Registrazione

Narni - Nera Montoro

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.4%, max 24% Dislivello salita 146m, discesa 170m, assoluto 76m

Caratteristiche

Distanza:5.5 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:terra
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 22 minuti
Dalla stazione Narni Amelia seguire la strada di fronte fino a via della doga.

Qui a sinistra in fondo ad un viale alberato ci sono i cartelli indicatori della ciclabile,la quale segue il tracciato abbandonato della vecchia linea ferroviaria.

La ciclabile è ampia e comoda, può essere percorsa con qualsiasi bici ed è molto adatta ai bambini e alle ciclofamiglie.Fino a Montoro sono circa sei km.

Riporto qui un estratto dall'articolo di Francesca Torricelli su UmbriaON in occasione dell'inaugurazione di questa ciclopedonale.
La nuova via ripercorrerà, quindi, l’antica tratta ferroviaria dallo Scalo a Nera Montoro, toccando Stifone e l’antico ‘porto romano’, il bacino delle Mole, Ponte d’Augusto, Mulino Eroli, abbazia di San Cassiano, sorgenti del Lecinetto e costeggiando il fiume Nera. Il tragitto è lungo circa 5 chilometri e tocca le principali attrattive turistico-naturalistiche e religiose della zona, recuperando anche le vecchie galleria della tratta ferroviaria illuminate con fotocellule che si attivano al passaggio delle persone. Le Gole del Nera sono ora fruibili da pedoni, amanti del trekking, del running, della mountain bike e dei tragitti a cavallo, oltre che dagli appassionati di canoa che possono ridiscendere il Nera grazie anche ai porticcioli artificiali realizzati lungo il fiume dalla zona di Funara fino alle Mole, nel territorio di Nera Montoro.

Itinerario segnalato da barone rosso il 11 gennaio

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione