pista ciclabile Salisburgo/Grado

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
pitou
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 feb 2016, 10:44 pm

pista ciclabile Salisburgo/Grado

Messaggio da pitou »

Buongiorno a tutte e a tutti;
Al mese d'agosto vorremmo percorrere la pista ciclabile Salisburgo-Grado.
Se qualcuno la già fatta, cerco delle informazioni sul questo percorso : difficulte, pavimentazione della pista, informazione e orari sul treno tra Mallnitz e Bockstëin, campeggio e aere di sosta per camper. Abbiamo due bici di strada trek Pilote 5.2 con dei gomme de 700 CX25 Schwalbe Marathon.
Conosco il sito web http://www.tuttogreen.it
Tutte le informazione saranno le benvenute
Sono francese, scusi par il mio italiano.
Grazie
Patrice Ciuti
FiabPn
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 apr 2008, 5:00 pm

Re: pista ciclabile Salisburgo/Grado

Messaggio da FiabPn »

Buon giorno,
ho letto per cso laVs. richiesta.
Ho appena percorso il tratto di pista ciclabile da Salisburgo a Grado dal 3 al 8 luglio.
Il tratto Austriaco è bello con alcune strade sterrate in buon stato percorribili anche se dovesse piovere.
Il percorso fino al confine con l'Italia si percorre all 85 - 90 % su ciclabili.
Il tratto dei monti Tauri dopo Malniz, poicheè eravamo in un gruppo di 50 persone lo abbiamo fatto con tutte le biciclette caricate su un carrello a sua volta caricato sul treno.
Se il Vs. gruppo non supera la 5-6 persone penso che potete tranquillamente trovare posto sul treno.
In Italia appena passato il confine ad Harnolstain sulla destra troverete un segnale che consiglia di percorrere il sentiero che passa attraverso la "Foresta di Tarvisio" non spaventatevi del primo tratto di salita al 14% che è breve e la fatica si dimentica subito perchè poi la strada, senza traffico e molto ombreggiata, con i suoi alti e bassi è molto rilassante.
Dopo Tarvisio comincia la strada sulla vecchia ferrovia, bella, lunga, molto esposta al sole e fino a Camporosso con una leggera salita fino allo spartiacque. Dopo vi godrete una leggera discesa con alcune gallerie, sono utili le luci e non usare gli occhiali da sole.
Troverete a Malborghetto e a Chiusaforte due punti di ristoro gestiti bene dove bere una birra o pranzare.
A Resiutta per lavori in corso la cilovia si interrompe e troverete un segnale che vi indirizza a MOGGIO UDINESE passando un nuovo sottopasso sotto la SS 13 che passerete tornando verso Moggio e se non volete visitare il paese dovrete girare in direzione CAMPIOLO. Strada per un bel tratto asfaltata poi sterrata, ex strada militare con alcune brevi gallerie non illuminate ma sicure. Qui dovrete procedere fino a passare sotto un ponte ferroviario, continuare fino a trovare un ponte di una vecchia ferrovia che dovrete attraversare sul fiume Tagliamento.
Dopo l'attraversamento c'è un buon Hotel "Hotel Carnia" con chiare indicazioni, ma se non volete usarlo dovrete dirigervi a Gemona dove c'è un campeggio segnalato su diverse guide.
Per raggiungere Udine ci sono diverse soluzioni e purtroppo con diverse scelte condizionate un po dalle segnalazioni messe dai paesi che desiderano il passaggio.
Mio consiglio se se non siete in tanti è quello di raggiungere Gemona poi proseguire per Udine sulla SS 13 con un po di attenzione mantenendo la destra perchè, specie se c'è caldo la strada è la più corta e trovate più posti di ristoro.
Da Udine dopo la Stazione Ferroviaria partendo da via Baldasseria troverete la segnaletica che vi porterà fino a Palmanova - Cerviganano - Grado.
Se mi invierete il Vs Indirizzo mail posso inviarvi la traccia del percorso da me fatto da Salisburgo fino a Grado e poi Trieste.
Un saluto e buon viaggio,
Attilio Pellarini - consigliere di
FIAB - Pordenone - aruotalibera
cell: +39 328 30 90 945
mail: attilio.pellarini@gmail.com
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: pista ciclabile Salisburgo/Grado

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: pista ciclabile Salisburgo/Grado

Messaggio da luc_maz84 »

Un bel "viaggetto"! :si
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti