Richiesta consiglio per breve viaggetto familiare

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
sandrosan
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 lug 2015, 3:47 pm

Richiesta consiglio per breve viaggetto familiare

Messaggio da sandrosan »

Salve,
anche se in famiglia ancora non abbiamo un piano ferie, mi piacerebbe, se possibile, organizzare un viaggetto di 3/4 giorni lungo una ciclabile, io, mia figlia di 3 anni e la mia compagna che non è molto esperta, diciamo che riesce a non cadere.

Vorrei un consiglio su un itinerario con queste caratteristiche
1) facile, possibilmente su ciclabili non sterrate, magari un ex ferrovia
2) in un luogo di montagna,
3) e se possibile, in una località non eccessivamente cara

infatti stavo guardando gli itinerari sulle dolomiti, ma la maggior parte degli hotel lungo le ciclabili che ho visto fin'ora sono sui 200 euro a notte, e visto che la vacanza sarebbe la prima del suo genere per noi, e quindi è un esperimento, vorrei evitare di allontanarmi troppo da roma e/o spendere una follia...


Grazie in anticipo
Alessandro
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Richiesta consiglio per breve viaggetto familiare

Messaggio da fvio »

Qui a nordest...
La Ciclabile della Valsugana è senz'altro facile e bella, con arrivo ai laghi di Levico e Caldonazzo. Abbondanza di alloggi e, credo, prezzi per tutte le tasche.
La Ciclabile delle Dolomiti da Calalzo a Cortina, o Dobbiaco o San Candido e oltre... è stupenda ma leggermente più impegnativa e da Cortina a Dobbiaco sterrata. Prezzi non proprio bassi ma cercando bene puoi trovare; a Dobbiaco c'è un ostello.
Altra bella ciclabile e l'Alpe Adria da Resiutta aTarvisio e da qui puoi proseguire, o fare delle bellisime escursioni, verso i Laghi di Fusine (bellissimi ma in salita) e Austria e Slovenia, sempre su ciclabili, magari facendo base a Tarvisio. Qui forse i prezzi sono più competitivi.
Ciao e buon viaggio :)
Ultima modifica di fvio il 21 lug 2015, 11:05 pm, modificato 1 volta in totale.
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Richiesta consiglio per breve viaggetto familiare

Messaggio da robbibi »

...io te la butto lì senza pretese...
se siete di Roma quale migliore occasione di prendere il treno con bici al seguito e portarvi in zona Bressanone...da qui prendete la ciclabile della Val Pusteria ed arrivate dove volete...se le gambe son troppo "corte" la Valle è servita da un impeccabile servizio di treno bike-friendly nel vero senso della parola che in caso di necessità vi aiuterebbe non poco.
Come diceva "fvio" a Dobbiaco c'è uno splendido ostello a prezzi decisamente contenuti come pure a Bressanone, nelle tappe intermedie cercando presso gli Uffici del turismo sicuramente sistemazioni economiche non mancano...
...e tutto lasciando la macchina in garage a Roma...mejo de cossì....
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
sandrosan
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 lug 2015, 3:47 pm

Re: Richiesta consiglio per breve viaggetto familiare

Messaggio da sandrosan »

Grazie, inizio a studiarmi la cosa...
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Richiesta consiglio per breve viaggetto familiare

Messaggio da nok »

io ti propongo la Val Venosta :
arrivi a Merano e poi ti fai portare con un bike shuttle al Passo Resia e ti godi la discesa al lago di Resia e tra i meleti fino a Merano.Sono circa 80 km
Trovi affittacamere e masi di tutti i prezzi lungo i paesi del percorso. :cool
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Richiesta consiglio per breve viaggetto familiare

Messaggio da robbibi »

..per "Sandrosan"..
non per far pubblicità a tutti i costi ma io lo trovo molto comodo ed affidabile....
creati un account con booking.com e prova a vedere le sistemazioni che propone ed a che prezzi...io ho davvero scoperto la comodità "on-the-road" di poter fare prenotazioni come e quando voglio scegliendo la sistemazione che ritengo più opportuna senza dover attendere il mio turno negli Uffici del Turismo (senza nulla togliere alla loro professionalità ed utilità indiscussa....)
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
sandrosan
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 lug 2015, 3:47 pm

Re: Richiesta consiglio per breve viaggetto familiare

Messaggio da sandrosan »

robbibi ha scritto:..per "Sandrosan"..
non per far pubblicità a tutti i costi ma io lo trovo molto comodo ed affidabile....
creati un account con booking.com e prova a vedere le sistemazioni che propone ed a che prezzi...io ho davvero scoperto la comodità "on-the-road" di poter fare prenotazioni come e quando voglio scegliendo la sistemazione che ritengo più opportuna senza dover attendere il mio turno negli Uffici del Turismo (senza nulla togliere alla loro professionalità ed utilità indiscussa....)
Ciao
si infatti uso booking per tutti i miei viaggi di lavoro (all'estero). E' comodo, in effetti. In Italia, però, se posso controllo i prezzi su internet e poi prenoto via telefono. Spesso non ci sono problemi, e preferisco lasciare quei due spicci di commissioni all'albergatore piuttosto che a una "big" straniera :D

A
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti