'itinerario comprende un lungo e molto rischioso tratto di strada trafficata a scorrimento veloce da Passoscuro a san Nicola (via san Carlo di Palidoro) con auto/camion alla velocità di 70/90 kmh. IMPOSSIBILE da percorrere in sicurezza con bambini.
    Grave e irresponsabile chi ha postato questo percorso.
    Una possibile variante tra i campi (totalmente sicura) prevede l'attraversamento di una fattoria, per questo non sempre è possibile (via Quantu Sant Elena, fino al canale da scavalcare, poi fino alla Torre: da qui si sale verso nord fino alla ferrovia, prima della quale si prende a sx per scavalvare il fiume Statua al ponticello, poi seguire il sentiero verso il mare fino alla ciclabile di san Nicola) .

    frp, 10 maggio 17

  • Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

    Poi,volendo,da Marina di S.Nicola si può arrivare a Ladispoli attraverso una bella strada nel bosco che costeggia l'oasi del WWF. La strada comincia a nord di S.Nicola a ridosso della ferrovia. Passa vicino alla stazione dismessa e al ristorante la Vecchia posta. Qui attorno al 1600 circa c'era una dogana papale ed è il punto in cui Caravaggio perse la nave per il granducato di Toscana e andò incontro alla sua triste fine. C'è anche da segnalare un bel percorso un pò in bici un pò a piedi che passa sulla scogliera e che parte dal baretto vicino alla villa romana.

    lanfranco, 3 giugno 15