www.piste-ciclabili.com/itinerari/3675-castellazzo-bormida-lerma

Castellazzo Bormida - Lerma

Descrizione

Parecchi km su strade viciniali in terra. Partenza da Castellazzo Bormida direzione Castelspina. Al primo sterrato sulla dx si incomincia a pedalare su fondo adatto alle ruote grosse fino a Sezzadio.

Si attraversa il paese e ci si immette nuovamente su un comodo e veloce sterrato. Nei pressi di Castelnuovo Bormida si gira a sx seguendo la strada viciniale. Dopo alcuni km all'altezza di una cascina, il percorso prosegue su sentiero dentro un bel bosco che purtroppo termina in un campo arato. Per riprendere lo sterrato che si intravvede più avanti è necessario farsi circa 200 mt con la bici in spalla. Riprendendo a pedalare si arriva sulla SP 194. Percorsi meno di 2 km si imbocca uno sterrato sulla sx che termina sulla provinciale per Carpeneto.

Prima del paese si gira ancora a sx su strada viciniale con fondo particolarmente fangoso tanto da non consentire una pedalata fluida. Al termine di questo tratto paludoso, ripulita per quanto possibile bici e scarpette, si riprende l'asfalto in discesa per raggiungere Silvano d'Orba. Da qui la strada sale verso il Castello e sul crinale collinare diventa sterrato.

Diversi saliscendi permettono di raggiungere Lerma da dove ha inizio il ritorno su asfalto fino nei pressi della località Madonna della Villa, da dove, attraverso una serie di strade viciniali e sentieri, si ritorna a Castellazzo Bormida. Totale 81 e km 880 mt. di dislivello per continui saliscendi

Itinerario segnalato da Halhome il 11/04/2012

10. Fontanella a Lerma
  11. Si ritorna su asfalto
  12. Strada poderale tra vigneti
  13. Sterrati e sentieri per rientro a Castellazzo B.