non vedo la mappa di google

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: non vedo la mappa di google

Messaggio da p000gna »

E' questione di costi:
Bisogna vedere quanto costa rivolgersi ad una piattaforma alternativa a quella di Google ed eventualmente convertire tutto il software che l'interfaccia, oppure crearsi una piattaforma propria, ma anche qui diventa una questione di tempo e di risorse umane ed economiche.
È dimostrato che i colossi del web non sono affatto dei benefattori, ma cercano esclusivamente il loro utile, che generalmente avviene tramite le inserzioni pubblicitarie, ma anche da altri fattori, a volte persino illegali, come la cessione dei dati dell'utenza, ecc. ecc.
Se accadono queste cose è evidente che Google col nostro sito non ci guadagna abbastanza (o almeno quanto vorrebbero loro) quindi ....
per quanto mi riguarda, io sarei anche disposto a rendermi utile al sito per quanto riguarda la programmazione, ma .... io sono in pensione da 10 anni ed il mondo informatico si è evoluto, inoltre io programmavo in ambito commerciale IBM, prima su S/34, poi S/36 ed infine AS/400 in linguaggio RPG, conosco un o' anche altri linguaggi di programmazione seppur meno approfonditamente: BASIC, FORTRAN e COBOL ma mi sembra di capire che i linguaggi utilizzati sul PC, e soprattutto nel WEB, siano altri e le mie conoscenze a questo punto siano un po' obsolete.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: non vedo la mappa di google

Messaggio da Alberto »

luc_maz84 ha scritto:Ma potrebbe esserci un'altra alternativa? :boh
Sto valutando altri possibili fornitori: come anticipato da p000gna abbandonare Google significa riscrivere una buona parte del codice di PisteCiclabili.com. Se è necessario lo faccio, ma è una cosa che richiede tempo.

Forse la soluzione più di compromesso potrebbe essere continuare ad usare Google per alcune pagine, ed appoggiarsi ad altri fornitori più economici per altre.
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: non vedo la mappa di google

Messaggio da luc_maz84 »

Grazie per le risposte! :boh
Valutare una pagina con un pò di pubblicità mirata?
-Donazioni
-Sponsorship
Un contributo economico (pochi €) agli utenti più attivi/presenti (circa un migliaio di utenti)? :confused
Una quota una tantum a chi ha postato più itinerari? :sfiga :muro :nono
Però valuterei anche l'oscuramento di alcune pagine (di consumo google), ai non iscritti e non loggati con esperienze attive! :timido


No dai sto scherzando! :diablo
Tanto per sdrammatizzare, dopo tanto lavoro, fermarsi..... :(
Vedo che Alberto, se la stà ridendo! :si
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: non vedo la mappa di google

Messaggio da Alberto »

Purtroppo il modello pubblicitario o le donazioni non consentono di raggiungere i prezzi delle nuove licenze di google map (stimo che potremmo arrivare ad 1/20 del prezzo).

Settimana scorsa ho tuttavia iniziato a migrare da Google ad OpenStreetMap, partendo dalle pagine di visualizzazione, seguendo quest'ordine:
  • Pagine itinerari
    Pagine comuni
    Pagine province
    Pagine regioni
    Pagina world
Per fare prima ho dovuto rimuovere alcune funzionalità secondarie (es: filtrare le liste di itinerari, ricerca per nome), in modo da garantire comunque la visualizzazione dei contenuti del sito.

Il prossimo step sarà rivedere la parte di segnalazione degli itinerari, più complessa in quanto molto integrata nelle logiche di google map (probabilmente conviene rifare totalmente quella parte, che comunque è vecchiotta)
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: non vedo la mappa di google

Messaggio da p000gna »

Me n'ero già accorto, ed in una risposta ad un MP di luc_maz84 glie l'avevo segnalato.
Grazie per l'intervento effettuato, se hai bisogno di una mano sono disponibile, per quanto come già scritto in un altro post le mie conoscenze informatiche siano obsolete per quanto attiene alla programmazione su e per PC.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: non vedo la mappa di google

Messaggio da Alberto »

Avrai anche conoscenze "obsolete", ma la testa è quella che conta.

Ci vorrà un po' di tempo per aggiornare la parte di segnalazione degli itinerari, ma ti coinvolgo appena ho qualcosa che posso mostrarti.

Credo che sfruttare questo problema per riscriverla da zero sia la cosa migliore: da quando l'ho realizzata ormai 10 anni fa non c'era nulla di già fatto che potessi usare e ho dovuto fare io, oggi invece ci sono soluzioni che gestiscono egregiamente il disegno di linee senza che io debba reinventare la ruota :)
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: non vedo la mappa di google

Messaggio da luc_maz84 »

Grazie ragazzi, grazie davvero! :si Speriamo quanto prima di poter inserire i nostri magnifici itinerari! :D
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: non vedo la mappa di google

Messaggio da p000gna »

La testa per ora c'è ancora, sono le gambe che cominciano a mancare... Però la mia esperienza informatica riguarda soprattutto il mid-range Ibm piuttosto che non il PC: per quello sono rimasto poco più che agli albori.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: non vedo la mappa di google

Messaggio da luc_maz84 »

:angelo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti