AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Messaggio da luc_maz84 »

Oggi 10 agosto:
Totale iscritti: 104517 • Benvenuto all'ultimo iscritto: thanhlamheatnotburn

- klinika; -dkbrowsbeauty; -Lekspeevecite; -Jackson12

Ma allora ci stiamo facendo prendere in giro!
Non sto ricevendo nessun aiuto, a nessun utente interessa?

Aiutatemi gentilmente a chiedere all'amministratore, il blocco delle iscrizioni!
Totale iscritti: 104519 • Benvenuto all'ultimo iscritto: Jackson12 :no
:incaz
Allegati
Le scimmiette.jpg
Le scimmiette.jpg (16.13 KiB) Visto 13973 volte
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Messaggio da p000gna »

Che dire ieri ho fatto altri 8 rapporti per Spam.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Messaggio da luc_maz84 »

p000gna ha scritto:Che dire ieri ho fatto altri 8 rapporti per Spam.
Ciao Giovanni, che metodo usi per il rapporto?
Direttamente al "Capo" o....?

Vedi io: ieri, ieri l'altro e oggi! Va bene così?

Grazie per 1000 spam bloccati! :sfiga
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Messaggio da p000gna »

Per aree il rapporto clikko sul triangolino in alto a destra sul messaggio (quello col punto esclamativo) poi scelgo la motivazione e scrivo qualche riga sotto.
Tutto come previsto dalla procedura standard.
Poi spero che chi di dovere intervenga prima possibile.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Messaggio da luc_maz84 »

Buongiorno a tutti gli utenti di buona volontà!
Grazie Giovanni della tua indicazione, molto più semplice credo. Però rimane traccia di chi ho segnalato al .... "chi di dovere"? E, interverrà?
Oggi ho iniziato un pochino più tardi, ho fatto un giretto per parchi cittadini lungo il fiume Po e ciclettando all'ombra, non si stava male! :cool
Però tornando al nostro argomento...
ho già visto e segnalo in Presentazioni e Compagni di bicicletta cercasi: saraariana da eliminare... "metaforicamente" solo dal nostro forum!
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Messaggio da p000gna »

Se vuoi puoi nche evitare di vederla (o meglio la vedi in modo molto molto ridotto) se vai sul profilo dell'utente (in questo caso saraariana) e clicchi su indesiderati e successivamente confermi nello schermo che ti viene presentato in seguito.
In questo modo quando fanno nuovi post e provi ad aprirli ti viene anche chiesta conferma se vuoi veramente vederli.
Io segnalo sempre questi messaggi in lingua araba, perché, per quel che ne sappiamo noi di questa lingua, potrebbero anche essere messaggi in codice, che vengono camuffati su un sito fuori da ogni sospetto e diretti compagni o adepti di organizzazioni terroristiche (e non ditemi che sono paranoico).
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Messaggio da luc_maz84 »

p000gna ha scritto:Se vuoi puoi nche evitare di vederla (o meglio la vedi in modo molto molto ridotto) se vai sul profilo dell'utente (in questo caso saraariana) e clicchi su indesiderati e successivamente confermi nello schermo che ti viene presentato in seguito.
In questo modo quando fanno nuovi post e provi ad aprirli ti viene anche chiesta conferma se vuoi veramente vederli.
Io segnalo sempre questi messaggi in lingua araba, perché, per quel che ne sappiamo noi di questa lingua, potrebbero anche essere messaggi in codice, che vengono camuffati su un sito fuori da ogni sospetto e diretti compagni o adepti di organizzazioni terroristiche (e non ditemi che sono paranoico).
Certo, certo. Grazie. Il problema però non è a me che deve essere chiesto se voglio vederli! :no :boh
E' che non dovrebbero proprio apparire se il sistema e l'allerta di (post non inerente al forum), funzionasse!
Purtroppo, non è così! :noti

Certamente hai tutte le ragioni e che la stanno prendendo troppo alla leggera! :( E io sono molto preoccupato! :inca
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Messaggio da Alberto »

Tra ieri e l'altro ieri ho effettuato un importante aggiornamento al forum, che tra le molte novità dovrebbe migliorare la gestione delle false registrazioni a scopo pubblicitario.

Purtroppo il problema non ha una soluzione definitiva: se da un lato aumentano le contromisure a monte (che cioè evitano che falsi account si registrino), dall'altro le società che vivono di queste attività poco lecite raffinano i propri sistemi, per cui è estremamente difficile distinguere una registrazione reale da una finta: si ha solo l'username e la mail di registrazione, che spesso è una mail valida @gmail.com (anche i controlli di google vengono superati).

Per quanto riguarda le contromisure a valle (cioè dopo che questi falsi account si sono registrati e hanno scritto un messaggio), l'aggiornamento al forum dovrebbe migliorarne la gestione, ma è comunque necessario segnalare i profili fake in modo che io li banni e cancelli i loro messaggi.
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Messaggio da luc_maz84 »

Grazie Alberto, ne avevamo proprio bisogno! :si Speriamo che vada tutto bene... non vorrei trovarmi ad aprire/leggere una discussione che poi, sotto/sotto non è un semplice "disturbatore" ma una bruttissima figura che cerca di insediarsi nei "ambienti poco attenti"!!! Come ultimamente, quelli arabi ad esempio... dove non si sa bene cosa trattano, con quello che succede nel mondo, non è possibile accettarli in "automatico" e con anche il "benvenuto"! :no :nono Mi disassocio! :incaz
P.s.: Scusatemi, non so come ho fatto ad entrare, però è già un paio di volte che cerco di entrare in :https://www.piste-ciclabili.com/
e mi dice: Sito web in manutenzione?
Grazie
Anzi... sono entrato da qui: ucp.php?mode=activate&u=114629&k=255OIMJFI4
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Messaggio da Alberto »

Condivido alcune riflessioni sul tema.

Una contromisura efficace a priori potrebbe essere quella di inviare un SMS di verifica in fase di registrazione del proprio account, ma verificare tutti gli account degli iscritti avrebbe dei costi enormi (con 0,1€ ad sms, sarebbero più di 10000€).

Una alternativa che ridurrebbe il problema potrebbe essere quella di inviare un SMS di verifica solo agli account che si registrano mail "sospette".

Altra possibilità potrebbe essere quella di introdurre un sistema di ranking: permettere di verificare il proprio account con l'invio di un SMS e restringere le possibilità di pubblicare messaggi in alcune sezioni del forum solo agli account verificati, in modo da "convogliare" eventuali messaggi pubblicitari solo in alcune sezioni (Es: presentazioni), in modo da avere la garanzia di avere alcune sezioni del forum pulite.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

grazie del tuo impegno,ci affidiamo a te.

ps: ho ILIAD e non pago sms...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Messaggio da luc_maz84 »

Alberto ha scritto: 16 ago 2019, 11:50 am Condivido alcune riflessioni sul tema.

Una contromisura efficace a priori potrebbe essere quella di inviare un SMS di verifica in fase di registrazione del proprio account, ma verificare tutti gli account degli iscritti avrebbe dei costi enormi (con 0,1€ ad sms, sarebbero più di 10000€).

Una alternativa che ridurrebbe il problema potrebbe essere quella di inviare un SMS di verifica solo agli account che si registrano mail "sospette".

Altra possibilità potrebbe essere quella di introdurre un sistema di ranking: permettere di verificare il proprio account con l'invio di un SMS e restringere le possibilità di pubblicare messaggi in alcune sezioni del forum solo agli account verificati, in modo da "convogliare" eventuali messaggi pubblicitari solo in alcune sezioni (Es: presentazioni), in modo da avere la garanzia di avere alcune sezioni del forum pulite.

1°) Il rischio di azienda! Con quello che si guadagna in pubblicità! :confused
2°) Aumentare e nominare più.... Moderatori globali! :noti
3°) Chiedere chi è disposto a partecipare all'invio dei "famigerati sms" a costo zero! :si
4°) Credo però la più importante.... chiusura delle nuove iscrizioni, tanto che ci danno? :uhm
A conclusione, grazie della condivisione.... solo di alcune riflessioni sul tema, speravo molto di più! :cupo :muro


Tanto che ci danno, che valore "aggiunto"?
In totale ci sono 89 utenti connessi : 4 registrati, 0 nascosti e 85 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 336 registrato il mercoledì 12 aprile 2017, 11:12

Iscritti connessi: Baidu [Spider], Bing [Bot], luc_maz84, lucatar

Sicuramente qualcosa! :boh
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Messaggio da Alberto »

luc_maz84 ha scritto: 1°) Il rischio di azienda! Con quello che si guadagna in pubblicità! :confused
2°) Aumentare e nominare più.... Moderatori globali! :noti
3°) Chiedere chi è disposto a partecipare all'invio dei "famigerati sms" a costo zero! :si
4°) Credo però la più importante.... chiusura delle nuove iscrizioni, tanto che ci danno? :uhm
1) Se PisteCiclabili fosse una azienda non sarebbe mai nato: gestisco il sito nel mio tempo libero perché è un progetto che non starebbe in piedi che se regolato esclusivamente da logiche basate sul profitto.
2) Buon suggerimento: vediamo come funzionano i nuovi meccanismi antispam nelle prossime settimane e valutiamo il da farsi.
3) Purtroppo gli SMS non possono essere inviati a mano: devono essere inviati da un sistema informatico sia per temi legali (è illegale cedere a terzi i numeri di telefono personali), sia per temi di velocità dell'invio (non si può aspettare un SMS per più di 30 secondi). Per queste ragioni non si possono usare le offerte destinate ai clienti privati tipo Iliad, ma è necessario usare servizi professionali e integrarli informaticamente con il sito.
4) Son contrario a chiudere le iscrizioni: da quanto esiste il sito le iscrizioni sono sempre state aperte e gratuite, e chiuderle per colpa di chi posta messaggi pubblicitari sarebbe una sconfitta. Solo una piccolissima percentuale di chi vede un sito decide di registrarsi, mentre la stragrande maggioranza (i guest) leggono i contenuti senza registrarsi, ed è normale così. Per farti un esempio numerico, il 16 agosto circa 15000 persone hanno visto il sito, e una cinquantina di queste ha deciso di registrarsi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: AIUTO: lo Spam avanza sempre più ora infesta anche la Home

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Immagine

non capisco la motivazione di chi si iscrive con un post e non frequenta mai più...

:boh
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti