I percorsi per iniziare

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
VirginiaL
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 gen 2016, 1:25 pm
Bicicletta: City bike, Weg 28''
Località: Milano
Contatta:

I percorsi per iniziare

Messaggio da VirginiaL »

Ciao a tutti,

ho dato un'occhiata agli itinerari presenti sul sito.
Stavo per intraprenderne (Milano-Pavese) quando mi sono imbattuta in commenti molto approfonditi su strade sterrate, percorsi alternativi ecc.

Prima di imbarcarmi in qualcosa che non posso affrontare quindi chiedo:

quali percorsi consigliereste a chi sta per iniziare?
A chi per esempio come me ha una comunissima bici da passeggio, nessuna esperienza in merito a tracciati non asfaltati ecc.?
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: I percorsi per iniziare

Messaggio da p000gna »

Con la bici da passeggio gli sterrati di pianura generalmente sono fattibili, ma .... bisogna tenere in conto che si può arrivare non perfettamente lindi e puliti (anche se con Mountain Bike o bici da corsa è sicuramente peggio perché non ci sono i parafanghi sulle ruote e l'impolverata o l'infangata in caso di bagnato è certa) quindi se pensi di utilizzare tali percorsi per andare al lavoro premunisciti con un abbigliamento adatto e, all'occorrenza, di vestiario di ricambio o quanto meno di spazzole e spazzoline per rimetterti in ordine all'arrivo.
Non ho menzionato qui l'attrezzatura per il cambio (o riparazione) dei pneumatici in caso di foratura, che secondo me sono un must di chi viaggia in bici, qualunque terreno abbia da percorrere (asfalto compreso), se vuol esser sicuro di tornare sempre a casa a cavallo della bici e non (l'esperienza insegna) portandola a mano.
Ciao,
Giovanni
Ultima modifica di p000gna il 25 gen 2016, 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: I percorsi per iniziare

Messaggio da JA+ »

Io percorro spesso tratti sterrati (nella zona a nord di Milano) con una bici da strada (con ruote sottili e copertoni praticamente lisci) senza alcun problema, anche percorsi non proprio pianeggianti. Dipende dal tipo di sterrato, se è perfettamente liscio diventa praticamente identico all'asfalto (anzi, anche meglio rispetto ad alcune strade piene di buche), se è rovinato oppure accidentato (con sassi e radici) allora è meglio avere una mountain bike. La cosa importante è avere il cambio (sia anteriore che posteriore) per poter selezionare sempre il rapporto ideale.
VirginiaL
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 gen 2016, 1:25 pm
Bicicletta: City bike, Weg 28''
Località: Milano
Contatta:

Re: I percorsi per iniziare

Messaggio da VirginiaL »

Grazie mille per le vostre risposte!
Approfitto della vostra esperienza, quali percorsi piú naturalistici di Milano sono i piú facili e percorribili? Ad es. ero interessata ai percorsi dai navigli in poi
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: I percorsi per iniziare

Messaggio da virgio »

VirginiaL ha scritto:Ciao a tutti,

ho dato un'occhiata agli itinerari presenti sul sito.
Stavo per intraprenderne (Milano-Pavese) quando mi sono imbattuta in commenti molto approfonditi su strade sterrate, percorsi alternativi ecc.

Prima di imbarcarmi in qualcosa che non posso affrontare quindi chiedo:

quali percorsi consigliereste a chi sta per iniziare?
A chi per esempio come me ha una comunissima bici da passeggio, nessuna esperienza in merito a tracciati non asfaltati ecc.?
ciao se stavi per percorrere la ciclabile che va da milano a pavia , quella che costeggia il naviglio per intenderci , secondo me è più che azzeccata , è tutta asfaltata tranne un piccolo pezzo dopo binasco, non ci sono pericoli di nessun tipo secondo me per iniziare e non, è più che azzeccata , rimane solo da capire quanti km ha nelle gambe e cominciare a pedalare :cool :cool
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: I percorsi per iniziare

Messaggio da virgio »

VirginiaL ha scritto:Grazie mille per le vostre risposte!
Approfitto della vostra esperienza, quali percorsi piú naturalistici di Milano sono i piú facili e percorribili? Ad es. ero interessata ai percorsi dai navigli in poi
se mi dici in che zona sei, sarò più che lieto ad aiutarti a trovare percorsi nella tua zona (sempre che ce ne siano!!!1) :lol :lol
VirginiaL
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 gen 2016, 1:25 pm
Bicicletta: City bike, Weg 28''
Località: Milano
Contatta:

Re: I percorsi per iniziare

Messaggio da VirginiaL »

grazie mille per i consigli! Sono contenta di vedere che é una ciclabile fattibile anche per i novellini.
Navigli sará!

:si :si :si :si
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti