Piancavallo: vecchia strada Venezia delle nevi

Mappa

Pendenza media 7.5%, max 12% Dislivello salita 1181m, discesa 124m, assoluto 1057m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclostrada
Adatto a bambini: Non votato

Lunghezza

Distanza:14.2 km
Durata: 57 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: Da censire

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Percorso sulla vecchia strada "Venezia delle nevi" fatta costruire per un possibile sviluppo turistico della zona su interessamento, molti lustri fa, del Conte Daniel D'Ursel, che raccolse capitali esteri e locali.

Il progetto era faraonico (235 villini in quota), ma naufrago' nell'autunno del 1967 quando la strada che partiva dallo Chalet Belvedere franò in più punti a causa delle pioggie intense. In molti persero l'investimento fatto e la cosa morì. La Venezia delle Nevi s.p.a fu dichiarata fallita e di quel sogno rimase solo il nome.

Il percorso parte da Piancavallo ed arriva fino all'abitato di Dardago, sulla strada pedemontana.

La strada è stata ripristinata nel 2019, adesso è possibile farla anche con bicicletta gravel o Mtb.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 12 febbraio

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (6)

  • Re: Piancavallo: vecchia strada

    Fatta in questi giorni come alternativa alla strada asfaltata e piena di auto che sale al Piancavallo da Aviano. L'ho trovata ottima. Certo è vero che il sassolino è piuttosto infimo, soprattutto in discesa (ma se si scende piano non c'è alcun rischio a mio parere), in salita invece non disturba affatto. Anzi le feritoie di scolo dell'acqua che sono piuttosto ampie essendo piene di sassolini diventano meglio attraversabili.
    La strada comunque è perfetta per bici MTB, ma anche per gravel. La pendenza è abbastanza costante ed io l'ho fatta in giornate di sole a picco ed ho goduto di molta ombra.
    Questa strada oltre a portare a Piancavallo permette di accedere alle Malghe sul versante del Cansiglio. Un dedalo di percorsi per tutti i gusti.
    Voto 8

    gim, 16 agosto 23

  • Re: Piancavallo: vecchia strada

    Una buona notizia, da ciclostrada a ciclopedonale! :si

    luc_maz84, 25 novembre 19

  • Re: Piancavallo: vecchia strada

    Dopo oltre cinquant’anni di abbandono la vecchia strada torna però a nuova vita come percorso ciclopedonale: il fondo perfetto e le pendenze costanti, unite alle spettacolari pareti delle Crode di San Tomè e all’assenza di traffico, la rendono via di comunicazione ideale tra la pianura e l’altopiano di Piancavallo. Ho fatto questa strada il 20 Ottobre 2019. Adesso è una vera figata. Chiusa alle macchine. Solo bici. Andate tranquilli.

    Anarking66, 24 novembre 19

  • Re: Piancavallo: vecchia strada

    Fatta stamattina in salita, il paesaggio è bellissimo, ma la strada la sconsiglio, non ho trovato frane, ma il pietrisco in certi tratti non ti permette di pedalare e bisogna andare a piedi, infatti non la rifarò nemmeno se mi pagano.

    vermegigante, 14 agosto 12

  • Re: Piancavallo: vecchia strada

    Piancavallo: vecchia strada "Venezia delle Nevi"
    Percorsa in salita nel luglio 2010. Massacrante, in più punti a causa delle frane la strada scompare si deve scendere e proseguire a piedi con la mtb in spalla. Non la rifarei, perlomeno in salita non ne vale la pena è troppo rovinata. Gian Paolo

    Gian Paolo, 18 luglio 11

  • Re: Piancavallo: vecchia strada

    il primi 2 km sono stati asfaltati, per il resto un amico che l'ha fatta sabato mi sottolinea il pessimo stato della strada, con numerose frane e smottamenti. in alcuni punti e' probabile che sia necessario scendere dalla mtb

    Il Pordenonese, 31 maggio 10