www.piste-ciclabili.com/itinerari/4507-san-severo-san-marco-in-lamis-castel-pagano-apricena-anello

San severo - san marco in lamis - Castel pagano - Apricena (anello)

Descrizione

Bellissimo circuito di circa 50 km, con molte salite e parte su tracciato non asfaltato, ma carrozzabile, ben segnato.

Solo con MTB, almeno di discreta qualità. Si parte da San Severo con la s.s. 272 e dopo aver superato il passaggio a livello delle Ferrovie del Gargano, ci si inoltra per la salita per San Marco in Lamis, con alcuni tratti impegnativi. Prima dei due unici tornanti a dx cappelletta votiva da dove si stacca l'unico pezzo della via Francigena salvata dalla costruzione della statale.

Arrivati a San marco in Lamis, dopo 22 km, si prende la direzione per l'Ospedale, dove inizia la provinciale per San Nicandro G.go. Altri 6 km di salita ma dolce e con panorami sulla pianura, monti e mare bellissimi.

Arrivati al bivio per Bosco Rosso (altro bell'itinerario da raccontare a parte per Cagnano Varano e sempre e solo per MTB), finalmente la discesa per altri 6/7 km (qualch saliscendi) e finalmente arriviamo al bivio a sx per Castel Pagano. Strada asfaltata molto stretta, tutta un saliscendi anche impegnativi, sino all'ultimo bivio asfaltato e qui giriamo a dx (a sx la strada porta ai ruderi di un vecchio castello, strada senza sbocco). Pochi centinaia di mt ancora e diciamo ciao ciao all'asfalto per inotrarci in un Gargano ancora più "selvatico" di quello che ci siamo lasciati alle spalle.

Siamo, così, arrivati al bivio per le rovine di CastelPagano, antica città federiciana, amata da Federico II per la caccia (www.parcocastelpagano.it, anche con cartina del percorso non asfaltato).

Salita tostissima, ma ripagante, Un attimo di riposo per foto di rito ed ammirare il panorama (attenzione qui come su tutto il percorso niente acqua), per tornare giù e riprendere il tracciato per la croce del millenio. Bellissimo percorso sterrato, ma aperto alle auto, quindi attenzione, con il problema di alcuni cancelli posti dagli allevatori per tenere sotto controllo il bestiame vagante (bovini podolici), da aprire e chiudere.

Arrivati al unto "H" ( da qui in poi conviene tenere aperta la cartina in modalità "satellite" si gira a sx ed in 200 mt si arriva alla croce. Si torna indietro e si prosegue per il ritorno sull'asfalto, finalmente tutto in discesa (attenzione ad un altro cancella da aprire e chiudere ed alla discesa veramente impegnativa). Finalmente siamo in vista della statale 89 e della costruzione del centro Samal per recupero dei tossicodipendenti.

Visto che ci siamo non possiamo mancare una visita alla stazione ferroviaria di Apricena Superiore delle Ferrovie del Gargano, percorso che tra un paio di anni andrà in pensione, sostituito da uno nuovo, ( galleria di 8 km) ed ASSOLUTAMENTE da recuperare come pista ciclabile, perchè con un investimento mirato tale diventerebbe il tracciato, una tra le più belle d'Italia. Ci riusciremo (uso il plurale inteso come comunità)?

Ancora un piccolo sforzo sui freni ed arriviamo sulla s.s. 89 prendendo a sx per Apricena. Arrivati nei pressi del cimitero della cittadina "della Pietra", abbiamo la possibilità di riempire le borraccia di acqua dalla fontana sita appena a sx dell'entrata.

Si prosegue per altri 12 km con arrivo al cippo di inizio della statale 89, rotonda direzione Foggia ed alla prossima (rotonda) ci ritroviamo al parcheggio auto.

Itinerario segnalato da NONNOCICLISTA il 22/05/2013

Mappa / Cartina del percorso

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanza (km)Altezza (m)
A Buon posto per parcheggiare l'auto 1.1 83
B Passaggio a livello che a fine anno (2013) sparirà delle Ferrovie del Gargano. Prima o poi partirò con una campagna su Facebook per la trasformazione del vecchio tracciato in pista ciclabile 11.9 46
C Siamo a 550 mslm 22.6 552
D Bivio per BoscoRosso a dx (altro percorso bellissimo) 28.7 664
E ATTENZIONE bivio per CastelPagano e Croce del Millenio 33.6 502
F Ultimo bivio su asfalto 36.1 522
G Bivo per CastelPagano (rovine) 36.4 518
H Per la Croce del Millenio a sx 40.8 480
I Primo tornante scendendo sulla statale 89 42.2 352
J Secondo tornante 42.7 325
K III Tornante 43 252
L IV Tornante e bivio per breve deviazione per la stazione di Apricena Superiore delle F.d.G. tracciato ferroviario che sparirà entro un paio di anni (sempre da recuperare come pista ciclabile) 43.2 233
M Ricomincia l'asfalto 43.2 233
N Tornantino 43.4 210
O Ci immettiamo sulla s.s.89 bivio chiuso da cancello elettrico (basta schiacciare il bottone verde) 43.6 192
P Rotonda per San Severo 48.2 65
Q Possibilità di fare rifornimento di acqua presso la fontana del cimitero di Apricena 49.3 57
R Direzione San Severo 54.8 43
S San Severo 60.5 86
T Arrivati al parcheggio di partenza 82

  1. Buon posto per parcheggiare l'auto
  2. Passaggio a livello che a fine anno (2013) sparirà delle Ferrovie del Gargano. Prima o poi partirò con una campagna su Facebook per la trasformazione del vecchio tracciato in pista ciclabile
  3. Siamo a 550 mslm
  4. Bivio per BoscoRosso a dx (altro percorso bellissimo)
  5. ATTENZIONE bivio per CastelPagano e Croce del Millenio
  6. Ultimo bivio su asfalto
  7. Bivo per CastelPagano (rovine)
  8. Per la Croce del Millenio a sx
  9. Primo tornante scendendo sulla statale 89
  10. Secondo tornante
  11. III Tornante
  12. IV Tornante e bivio per breve deviazione per la stazione di Apricena Superiore delle F.d.G. tracciato ferroviario che sparirà entro un paio di anni (sempre da recuperare come pista ciclabile)
  13. Ricomincia l'asfalto
  14. Tornantino
  15. Ci immettiamo sulla s.s.89 bivio chiuso da cancello elettrico (basta schiacciare il bottone verde)
  16. Rotonda per San Severo
  17. Possibilità di fare rifornimento di acqua presso la fontana del cimitero di Apricena
  18. Direzione San Severo
  19. San Severo
  20. Arrivati al parcheggio di partenza
www.piste-ciclabili.com/itinerari/4507-san-severo-san-marco-in-lamis-castel-pagano-apricena-anello