Torino: Vallere - La Loggia (diga sul PO)
Partendo dall'ingresso del parco delle Vallere (volendo tutto percorribile con molteplici sentieri in sterrato) si costeggia c.so Trieste e si giunge a Moncalieri.
Attenzione: bisogna ben seguire il tracciato della ciclabile e prendere la diramazione che passa sotto il ponte della ferrovia.
Sulla sinistra - una piccola rampa - viene indicata con il cartello ciclistico "La Loggia 8".
Proseguire sino al ponte sul torrente Chisola ed attraversarlo e quindi proseguire diritti sino a superare il canale.
Girare quindi a destra (destra anche del canale) e sempre dritti sino alla diga.
L'ultimo breve tratto é però in un buono sterrato; pvroseguendo per 2 km possiamo raggiungere il comune di La Loggia.
Itinerario segnalato da
pony il 22/05/2008
Luoghi attraversati
| A | Parco Vallere - Comune di Torino | 224m |
| B | Niente più traffico e macchine : costeggiamo il PO ed il Chisola - Comune di Nichelino | 222m |
| C | Si staglia la centrale (a metano) elettrica e di teleriscaldamento che riceve - su canale - le acque del PO. - Comune di Nichelino | 222m |
| D | Da qui in poi si costeggia il canale della centrale. - Comune di La Loggia | 223m |
| E | ai lati del canale ci sono i laghetti di compensazione, dove sostano sempre gruppi di aironi. - Comune di La Loggia | 220m |
| F | La prima diga del PO. - Comune di La Loggia | 226m |
- Parco Vallere (224 m slm, comune di Torino)
- Niente più traffico e macchine : costeggiamo il PO ed il Chisola (222 m slm, comune di Nichelino)
- Si staglia la centrale (a metano) elettrica e di teleriscaldamento che riceve - su canale - le acque del PO. (222 m slm, comune di Nichelino)
- Da qui in poi si costeggia il canale della centrale. (223 m slm, comune di La Loggia)
- ai lati del canale ci sono i laghetti di compensazione, dove sostano sempre gruppi di aironi. (220 m slm, comune di La Loggia)
- La prima diga del PO. (226 m slm, comune di La Loggia)
" );
}
else{
document.write( "\" );
}