Quoto Maurizio, ho vissuto la creazione di questi grafici un po' come il papà che attende il parto della compagna...il risultato è ottimo...mi sto guardando gli itinerari che ho segnalato io e devo dire che è tutto ok...fra l'altro si capisce da subito se l'itinerario sarà in salita o in discesa, permettendoti di decidere in che verso attraversarlo!...prima non si capiva subito.michymouse ha scritto: Grazie.
Maurizio
Altimetrie...
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Re: Altimetrie...
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Re: Altimetrie...
Ieri notte altro piccolo aggiornamento relativo alle altimetrie:
- è stato aggiunto il simbolo % alla legenda, dopo la scritta "Pendenza"
- è stato ridotto il numero di linee grigie adiacenti (distanti 0-1 pixel) tracciate, che a volte creavano aree grigie nel grafico senza avere alcuna utilità
Nel prossimo week-end arriverano altre novità legate alle altimetrie
- è stato aggiunto il simbolo % alla legenda, dopo la scritta "Pendenza"
- è stato ridotto il numero di linee grigie adiacenti (distanti 0-1 pixel) tracciate, che a volte creavano aree grigie nel grafico senza avere alcuna utilità
Nel prossimo week-end arriverano altre novità legate alle altimetrie
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Re: Altimetrie...
Una considerazione matematico-ciclistica:
Capisco che la pendenza sia ricavata come (Cateto Verticale (dislivello)/Ipotenusa (strada))*100.
Immaginiamo un tracciato tipo lo Stelvio: una serie di tornanti da fondo valle al passo, e immaginiamo che un utente di Pisteciclabili.com segnali l'itinerario con 2 punti, uno a valle e uno a monte. Il dislivello totale è quello giusto ma l'ipotenusa (ossia la strada che misurerei col contachilometri) è estremamente inferiore. Essendo l'ipotenusa al denominatore del soprariportato rapporto, risulta che la pendenza dello Stelvio visualizzata a sito sarebbe enormemente superiore a quella reale.
Questa considerazione risponde a una domanda che mi ponevo quando agli albori di questo sito segnalavo ciclabili: è meglio un itinerario che segue fedelmente la strada, con tanti punti o un itinerario schematico con pochi punti? La risposta che ora mi do è che più punti e più il percorso segue fedelmente la strada reale, più sarà fedele sia il calcolo automatico della distanza che il grafico delle altimetrie. Dico bene?
Capisco che la pendenza sia ricavata come (Cateto Verticale (dislivello)/Ipotenusa (strada))*100.
Immaginiamo un tracciato tipo lo Stelvio: una serie di tornanti da fondo valle al passo, e immaginiamo che un utente di Pisteciclabili.com segnali l'itinerario con 2 punti, uno a valle e uno a monte. Il dislivello totale è quello giusto ma l'ipotenusa (ossia la strada che misurerei col contachilometri) è estremamente inferiore. Essendo l'ipotenusa al denominatore del soprariportato rapporto, risulta che la pendenza dello Stelvio visualizzata a sito sarebbe enormemente superiore a quella reale.
Questa considerazione risponde a una domanda che mi ponevo quando agli albori di questo sito segnalavo ciclabili: è meglio un itinerario che segue fedelmente la strada, con tanti punti o un itinerario schematico con pochi punti? La risposta che ora mi do è che più punti e più il percorso segue fedelmente la strada reale, più sarà fedele sia il calcolo automatico della distanza che il grafico delle altimetrie. Dico bene?
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Re: Altimetrie...
Dici bene: per i percorsi con notevoli dislivelli, un tracciato che non tiene conto dei tornanti, falsa la distanza totale, e di conseguenza il calcolo delle pendenze.
Questa è una delle ragioni per cui la priorità della prossima primavera sarà quella di rendere modificabili i tracciati degli itinerari.
Questa è una delle ragioni per cui la priorità della prossima primavera sarà quella di rendere modificabili i tracciati degli itinerari.
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Re: Altimetrie...
il road book e le altimetrie sono veramente una fi.gata complimenti!!!
saluti
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Re: Altimetrie...
piccolo errore nel grafico:
la scala delle ascisse approssima all'intero inferiore (1,9 km = 1km).
l'intervallo in tale scala è = percorso totale /10.
Per itinerari da meno di 10 km sorgono problemi: supponiamo itinerario da 8 km vedremo:
0 = 0
0 = 0,8
1 =1,6
2 = 2,4
3 = 3,2
4 = 4
4 = 4,8
...ecc
a scapito della leggibilità, forse è meglio usare anche una cifra decimale dopo la virgola.
la scala delle ascisse approssima all'intero inferiore (1,9 km = 1km).
l'intervallo in tale scala è = percorso totale /10.
Per itinerari da meno di 10 km sorgono problemi: supponiamo itinerario da 8 km vedremo:
0 = 0
0 = 0,8
1 =1,6
2 = 2,4
3 = 3,2
4 = 4
4 = 4,8
...ecc
a scapito della leggibilità, forse è meglio usare anche una cifra decimale dopo la virgola.
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Re: Altimetrie...
Grazie milleIl Pordenonese ha scritto:il road book e le altimetrie sono veramente una fi.gata complimenti!!!
Si, attualmente per itinerari di lunghezza maggiore ai 2km vengono visualizzati solo gli interipedalgronda ha scritto:[...] ascapito della leggibilità, forse è meglio usare anche una cifra decimale dopo la virgola.
Forse potrei spostare più in sù questo limite che ho stabilito in modo del tutto arbitario..facciamo 8km? 10?
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Re: Altimetrie...
facendo 10 rimarrebbero indicati in modo non corretto solo quelli inferiori a 1 km...mi sembra un buon compromesso.Alberto ha scritto:Forse potrei spostare più in sù questo limite che ho stabilito in modo del tutto arbitario..facciamo 8km? 10?
Se un itinerario è lungo 200 metri però avrei i primi 5 punti con scritto 0km e gli altri con scritto 1km...si capisce direi
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Re: Altimetrie...
Non mi sono spiegato bene: gli itinerari con lunghezza maggiore ai 2km visualizzano distanze intere, quelli di lunghezza inferiore già visualizzano distanze contenenti centinaia di metri.
Esempio di uno dei percorsi più brevi in assoluto (300m): https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1027-
Resta comunque il fatto che sia sbagliato troncare gli interi, ma molto più sensato arrotondarli (sarà fatto)
Esempio di uno dei percorsi più brevi in assoluto (300m): https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1027-
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Re: Altimetrie...
Dopo le altimetrie maxi, e quelle mini, non potevano mancare quelle micro
L'importanza dei profili altrimetrici non è infatti limitata alle informazioni che includono, ma è accresciuta enormemente dalla possibilità di confrontare quantitativamente profili altimetrici di itinerari diversi.
Per questa ragione, sto generando le immagini necessarie per includere in tutti gli elenchi di itinerari una miniatura del profilo altrimetrico, ed è impressionante quante informazioni in più si abbiano con l'aggiunta di una semplice e piccolissima immagine
L'importanza dei profili altrimetrici non è infatti limitata alle informazioni che includono, ma è accresciuta enormemente dalla possibilità di confrontare quantitativamente profili altimetrici di itinerari diversi.
Per questa ragione, sto generando le immagini necessarie per includere in tutti gli elenchi di itinerari una miniatura del profilo altrimetrico, ed è impressionante quante informazioni in più si abbiano con l'aggiunta di una semplice e piccolissima immagine
Re: Altimetrie...
Che meraviglia! Ma che meraviglia! MA CHE MERAVIGLIA!!! Sono semplicemente fantastici!!!
Sono le altimetrie più belle esteticamente che ho visto in giro (altro che quelle di salite.ch). Rendono il roadbook molto bello utile professionale. Ma che dico professionale? CICLO-AMATORIALE!!!
Mi dispiace essermi perso lo sviluppo intenso di tutti questi giorni... bella discussione e ottimi suggerimenti... ve la siete cavata benissimo anche senza Berl a rompere le scatole. Complimenti a tutti! E un ottimo esempio di come funziona il 2.0
Ho capito dove vuoi arrivare Alberto... in altissimo!!! E sono sicuro che ci arriverai!!!
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Re: Altimetrie...
ci sei mancato.Berl ha scritto:... ve la siete cavata benissimo anche senza Berl a rompere le scatole.
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Re: Altimetrie...
Così mi lusinghiBerl ha scritto:Che meraviglia! Ma che meraviglia! MA CHE MERAVIGLIA!!! Sono semplicemente fantastici!!!
Sono le altimetrie più belle esteticamente che ho visto in giro (altro che quelle di salite.ch). Rendono il roadbook molto bello utile professionale. Ma che dico professionale? CICLO-AMATORIALE!!!
Mi dispiace essermi perso lo sviluppo intenso di tutti questi giorni... bella discussione e ottimi suggerimenti... ve la siete cavata benissimo anche senza Berl a rompere le scatole. Complimenti a tutti! E un ottimo esempio di come funziona il 2.0
Ho capito dove vuoi arrivare Alberto... in altissimo!!! E sono sicuro che ci arriverai!!!
Senza aver fatto partire questa discussione, non ci sarebbe alcuna altimetria, quindi sei anche tu parzialmente "responsabile" di quel che è successo
Quando si cerca di fare qualcosa, bisogna sempre puntare in alto. Spesso nel mondo del lavoro capita che tempo/budget limitino la qualità..con PisteCiclabili.com invece mi prendo il tempo che voglio, e cerco di puntare al massimo.
Se hai qualsiasi consiglio su come migliorare le altimetrie, postalo (nulla è definitivo!)
Re: Altimetrie...
Ok, i complimenti li ho fatti. Vengo a una critica spero costruttiva ma temo abbastanza distruttiva di molto del lavoro già fatto. Per cui lascio a te la valutazione...Alberto ha scritto:Giusta obiezione, ma non posso fare alcuna assunzione sulle altitudini, nè sul numero di punti presenti: per questo ho scelto di normalizzare i dati riempiendo lo spazio che il grafico mette a disposizione (sia per le ascisse, che per le ordinate).pedalgronda ha scritto:L'impattto del grafico di Alberto potrebbe far pensare a una prima occhiata che si tratti del Mortirolo! OK che ci sono i numeri suio punti ma magari sfogliando velocemente pisteciclabili.com alla ricerca di un itinerario adatto i numeri possono sfuggire!
Bisogna, a mio avviso, trovare un rapporto tra le ascisse e le ordinate tale per cui l'impatto visivo dell'itinerario sia realistico.
Quello che si potrebbe fare è marcare di più il dislivello totale, magari scrivendolo nel grafico affianco al titolo del percorso: intanto inizio ad aggiungere qualche etichetta alle ascisse e alle ordinate, per rendere più chiara la scala del grafico.
L'effetto Mortirolo delle passeggiate - come osserva giustamente Pedalgronda - è secondo me un difetto. Diciamo che sarebbe preferibile schiacciare le ordinate tutte le volte che il dislivello è piccolo. E' ovvio che le altimetrie non sarebbero comparabili (come non lo sono ora). Ma a livello psicologico lo sarebbero. Un percorso piatto si vedrebbe abbastanza piatto. Un percorso a strappi si vedrebbe a strappi!
Questo effetto si ottiene con una scala delle ordinate molto maggiore del dislivello massimo quando il dislivello è piccolo. Sì ma "piccolo" "grande" "molto maggiore" ecc. cosa vogliono dire? Beh, diciamo che un algoritmo possibile è il seguente:
Codice: Seleziona tutto
Delta = Punto di Altezza Massima - Punto di Altezza Minima
ScalaOrdinate = Delta * (1000/(Delta+100)) + 10
Supponiamo un dislivello di 10 mt. La scala ordinate diventa di ca 100m. Si ottiene un effetto visivo di un 10% di dislivello.
Supponiamo un percorso medio con 500mt di dislivello. La scala ordinate diventa di ca 840m. Si riesce a apprezzare la difficoltà.
Supponiamo un bel passo con 1500m di dislivello. Ops. La scala diventa inferiore al delta . In tal caso l'espressione diventa:
Codice: Seleziona tutto
ScalaOrdinate = MIN (Delta * (1000/(Delta+100)), Delta) + 10
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Re: Altimetrie...Effetto Mortirolo
La proposta di Berl a mio giudizio va nella direzione giusta: inserire nel grafico non solo l'impatto visivo sulla pendenza ma anche avere un'idea realistica di cosa ci aspetti.
Ineccepibile lo sviluppo dell' "Equazione di Berl" il quale però trova il suo fondamento nella negazione dell' "Assioma di Pedalgronda" :"Preso un tragitto piccolo a piacere, la leggibilità dell'itinerario è funzione del rapporto tra ascisse e ordinate", opposto all'ipotesi Berliana:
Perchè gli itinerari siano paragonabili è, stando all'Assioma di Pedalgronda, necessario che si correlino gli assi delle x e delle y.
Berl sostiene:
il risultato grafico è qui sotto
Bisogna ancora pensare un po' a come fare ma prima deve venire da Alberto l'input se, da un punto di vista tecnico , sia fattibile cambiare la scala delle ascisse e delle ordinate a seconda del tipo di itinerario (pendenza, lunghezza, dislivello), senza che lui debba impazzire...la scelta della formula migliore la troviamo (Hei Berl, Ingegnere pure tu???) .
Ineccepibile lo sviluppo dell' "Equazione di Berl" il quale però trova il suo fondamento nella negazione dell' "Assioma di Pedalgronda" :"Preso un tragitto piccolo a piacere, la leggibilità dell'itinerario è funzione del rapporto tra ascisse e ordinate", opposto all'ipotesi Berliana:
Alla luce del mio Assioma (il libro su cui faccio queste considerazioni è disponibile nelle migliori librerie scientifiche) l'equazione di Berl, seppur perfetta nella sua linearità logica, decade.Berl ha scritto:ascisse e ordinate non vanno correlate
Perchè gli itinerari siano paragonabili è, stando all'Assioma di Pedalgronda, necessario che si correlino gli assi delle x e delle y.
Berl sostiene:
è vero, ma se ho un itinerario con solo 100 metri di dislivello ma che si sviluppano in un tragitto di 500 metri, la pendenza è del 20%, simile al Mortirolo! "Schiacciare" l'itinerario provocherebbe sottostimare la pendenza, e quindi la "facilità" del tragitto (con la prima equazione di Berl l'itinerario di 100 metri di delta sarebbe schiacciato in 510 metri di ordinate)-Berl ha scritto:sarebbe preferibile schiacciare le ordinate tutte le volte che il dislivello è piccolo.
il risultato grafico è qui sotto
Bisogna ancora pensare un po' a come fare ma prima deve venire da Alberto l'input se, da un punto di vista tecnico , sia fattibile cambiare la scala delle ascisse e delle ordinate a seconda del tipo di itinerario (pendenza, lunghezza, dislivello), senza che lui debba impazzire...la scelta della formula migliore la troviamo (Hei Berl, Ingegnere pure tu???) .
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