Revisione percorsi e descrizioni

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Revisione percorsi e descrizioni

Messaggio da p000gna »

Ultimamente, nello stendere le mie pubblicazioni sugli itinerari ciclistici di Lucca e della Valdinievole, mi sono accorto che le descrizioni di molti percorsi erano un pò scarne, assai generiche e non fornivano indicazioni sufficienti a chi ,venendo da fuori e non conoscendo i luoghi, avesse voluto percorrerli.
Per ovviare a questo ho quindi ripreso molti degli itinerari da me segnalati in precedenza ed ho integrato la descrizione con l'indicazione delle strade da percorrere, che per quanto segnalate sul tracciato, per essere utilizzate necessitavano tuttavia di un livello d'ingrandimento che faceva perdere di vista l'intero percorso.
Come conseguenza di questo fatto ho riempito in un batter d'occhio la coda degli itinerari in attesa, spero che questo fatto non sia d'intralcio alla manutenzione corrente del sito e che le descrizioni (forse un pò prolisse) siano comunque gradite da tutti, soprattutto da coloro che non disponendo di GPS non scaricano i tracciati ma si limitano a stamparli per poi seguirli con la carta in mano. Se così non fosse, fatemelo sapere che mi comporterò di conseguenza.
Un altro fatto che ho notato (e qui faccio riferimento in particolare ai 2 itinerari Pisa-Lucca presenti sul sito) è che spesso itinerari interessanti partono così di punto in bianco, senza far riferimento alcuno sul come arrivarci partendo dai centri storici (che pure non sono troppo distanti) o dalle stazioni ferroviarie che in molti casi forniscono un valido apporto all'integrazione dei nostri percorsi con il territorio circostante. Ci sono, è vero, i commenti fornire questa possibilità e ad integrare questa carenza ma .... molto spesso scompaiono sommersi da altri tipi di commenti molto meno utili a sopperire alle esigenze di chi volesse mettersi in bici e percorrere un itinerario senza far ricorso all'auto per raggiungere il punto di partenza.
Ciao,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Revisione percorsi e descrizioni

Messaggio da JA+ »

Io penso che nelle descrizioni degli itinerari più informazioni ci sono meglio è, poi se uno non è interessato non è obbligato a leggere tutto. Io nelle mie segnalazioni inserisco anche i collegamenti con tutti gli itinerari che si incrociano, cosa che magari può risultare pesante, soprattutto se ce ne sono tanti, ma ritengo sia utile per chi non conosce la zona, e indico gli interscambi coi mezzi pubblici (soprattutto in corrispondenza delle stazioni ferroviarie), quando su di essi è consentito il trasporto biciclette.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 6 ospiti