Utilizzo GPX

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
cmauro56
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 apr 2016, 9:39 am

Utilizzo GPX

Messaggio da cmauro56 »

Salve a tutti, sono un seminovellino della bici da turismo, nel senso che finora ho sempre fatto bici da corsa (anche granfondo), ma ora, con la mia compagna, sto cominciando a dedicarmi al cicloturismo. Acquistate bici, borse e tutto il resto non rimane che cominciare a percorrere qualche bell'itinerario come quelli pubblicati sul sito. Per questo, visto che non è comodo (e spesso non ci sono) seguire la descrizione cartacea dei tracciati, ho acquistato anche un navigatore cartografico (Garmin Edge 1000), in cui importare i GPX a corredo degli itinerari pubblicati (era il primo che mai avessi visto e ne so poco e niente). Caso vuole che il primo che ho scaricato (naviglio di bereguardo e parco del ticino da Vigevano) ha funzionato alla perfezione, mi ha guidato nel bosco tra sentierini larghi un metro indicandomi dove girare esattamente. Pensavo che fosse sempre così, ed invece il secondo (Milano Pavia via naviglio pavese ... sono un appassionato di navigli ;) mi ha dato informazioni tutte sballate! Ad un certo punto addirittura mi indicava di passare sull'altro lato del naviglio tagliandolo in diagonale (senza ponti ...) :eek
Sono rimasto un po' interdetto ma comunque, su quel percorso non serviva certo il navigatore visto che bisognava solo seguire l'alzaia del naviglio, sono arrivato a destinazione, ma tornato a casa ho importato il gpx in Basecamp ed in effetti si vede, ad un certo punto, che indica di tagliare il canale da un lato all'altro, e comunque la traccia è sempre un po' spostata rispetto a dove la mappa Garmin Cycle Map precaricata sull'Edge 1000 indichi la strada. Visto che immagino che l'estensore del percorso non si sia buttato nell'acqua con la bici, penso che il problema possa essere che lui abbia usato un'altra mappa e che le due mappe non siano perfettamente allineate tra loro.
Avete avuto problemi simili? E nel caso come li avete risolti?
Grazie
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Utilizzo GPX

Messaggio da p000gna »

Il tuo problema probabilmente è dipeso dal fatto che non tutti gli itinerari vengono caricati da tracce ricavate con un GPS, ma vengono semplicemente tracciati a mano sulla cartina dal momento che non tutti coloro che segnalano i percorsi sono muniti di GPS e molti percorsi sono meno precisi.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
cmauro56
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 apr 2016, 9:39 am

Re: Utilizzo GPX

Messaggio da cmauro56 »

Ah grazie! E' probabile che sia così come dici, ma allora non si potrebbe (suggerimento per il sito), indicare come si è ricavato il GPX (o altro genere di file), tipo: "generato da Garmin Edge", oppure "tracciato a mano su Open Street Map" e via discorrendo in modo che uno sappia cosa sta caricando e, casomai, prima lo verifica. Mah ... potrebbe essere un'idea!
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Utilizzo GPX

Messaggio da p000gna »

Per quanto mi riguarda, ed io lo faccio sempre, c'è la possibilità entrando in rettifica di sfruttare un automatismo che dati quatto punti di un percorso stradale, poi lo genera completamente, ma questo non vale per i sentieri e gli altri percorsi su tratti stradali non conosciuti e riportati su Google.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti