Modifica itinerario via GPS

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Modifica itinerario via GPS

Messaggio da pedalgronda »

Per la prima volta ho utilizzato la pagina per segnalare itinerari di cui si possiede una traccia gpx.
Pur non avendo tracciato veramente col mio gps l'itinerario in questione ho trovato utile utilizzare questo sistema in quanto le mappe di google non sono molto dettagliate nell'area di mio interesse. Per evitare di segnalare un itinerario "un po' alla cieca" ho scannerizzato una cartina dell'area e ho, con un programma apposta, "ricalcato" il sentiero in questione per ricavarne il track; qui i problemi:
1) il file generato dal programma non era un "track" ma un "route". Ho scoperto che è più o meno la stessa cosa ma il route, oltre a contenere una serie di punti come coordinate di un percorso, contiene anche dei punti di interesse (o waypoint). Generato quindi il file GPX l'ho caricato su pisteciclabili ma quando riaprivo" l'itinerario per descriverlo non vedevo nessun punto.
--> si potrebbe fare in modo, forse, che il sito riconosca anche i file di tipo "route" (anche se ammetto che non saranno molti gli utenti a fare su il caos che ho fatto io).

2) Una volta trasformato il route in track, grazie ad un sito apposta, ho caricato e riaperto, con successo questa volta, il track ma ho notato che una volta riaperto l'itinerario i punti del singolo itinerario non sono più "spostabili" (di coordinate x-y) sulla mappa, ma solo commentabili (o possono essere rimossi). Chiaramente la cosa è teoricamente giusta se uno ha scaricato il file da un gps (anche se il gps di errori, anche evidenti ne fa tanti), ma per chi genera l'itinerario a "mano" correggere i punti risulta molto utile.
Nel mio caso ad esempio, causa errore di georeferenziazione iniziale della mia cartina, tutti i punti sono "spostati" un po' a destra...spostarli uno a uno sarebbe un'operazione agevole.
--> si potrebbe fare in modo che quando si riaprono itinerari importati col GPS i punti risultino modificabili.

Tutto questo, ovviamente, a meno di limiti tecnici ma una volta un conoscente piuttosto saggio disse:"Non ponetevi alcun limite tecnologico"
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
michymouse
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:49 pm
Località: Carini

Re: Modifica itinerario via GPS

Messaggio da michymouse »

pedalgronda ha scritto:Generato quindi il file GPX l'ho caricato su pisteciclabili ma quando riaprivo" l'itinerario per descriverlo non vedevo nessun punto.
.....ma ho notato che una volta riaperto l'itinerario i punti del singolo itinerario non sono più "spostabili" (di coordinate x-y) sulla mappa, ma solo commentabili (o possono essere rimossi). Chiaramente la cosa è teoricamente giusta se uno ha scaricato il file da un gps (anche se il gps di errori, anche evidenti ne fa tanti), ma per chi genera l'itinerario a "mano" correggere i punti risulta molto utile.
[/url]
Ciao Pedalgronde,
anche io ho trovato le stesse difficoltà. Anzi ho anche trovato alcune imperfezioni forse alla gestione della pagina per quello che riguarda un itinerario inserito tramite file gpx e completato a mano. Alcune volte non mi fa aprire neppure i commenti perchè la pagina continua a mostrare un errore di caricamento. Il problema è stato già segnalato al buon Alberto, che ci sta lavorando su.


Maurizio
scioketi
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 giu 2008, 3:07 pm
Località: Padova

Re: Modifica itinerario via GPS

Messaggio da scioketi »

Ciao
anch'io ho avuto diversi problemi, non tanto nel caricare il file gpx, ma nell'inserimento dei ponti di interesse.
Non riesco ad inserirne più di 2 poi comincia a sovrasrivere la descrizione sempre sullo stesso punto.

Scioketi :lol
VALERIVS
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 lug 2009, 6:19 pm
Bicicletta: Mountain bike "Nuzzi"

Re: Modifica itinerario via GPS

Messaggio da VALERIVS »

Anche io ho avuto problemi di questo tipo con i files importati. :cry
Prima avevo provato ad importare un percorso in formato kmz, ma dalla pagina di editazione non riuscivo a completare le descrizioni dei punti di interesse, perché dopo il primo punto non mi faceva passare a nessun altro. Allora ho pensato che dipendesse dal formato kmz, quindi l'ho trasformato in gpx, ma il risultato era identico. Inoltre in file gpx conteneva meno punti, era più spreciso. :muro
Allora alla fine mi sono deciso a inserire a mano il percorso ed è andato tutto liscio come l'olio! :cool
Non saprei, sono iscritto da pochi giorni a questa community, ma mi pare che l'unico modo efficace per inserire nuovi percorsi, sia quello di editarli a mano... :uhm
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti