Altimetrie...

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Prime prove con i colori, più qualche altra lieve modifica :)

Non guardate i numeri in basso..sono le pendenze dei singoli tratti, ma servivano a me per controllare se i colori venivano applicati correttamente.
Allegati
altimetria_007.png
altimetria_007.png (29.61 KiB) Visto 3628 volte
michymouse
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:49 pm
Località: Carini

Re: Altimetrie...

Messaggio da michymouse »

WWWWWWWWWWW
Alberto

Bravissimo Alberto.

Troppo bello.
:)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da pedalgronda »

noto che, giustamente, salite e discese hanno lo stesso colore. Spesso nelle tappe del giro sono segnati in colore diverso ma su pisteciclabili.com gli itinerari hanno un verso ma vengono poi percorsi in entrambe le direzioni per cui non cambierei la filosofia-

PS Se scriviamo bravo al Alberto ogni volta che il suo lavoro produce miglioramenti, questa discussione sarà infinita. :lol
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
michymouse
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:49 pm
Località: Carini

Re: Altimetrie...

Messaggio da michymouse »

pedalgronda ha scritto:
PS Se scriviamo bravo al Alberto ogni volta che il suo lavoro produce miglioramenti, questa discussione sarà infinita. :lol
Hai ragione, ma sta facendo un bellissimo lavoro. E penso, visto che sta facendo tutto gratis, che ha anche bisogno di questo. Fare vedere che ci siamo, siamo presenti, ma sopratutto che apprezziamo il lavoro che sta facendo. Tutto questo lo sta facendo sia per prestigio personale, penso, e poi per visibilità (non ho visto altri siti migliori di questo e con un così grande numero di iscritti) e per la collettività.

Comunque è verissimo che per ogni cosa gli scriviamo Bravo, la discussione non finisce mai. Scusate. Grazie pedalgronda.


Maurizio
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Nono, i complimenti servono eccome :)

Ho corretto un errore nel calcolo delle pendenze che causava un errore nel disegno (tutte le colonne erano spostate di uno in avanti), e aggiunto sul fondo del grafico una banda in due toni di grigio per evidenziare le distanze, come abbiam visto sulle altimetrie di altri siti.

Riguardo ai colori delle pendenze, credere che siano sufficienti rosso giallo e verde, o è meglio aggiungere qualche tono intermedio?

Sotto ogni grafico conviene inserire una legenda coi colori, in modo da non lasciare dubbi.
Allegati
altimetria_009.png
altimetria_009.png (28.54 KiB) Visto 3586 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:Riguardo ai colori delle pendenze, credere che siano sufficienti rosso giallo e verde, o è meglio aggiungere qualche tono intermedio?

Sotto ogni grafico conviene inserire una legenda coi colori, in modo da non lasciare dubbi.
L'esempio che avevo postato io metteva anche l'ocra per le discese ma non va bene per pisteciclabili.com.
Io metterei anche la pendenza media di ogni tratto in basso, magari arrotondato al primo intero superiore (senza virgola) come nel sopracitato esempio...in fondo le altimetrie servono di più in montagna e per chi va a "scalare" qualche passo è una informazione fondamentale
PS: ottimo lavoro Alberto
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Il problema è nel trovare il modo di soffocare con i numeri la rappresentazione della salita: gli itinerari sulle montagne, che derivano spesso da tracciati registrati con il gps, sono costituiti da centinaia di punti, e se metto le pendenze dei singoli tratti, non si legge più niente (prima sono stato tentato dal togliere persino le altimetrie).

E' un limite dell'approccio utilizzato da questo sito (non c'è un'autore, ma tutti lo siamo), che temo convenga risolvere inserendo le pendenze media nel roadbook invece che nel grafico. Faccio comunque qualche prova, per vedere se ha senso :)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Forse riusciamo a farci stare anche le pendenze dei singoli tratti :)

Ho cambiato l'itinerario di riferimento, per prenderne uno con vere salite, dove ha senso informarsi leggendo il grafico del altimetrico.

Ho modificato lievemente i colori, schiarendo il rosso in modo che i numeri scritti sopra si leggano meglio
Allegati
altimetria_012.png
altimetria_012.png (33.25 KiB) Visto 3558 volte
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Facendo qualche prova con una versione "mini" del grafico, ho scoperto che i colori hanno un'importanza fondamentale: credo che i 3 colori attualmente utilizzati diventeranno presto 5 :)

Mi spiego: guardando per una frazione di secondo un profilo altimetrico colorato, si capisce al volo che tipo di itinerario si ha di fronte, senza bisogno di leggere migliaia di numeri.

Conviene quindi aumentare i colori, in maniera da sfruttare al massimo le capacità percettive dell'occhio umano (i colori li sapevamo distinguere molto prima di inventarci la scrittura).

E' mia intenzione includere una versione "mini" delle altimetrie in tutte le pagine degli itinerari, inserendo il profilo altimetrico completo "maxi" nella pagina del roadbook.
Allegati
altimetria_mini_001.png
altimetria_mini_001.png (4.38 KiB) Visto 3545 volte
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Ecco una altimetria con 5 colori.

Ho spostato in alto, invece che in basso, le lettere (A,B,C,..) che si riferiscono ai vari punti di interesse segnalati, in maniera da limitare il numero di linee verticali che attraversano la rappresentazione dal profilo altimetrico del percorso.

Riguardo alle distanze (km), ho semplicemente diviso per 10 la distanza totale dell'itinerario..dite che va bene così o è meglio usare una scala diversa (ad esempio segnalare ogni 5km).

Sotto al verrà (credo questa sera) disegnata una legenda per spiegare i colori.
Allegati
altimetria_018.png
altimetria_018.png (34.35 KiB) Visto 3534 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da pedalgronda »

per me ci siamo :cool
L'idea di 2 grafici è eccellente
1 "mini" per chi vuole farsi un'idea dell'itinerario e il grafico "mini" è già chiarissimo
2 "maxi" per l'utente che vuole studiare a fondo un itinerario (e il roadbook è il posto ideale per approfondire)
i 5 colori mi sembra funzionino (utile il verde scuro per gli itinerari quasi in piano)
Per la scala delle ascisse direi che va bene la lunghezza totale diviso 10.
(ma hai passato il sabato sera a casa per le altimetrie? ci fai sentire in colpa :asd )
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

pedalgronda ha scritto:ma hai passato il sabato sera a casa per le altimetrie? ci fai sentire in colpa :asd )
E' da venerdì che non faccio altro che dedicarmi alle altimetrie...ma andava fatto.

Spero di finire entro questa notte in modo da non tirare avanti un'altra settimana con un lavoro aperto
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Direi che quasi ci siamo: che ne dite?

Ho modificato lievemente i colori per ottimizzarne il contrasto, ho aggiunto la legenda relative alle pendenze, e naturalmente il logo del sito (non si sa che fine faranno le altimetrie: meglio far capire da dove provengono).
Allegati
altimetria_024.png
altimetria_024.png (50.69 KiB) Visto 3524 volte
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Signori, si parte :cool

Sono state generate e appena messe online le oltre 2000 immagini dei profili altimetrici.

La versione piccola dei profili altimetrici, utile per avere informazioni quantitative sugli itinerari, è stata inserita sulla destra, nelle pagine dedicate agli itinerari.

I profili altimetrici completi di altezze e pendenze locali sono invece stati inseriti nelle pagine contenenti il roadbook degli itinerari, ed inizialmente saranno accessibili solo agli iscritti al forum.

Nelle prossime settimane finalizzerò la creazione dei profili altimetrici, risolvendo alcuni problemi che ora non ho tempo di risolvere, e inserendo la creazione dei profili nel ciclo di pubblicazione degli itinerari.
michymouse
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:49 pm
Località: Carini

Re: Altimetrie...

Messaggio da michymouse »

Ciao Alberto,
ho seguito ogni singolo momento delle publicazioni delle altimetrie. Ed anche se penso sia stato un lavoraccio non posso dire altro che 6 il numero :cool .
Anche i colori sono ok. Sono ben visibili e di facile intuizione, come suggerito anche da pedalgronda. :)

Vediamo che cosa nasce con i primi itinerari inseriti.

Grazie.
Maurizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti