Aggiornamenti di primavera

Gli aggiornamenti apportati al sito

Aggiornamenti di primavera

Messaggiodi Alberto il 21 mar 2015, 8:09 pm

Con l'arrivo della primavera, che in qualche modo segna l'inizio della stagione dell'aria aperta, ho messo online alcuni degli aggiornamenti a cui ho lavorato nelle scorse settimane.

Approvati gli itinerari in coda
Alcuni itinerari aspettavano da tempo di essere approvati e pubblicati: ho recuperato il ritardo, in modo che la coda ora sia azzerata, approvando (o non approvando) gli itinerari proposti.

Rimosso il campo 'difficoltà'
Il campo 'difficoltà', presente negli itinerari sin dalla fondazione di questo sito, era l'unico dato non oggettivo presente nella descrizione degli itinerari, perché la diffoltà di un percorso cicloturistico dipende da chi percorre l'itinerario. Itinerari banali per un adulto allenato possono essere impossibili per un anziano o un bambino.
Per questa ragione, ho rimosso il campo difficoltà dalle pagine degli itinerari.

Profili altimetrici
Ho reso più fluido e immediato il movimento del marker che appare sulla mappa quando si sposta il mouse a destra e a sinistra su tutti i profili altimetrici. Fino ad oggi c'erano alcuni piccoli scatti che facevano apparire e sparire il marker: ora il marker si muove in modo più naturale e intuitivo.

Ho inoltre iniziato a rendere completo il legame tra profili altimetrico e mappa. Prima di oggi, andando con il mouse sul profilo altimetrico si vedeva un marker sulla mappa, ma andando con il mouse sulla mappa non succedeva niente sul profilo altimetrico. Ora, seppure in una forma ancora non definitiva, andando con il mouse sul tracciato nella mappa, si nota il punto corrispondente sul profilo altimetrico, per meglio visualizzare a che distanza relativa ci si trova.

Tooltip immediati
Fino ad oggi, fermandosi con il mouse sui punti di interesse, bisognava aspettare qualche istante per vederne la descrizione. Ho modificato il codice del sito in modo che la descrizione dei punti di interesse appaia appena si va con il mouse sul marker relativo.

Nelle prossime settimane l'area dei punti di interesse vedrà ulteriori modifiche finalizzate a migliorare/ottimizzare la fruizione delle informazioni, nascondendo ciò che è superfluo per permettere a chi cerca dettagli su un itinerario di vedere solo ciò che è davvero importante.

Alberto
Avatar utente
Alberto
Site Admin
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Località: Milano

Re: Aggiornamenti di primavera

Messaggiodi p000gna il 21 mar 2015, 11:14 pm

E' vero che il campo difficoltà era un dato soggettivo, ma è anche altrettanto vero che, generalmente un'adulto allenato e abituato ad andare in bici, sa comunque riconoscere se un'itinerario è difficile o meno per gli altri, semmai sono più propenso a credere che venga classificato come 'difficile' da uno che va poco in bici un percorso che invece è di media difficoltà, comunque mi rimetto alle decisioni di chi di dovere.
In passato qualcuno si è lamentato dei miei percorsi, però io avevo messo sull'avviso che si trattava di percorsi difficili, e del resto io sono abituato a non usare mai la macchina e ad andare dappertutto in bici, così la maggior parte dei miei percorsi sono difficili, pazienza, senza questa indicazione, i nostri amici lo scopriranno da soli: vuol dire che lo indicherò nei commenti o nella descrizione delle nuove segnalazioni.
Comunque voglio segnalare che sulla schermata del modulo di segnalazione itinerari il campo difficoltà esiste tuttora, così com'è ancora visibile dalla stampa del roadmap.
Ciao,
Giovanni
Avatar utente
p000gna
 
Messaggi: 1644
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Località: Pescia (PT)

Re: Aggiornamenti di primavera

Messaggiodi Georitysy il 06 lug 2015, 7:07 am

It would be a nice way to come.
Georitysy
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 lug 2015, 5:58 am


Torna a Diario di bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti