Altimetrie...

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da pedalgronda »

michymouse ha scritto: Grazie.
Maurizio
Quoto Maurizio, ho vissuto la creazione di questi grafici un po' come il papà che attende il parto della compagna...il risultato è ottimo...mi sto guardando gli itinerari che ho segnalato io e devo dire che è tutto ok...fra l'altro si capisce da subito se l'itinerario sarà in salita o in discesa, permettendoti di decidere in che verso attraversarlo!...prima non si capiva subito.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Ieri notte altro piccolo aggiornamento relativo alle altimetrie:

- è stato aggiunto il simbolo % alla legenda, dopo la scritta "Pendenza"

- è stato ridotto il numero di linee grigie adiacenti (distanti 0-1 pixel) tracciate, che a volte creavano aree grigie nel grafico senza avere alcuna utilità

Nel prossimo week-end arriverano altre novità legate alle altimetrie
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da pedalgronda »

Una considerazione matematico-ciclistica:
Capisco che la pendenza sia ricavata come (Cateto Verticale (dislivello)/Ipotenusa (strada))*100.
Immaginiamo un tracciato tipo lo Stelvio: una serie di tornanti da fondo valle al passo, e immaginiamo che un utente di Pisteciclabili.com segnali l'itinerario con 2 punti, uno a valle e uno a monte. Il dislivello totale è quello giusto ma l'ipotenusa (ossia la strada che misurerei col contachilometri) è estremamente inferiore. Essendo l'ipotenusa al denominatore del soprariportato rapporto, risulta che la pendenza dello Stelvio visualizzata a sito sarebbe enormemente superiore a quella reale.

Questa considerazione risponde a una domanda che mi ponevo quando agli albori di questo sito segnalavo ciclabili: è meglio un itinerario che segue fedelmente la strada, con tanti punti o un itinerario schematico con pochi punti? La risposta che ora mi do è che più punti e più il percorso segue fedelmente la strada reale, più sarà fedele sia il calcolo automatico della distanza che il grafico delle altimetrie. Dico bene?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Dici bene: per i percorsi con notevoli dislivelli, un tracciato che non tiene conto dei tornanti, falsa la distanza totale, e di conseguenza il calcolo delle pendenze.

Questa è una delle ragioni per cui la priorità della prossima primavera sarà quella di rendere modificabili i tracciati degli itinerari.
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Altimetrie...

Messaggio da Il Pordenonese »

il road book e le altimetrie sono veramente una fi.gata complimenti!!!

saluti
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da pedalgronda »

piccolo errore nel grafico:
la scala delle ascisse approssima all'intero inferiore (1,9 km = 1km).
l'intervallo in tale scala è = percorso totale /10.
Per itinerari da meno di 10 km sorgono problemi: supponiamo itinerario da 8 km vedremo:
0 = 0
0 = 0,8
1 =1,6
2 = 2,4
3 = 3,2
4 = 4
4 = 4,8
...ecc
a scapito della leggibilità, forse è meglio usare anche una cifra decimale dopo la virgola.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Il Pordenonese ha scritto:il road book e le altimetrie sono veramente una fi.gata complimenti!!!
Grazie mille :)
pedalgronda ha scritto:[...] ascapito della leggibilità, forse è meglio usare anche una cifra decimale dopo la virgola.
Si, attualmente per itinerari di lunghezza maggiore ai 2km vengono visualizzati solo gli interi

Forse potrei spostare più in sù questo limite che ho stabilito in modo del tutto arbitario..facciamo 8km? 10?
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:Forse potrei spostare più in sù questo limite che ho stabilito in modo del tutto arbitario..facciamo 8km? 10?
facendo 10 rimarrebbero indicati in modo non corretto solo quelli inferiori a 1 km...mi sembra un buon compromesso.
Se un itinerario è lungo 200 metri però avrei i primi 5 punti con scritto 0km e gli altri con scritto 1km...si capisce direi
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Non mi sono spiegato bene: gli itinerari con lunghezza maggiore ai 2km visualizzano distanze intere, quelli di lunghezza inferiore già visualizzano distanze contenenti centinaia di metri.

Esempio di uno dei percorsi più brevi in assoluto (300m): https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1027-

Resta comunque il fatto che sia sbagliato troncare gli interi, ma molto più sensato arrotondarli (sarà fatto)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Dopo le altimetrie maxi, e quelle mini, non potevano mancare quelle micro :)

L'importanza dei profili altrimetrici non è infatti limitata alle informazioni che includono, ma è accresciuta enormemente dalla possibilità di confrontare quantitativamente profili altimetrici di itinerari diversi.

Per questa ragione, sto generando le immagini necessarie per includere in tutti gli elenchi di itinerari una miniatura del profilo altrimetrico, ed è impressionante quante informazioni in più si abbiano con l'aggiunta di una semplice e piccolissima immagine :)
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Altimetrie...

Messaggio da Berl »

Che meraviglia! Ma che meraviglia! MA CHE MERAVIGLIA!!! Sono semplicemente fantastici!!!

Sono le altimetrie più belle esteticamente che ho visto in giro (altro che quelle di salite.ch). Rendono il roadbook molto bello utile professionale. Ma che dico professionale? CICLO-AMATORIALE!!!

Mi dispiace essermi perso lo sviluppo intenso di tutti questi giorni... bella discussione e ottimi suggerimenti... ve la siete cavata benissimo anche senza Berl a rompere le scatole. Complimenti a tutti! E un ottimo esempio di come funziona il 2.0

Ho capito dove vuoi arrivare Alberto... in altissimo!!! E sono sicuro che ci arriverai!!! :si
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da pedalgronda »

Berl ha scritto:... ve la siete cavata benissimo anche senza Berl a rompere le scatole.
ci sei mancato.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Berl ha scritto:Che meraviglia! Ma che meraviglia! MA CHE MERAVIGLIA!!! Sono semplicemente fantastici!!!

Sono le altimetrie più belle esteticamente che ho visto in giro (altro che quelle di salite.ch). Rendono il roadbook molto bello utile professionale. Ma che dico professionale? CICLO-AMATORIALE!!!

Mi dispiace essermi perso lo sviluppo intenso di tutti questi giorni... bella discussione e ottimi suggerimenti... ve la siete cavata benissimo anche senza Berl a rompere le scatole. Complimenti a tutti! E un ottimo esempio di come funziona il 2.0

Ho capito dove vuoi arrivare Alberto... in altissimo!!! E sono sicuro che ci arriverai!!! :si
Così mi lusinghi :)

Senza aver fatto partire questa discussione, non ci sarebbe alcuna altimetria, quindi sei anche tu parzialmente "responsabile" di quel che è successo :D

Quando si cerca di fare qualcosa, bisogna sempre puntare in alto. Spesso nel mondo del lavoro capita che tempo/budget limitino la qualità..con PisteCiclabili.com invece mi prendo il tempo che voglio, e cerco di puntare al massimo.

Se hai qualsiasi consiglio su come migliorare le altimetrie, postalo (nulla è definitivo!)
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Altimetrie...

Messaggio da Berl »

Alberto ha scritto:
pedalgronda ha scritto:L'impattto del grafico di Alberto potrebbe far pensare a una prima occhiata che si tratti del Mortirolo! OK che ci sono i numeri suio punti ma magari sfogliando velocemente pisteciclabili.com alla ricerca di un itinerario adatto i numeri possono sfuggire!
Bisogna, a mio avviso, trovare un rapporto tra le ascisse e le ordinate tale per cui l'impatto visivo dell'itinerario sia realistico.
Giusta obiezione, ma non posso fare alcuna assunzione sulle altitudini, nè sul numero di punti presenti: per questo ho scelto di normalizzare i dati riempiendo lo spazio che il grafico mette a disposizione (sia per le ascisse, che per le ordinate).

Quello che si potrebbe fare è marcare di più il dislivello totale, magari scrivendolo nel grafico affianco al titolo del percorso: intanto inizio ad aggiungere qualche etichetta alle ascisse e alle ordinate, per rendere più chiara la scala del grafico.
Ok, i complimenti li ho fatti. Vengo a una critica spero costruttiva ma temo abbastanza distruttiva di molto del lavoro già fatto. Per cui lascio a te la valutazione... :si

L'effetto Mortirolo delle passeggiate - come osserva giustamente Pedalgronda - è secondo me un difetto. Diciamo che sarebbe preferibile schiacciare le ordinate tutte le volte che il dislivello è piccolo. E' ovvio che le altimetrie non sarebbero comparabili (come non lo sono ora). Ma a livello psicologico lo sarebbero. Un percorso piatto si vedrebbe abbastanza piatto. Un percorso a strappi si vedrebbe a strappi!

Questo effetto si ottiene con una scala delle ordinate molto maggiore del dislivello massimo quando il dislivello è piccolo. Sì ma "piccolo" "grande" "molto maggiore" ecc. cosa vogliono dire? Beh, diciamo che un algoritmo possibile è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

Delta = Punto di Altezza Massima - Punto di Altezza Minima
ScalaOrdinate = Delta * (1000/(Delta+100)) + 10
Come si vede la scala ordinate è del tutto indipendente dalla distanza (ascisse e ordinate non vanno correlate). Il 100 a denominatore serve per non mandare a infinito il fattore di correzione. Anche il +10 serve per avere sempre una scala minima anche quando il Delta va a zero.

Supponiamo un dislivello di 10 mt. La scala ordinate diventa di ca 100m. Si ottiene un effetto visivo di un 10% di dislivello.

Supponiamo un percorso medio con 500mt di dislivello. La scala ordinate diventa di ca 840m. Si riesce a apprezzare la difficoltà.

Supponiamo un bel passo con 1500m di dislivello. Ops. La scala diventa inferiore al delta :eek . In tal caso l'espressione diventa:

Codice: Seleziona tutto

ScalaOrdinate = MIN (Delta * (1000/(Delta+100)), Delta) + 10
Tale formula è nota in letteratura ciclo-scientifica come equazione lineare di Berl (ho provato a inserire le derivate parziali e un paio di trasformazioni tensoriali per tenere conto della curvatura spazio-tempo ma non era molto elegante. Che Albert (Einstein) mi perdoni. :|
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...Effetto Mortirolo

Messaggio da pedalgronda »

La proposta di Berl a mio giudizio va nella direzione giusta: inserire nel grafico non solo l'impatto visivo sulla pendenza ma anche avere un'idea realistica di cosa ci aspetti.
Ineccepibile lo sviluppo dell' "Equazione di Berl" il quale però trova il suo fondamento nella negazione dell' "Assioma di Pedalgronda" :"Preso un tragitto piccolo a piacere, la leggibilità dell'itinerario è funzione del rapporto tra ascisse e ordinate", opposto all'ipotesi Berliana:
Berl ha scritto:ascisse e ordinate non vanno correlate
Alla luce del mio Assioma (il libro su cui faccio queste considerazioni è disponibile nelle migliori librerie scientifiche) l'equazione di Berl, seppur perfetta nella sua linearità logica, decade.
Perchè gli itinerari siano paragonabili è, stando all'Assioma di Pedalgronda, necessario che si correlino gli assi delle x e delle y.
Berl sostiene:
Berl ha scritto:sarebbe preferibile schiacciare le ordinate tutte le volte che il dislivello è piccolo.
è vero, ma se ho un itinerario con solo 100 metri di dislivello ma che si sviluppano in un tragitto di 500 metri, la pendenza è del 20%, simile al Mortirolo! "Schiacciare" l'itinerario provocherebbe sottostimare la pendenza, e quindi la "facilità" del tragitto (con la prima equazione di Berl l'itinerario di 100 metri di delta sarebbe schiacciato in 510 metri di ordinate)-
il risultato grafico è qui sotto
Bisogna ancora pensare un po' a come fare ma prima deve venire da Alberto l'input se, da un punto di vista tecnico , sia fattibile cambiare la scala delle ascisse e delle ordinate a seconda del tipo di itinerario (pendenza, lunghezza, dislivello), senza che lui debba impazzire...la scelta della formula migliore la troviamo (Hei Berl, Ingegnere pure tu???) :asd .
Allegati
salita.jpg
salita.jpg (31.68 KiB) Visto 3733 volte
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti