Foratura frequente

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Foratura frequente

Messaggio da emabiond »

Ciao, anche se questa domanda sarebbe più corretta nello spazio tecnica (magari poi verrà spostata), provo a rispondenti.
Allora, le frequenti forature possono essere causate da molteplici cause.
1-Copertone ormai logoro=sostituirlo
2-Pressione gomme insufficiente e quindi si pizzica la camera d' aria tra spalla cerchio/copertone=tenere alla giusta pressione le gomme si esclude il rischio pizzicatura e si fa meno fatica.
3-controllare molto attentamente (smontando il copertone e tastando con i polpastrelli) se all' interno non ci siano dei corpi estranei. Raramente può capitare di avere "l' ospite", che altro non è una piccola spina o minuscolo filo di ferro conficcato all' interno della gomma. L' ospite al tatto/controllo interno non si rivela, ma quando si manda in pressione la gomma e con il rotolamento va a toccare la camera forandola=sostituire lo pneumatico o se ancora nuovo applicare fasce tipo queste
4-Sempre smontando il tutto, contlollare lo stato del flap (la banda di plastica lungo il perimetro interno del cerchio) che serve a proteggere la camera d' aria dalle teste dei raggi/niples=controllare se ci sono teste dei raggi sporgenti che hanno ammalorato il flap, nel caso sostituirlo o rafforzare con un paio di giri di nastro da elettricista o calzare una vecchia camera d' aria tagliata per il lungo.
5-Sostituire la camera d' aria e non ripararla con toppe, in quanto oggi molto spesso le nuove mescole delle camere contengono molto petrolio e poca gomma e la vecchia tecnica della toppa con mastice vulcanizzante potrebbe non funzionare.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Foratura frequente

Messaggio da p000gna »

Tanto per consolarti, posso dirti che è una cosa che capita di frequente anche a me, pensa in un pomeriggio sono arrivato a 5 forature su 2 bici diverse, tenuto conto del tempo necessario per smontare il copertone e sostituire (o riparare) la camera d'aria, ti lascio immaginare quanto tempo sono riuscito ad andare in bici quel pomeriggio! Tornando a noi a volte bisogna proprio guardare dove si mettono le ruote, pensa che un paio d'anni fa, come uscivo di casa, appena fattin 200 m. mi trovavo con la gomma a terra e non mi swpiegavo il perchè, finchè una volta ho scoperto una spina di rosa conficcata nel copertone. Ho indagato e ho scoperto che un Cingalese, di quelli che a sera vanno per i locali ad offrir rose (a pagamento) alle signore, veniva lì a pulirle dalle spine!
Ciao
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Foratura frequente

Messaggio da robbibi »

...in aggiunta a quello che ti ha consigliato Emabiond ti segnalo i copertoni anti-foratura della Shwalbe (ci sono in moltissime misure)....non ti posso garantire di renderti esente da forature ma dopo averli provati per un pomeriggio intero in mezzo a conchiglie/cozze/vongole vuote sulla spiaggia ti dico che ne sono usciti a testa alta...
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
adriespo
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 set 2014, 5:50 pm
Bicicletta: Rockrider 5.1 2007
Località: Torino
Contatta:

Re: Foratura frequente

Messaggio da adriespo »

Aggiungo che:

- visto il terreno dovresti puntare a dei copertoni per il cross-country (non so che tipo di copertoni hai)
- visto il peso che hai citato dovresti scegliere dei copertoni più larghi del normale perché a parità di peso se aumenta la superficie diminuisce il peso sul singolo punto e quindi anche la "forza di penetrazione" di un oggetto
- i copertoni hanno un peso massimo che possono sostenere, dichiarato dal fabbricante
- all'aumento del peso del ciclista va aumentata la pressione delle gomme (un po' come si fa con le automobili!)

Questa tabella, a titolo esemplificativo, mostra la pressione delle gomme rapportata al peso del ciclista. Le tabelle senza peso del ciclista di solito si riferiscono a un ciclista ipotetico di 75 kg.

http://www.sportpro.it/old_site/mtb/tec ... ssione.htm

Schwalbe dice che oltre i 75 kg "per ciascun chilogrammo in eccesso di peso che lo pneumatico deve sostenere (bici, ciclista, bagaglio), sarà necessario aumentare la pressione di gonfiaggio di circa 1%" http://www.schwalbe.com/it/luftdruck.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti