Registrazione

Val Zoldana: Zoppè di Cadore (BL) - Rifugio Talamini (Vodo - BL)

Profilo altimetrico

Pendenza media 6.3%, max 28% Dislivello salita 234m, discesa 261m, assoluto 172m

Caratteristiche

Distanza:2.75 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 11 minuti
Itinerario semplice e non eccessivamente faticoso, su strada mista (asfalto - strada bianca: attenti a qualche buca o pozzanghera), tutto su bosco rigoglioso.

Possibilità di vedere diversa fauna locale (gallo forcello, cincie, scoiattoli...).

La strada è aperta anche alle auto ma sono rarissime essendo strada forestale.

Il percorso è adatto per mountain-bike, con lievi saliscendi. Solo in prossimità dell'arrivo c'è una salita un po' più forte, poi arrivo in discesa.

Attualmente il rifugio Talamini è in ristrutturazione.
Portare acqua con sé: ci sono delle fontane ma indicano acqua non potabile.
Percorso molto rilassante. Volendo si può fare una deviazione per le fortificazioni militari della prima guerra mondiale al Becco di Cuze (ma in bici è troppo faticoso, meglio salire a piedi in 10 minuti dal bivio segnato).
L'itinerario è segnato molto bene come percorso di mountain-bike tra una serie di percorsi attrezzati recentemente in Val Zoldana (BL).
Altra alternativa è salire fino al Rifugio Venezia al Pelmo per la mulattiera dal bivio località Fraine: ma in tal caso il percorso è davvero impegnativo in bici, meglio a piedi.
Si consiglia la partenza dove indicato (quota gps N46,38695 : E012,17902) perché c'è ampio parcheggio con ottima vista sulla Val di Zoldo. Volendo si può partire più bassi alle porte del paese. Una visita al paese di Zoppé di Cadore merita davvero per la bellezza del luogo, il Museo Etnografico, il Mulino ristrutturato.
.
NB: la mappa tracciata non è precisa ma approssimativa. Ad ogni modo in loco non si può sbagliare per l'evidenza del percorso stradale.
:-)

Itinerario segnalato da anellofluvialepd il 3 settembre 08

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione