Cerco strada alternativa

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
silvia missio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 ott 2014, 1:31 pm

Cerco strada alternativa

Messaggio da silvia missio »

Ciao! Vorrei percorrere con alcuni amici l'alpeadria da Tarvisio a Gemona (Ud). L'ho già fatta e la trovo bellissima, però non riesco a trovare una alternativa alla statale da carina a Venzone. Mi potete aiutare?
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Cerco strada alternativa

Messaggio da p000gna »

Ciao,
siccome non sono del luogo, ti invio questo link http://www.turismofvg.it/Terra-dei-Patr ... Alpe-Adria
che l'amico borgofumo ha postato in una descrizione precedente, da cui si evince che effettivamente ci sono dei tratti difficili:
Tratte adatte a tutti i ciclisti: (Coccau - Resiutta e Palmanova -Grado): sono segnalate e per lo più in sede riservata ai soli ciclisti.
Tratte adatte al ciclista medio: (Udine Parco Cormor - Palmanova) sono segnalate e con alcuni tratti in promiscuità con il traffico motorizzato, ma a bassa intensità.
Tratte adatte al ciclista esperto: (Resiutta - Moggio - Venzone - Bordano - Osoppo - Buja - Udine Parco Cormor) non sono segnalate e hanno parti rilevanti in promiscuità con il traffico motorizzato. Per tali tratte è indispensabile dotarsi del road-book cartaceo o delle tracce georiferite, scaricabili da questo portale.
A questo punto, non ti resta che collegarti al sito segnalato e scaricarti il road_book.
Spero che questo possa risolvere il tuo problema, ti porgo i miesi saluti e ti faccio i miei migliori auguri per una uscita sicura e divertente,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Cerco strada alternativa

Messaggio da p000gna »

Ciao,
siccome non sono del luogo, (dal momento che il link precedente non funziona) ti invio questo link https://www.piste-ciclabili.com/forum/vi ... 297#p23297 ad un precedente post dell'amico borgofumo che contiene il collegamento al sito dell'Alpeadria da cui si evince che effettivamente ci sono dei tratti difficili:
Tratte adatte a tutti i ciclisti: (Coccau - Resiutta e Palmanova -Grado): sono segnalate e per lo più in sede riservata ai soli ciclisti.
Tratte adatte al ciclista medio: (Udine Parco Cormor - Palmanova) sono segnalate e con alcuni tratti in promiscuità con il traffico motorizzato, ma a bassa intensità.
Tratte adatte al ciclista esperto: (Resiutta - Moggio - Venzone - Bordano - Osoppo - Buja - Udine Parco Cormor) non sono segnalate e hanno parti rilevanti in promiscuità con il traffico motorizzato. Per tali tratte è indispensabile dotarsi del road-book cartaceo o delle tracce georiferite, scaricabili da questo portale.
A questo punto, non ti resta che collegarti al sito segnalato e scaricarti il road_book.
Spero che questo possa risolvere il tuo problema, ti porgo i miesi saluti e ti faccio i miei migliori auguri per una uscita sicura e divertente,
Giovanni
Ultima modifica di p000gna il 07 giu 2015, 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
silvia missio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 ott 2014, 1:31 pm

Re: Cerco strada alternativa

Messaggio da silvia missio »

Grazie Giovanni ... Seguirò il tuo consiglio
Silvia
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Cerco strada alternativa

Messaggio da borgofumo »

Ciao Silvia,
e grazie all'amico p000gna.
Ti invio l'indirizzo diretto al file pdf del roadbook.

http://www.provincia.udine.it/tempolibe ... uzione.pdf

Tra Carnia e Venzone i tratti su statale sono veramente pochi e sono brevi. Immagino tu ti riferissi invece al lungo tratto Resiutta - Stazione Carnia.

Una alternativa alla statale tra Resiutta e Moggio Udinese si diparte dalla ciclabile prima di Resiutta e passa per una Roveredo ed Ovedasso. Non l'ho mai percorsa ma mi dicono che ci sono molti saliscendi e dunque la sconsiglierei. Meglio arrivare fino alla fine della ciclabile (ex stazione di Resiutta),prendere a sinistra la strada della val Resia e scendere fino alla statale. Dal bivio Val Resia al ponte di Moggio ci sono meno di 2 km di statale e la strade è molto larga.

Da Moggio a Stazione Carnia io faccio sempre la strada che passa per Campiolo. Bisogna fare attenzione fino a Campiolo in quanto la strada è stretta e piene di curve (asfaltata,tenere strettamente la destra). Poi la strada prosegue parallela all'autostrada (un po rumorosa ma quasi sempre nel bosco), diventa bianca ed un poco sconnessa fino ad arrivare al vecchio ponte ferroviario di stazione Carnia.
Sicuramente il percorso su statale è più corto e più agevole. La scelta va fatta in base al tipo di bici usata (meglio ruote larghe per il tratto in strada bianca sconnessa), alle distanza che si vuole percorrere in questa tappa ed alle preferenze personali.

La provincia di Udine ha in programma di iniziare il lavori in questo tratto entro il 2015.
Speriamo siano veloci. Vedi le info qui:
http://www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu ... entro-2015

A mio avviso la cosa migliore da fare è quella di usare una app x smartphone che acceda ai dati di open street maps scegliendo una mappa x ciclisti.
Un esempio x PC di questa tipologia di mappe lo puoi vedere qui: http://cycling.waymarkedtrails.org/en/ (cerca Venzone)
La ciclovia e la variante di Campiolo sono chiaramente indicate.

La app gratuita che uso più frequentemente è Orux ma non è molto "amichevole" ovvero ci vuole un po di pratica per poterla usare bene.
Una app molto più semplice da usare ma con le ottime carte della Tabacco è TabaccoMapp.
Ogni quadrotto al 25.000 costa circa 3,5 euro ma per un ciclista puo bastare quella al 250.000 che copre tutto il Friuli ed ha un costo non eccessivo.

Il link ala relazione della variante per Campiolo lo trovi anche su pisteciclabili.com:
https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... tta-carnia
Ci trovi pure foto e video che possono rendere l'idea del tipo di percorso.

Ciao
Luciano (alias borgofumo, FIAB aBicitUdine)
Borgofumo
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Cerco strada alternativa

Messaggio da fvio »

borgofumo ha scritto:Una alternativa alla statale tra Resiutta e Moggio Udinese si diparte dalla ciclabile prima di Resiutta e passa per una Roveredo ed Ovedasso. Non l'ho mai percorsa ma mi dicono che ci sono molti saliscendi e dunque la sconsiglierei.
io l'ho fatta con famiglia e bagagli; ci sono alcuni tratti di salita più ripida, nulla di insuperabile o particolarmente lungo, noi siamo scesci e abbiamo spinto le bici a mano! :si E poi discesa fino a Moggio...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti