Waypoints, tracks, quali differenze?

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Waypoints, tracks, quali differenze?

Messaggio da borgofumo »

Ciao a tutti,

ho provato a scaricare un file gpx (Ciclabile delle rogge da Udine a Zompitta). Il file contiene sia punti "waypoint" che tracciati definiti con trackpoints.

Ho rilevato i waypoints "sul campo" con un Garmin nuvi 250.
Tramite google earth ho poi tracciato il percorso in modo più dettagliato. Ho salvato il tutto in un file .gpx che ho poi scaricato sul sito. Ho constatato che la mappa risultante ha unito i waypoints e non ha considerato i trackpoints. L'aggiunta di una variante ha complicato il tutto con il risultato di ottenere praticamente uno scarabocchio sulla carta.

Le domande quindi sono queste:
E' possibile tracciare percorsi attraverso i trackpoints?
Esiste un convertitore da trakpoints a waypoints?
E' possibile tracciare varianti sul percorso principale?

Grazie :ciao
Borgofumo
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

Ciao Luciano e benvenuto :)

Attualmente leggo dai file gpx solo i trackpoint senza considerare possibili varianti.

Questo perchè non possedendo un gps, per realizzare la parte di import dei file gpx mi sono basato su tre gpx d'esempio che mi sono stati inviati (che non contenevano percorsi alternativi).

Dopo aver fatto alcune prove di import da google earh (formato kmz), mi è iniziata a venire l'idea di ripensare completamente il modo in cui vengono gestiti i tracciati. Altre idee sono venute alla luce con le proposte per la futura sezione dedicata alle piste ciclabili che non esistono ancora, e ora con il tuo messaggio: direi che ce ne è abbastanza per rendere la cosa prioritaria, ovvero modificare il modo in cui vengono gestiti i tracciati sul sito.

Non si tratta di una modifica di poco conto, perchè modificherebbe a tutti i livelli la gestione dei tracciati, ma a questo punto mi sembra la strada migliore da prendere per il futuro di PisteCiclabili.com, e allora va presa.

Nei prossimi mesi userò il file gpx che hai spedito online per iniziare a lavorare su quanto detto.

Se hai altri file gpx, puoi spedirmeli via e-mail all'indirizzo pisteciclabili[at]gmail.com ? E' fondamentale testare il tutto su più di un file, per evitare sorprese.

Alberto
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Messaggio da borgofumo »

Ciao Alberto, :ciao
in realtà sto iniziando ora a conoscere un poco di più sui GPS.
Vado spesso in trasferta in giro per il mondo e quindi ho deciso di prendermi un GPS quale aiuto per tovare alberghi, aereoporti ecc...

Scusa se magari spiegherò cose che sai già ma cercherò di riassumere le mie conoscenze attuali sull'argomento.
Mia moglie, molti anni fa, molto prima del boom dei GPS aveva acquistato un GPS per andare in montagna.

Oggi la sensibilità del vecchio Garmin 38 è insufficiente ma ho potuto verificare che i 2 prodotti "fanno" cose diverse. Il vecchio Garmin infatti registra in modo AUTOMATICO le tracce (generando dei punti trackpoint) e consente di impostare a richiesta dei segnavia (i waypoint).

Mi sono appassionato alla cosa e non escludo di acquistare in futuro un GPS cartografico per uso ciclistico o "a piedi" che a
differenza del GPS stradale consenta, come il vecchio G38, di registrare automaticamente le tracce.

Scaricando track e way point su PC alla fine viene generato un file .GPX (standard Garmin).
Un semplice drag and drop del file .gpx col mouse da una finestra file explorer ad una finestra aperta su google earth consente di visualizzare il tutto su google earth. In seguito si puo salvare il percorso in formato .KML o .KMZ (che in pratica è lo zip del .KML).

Esistono siti che consentono di convertire i formati file creati da vari GPS (tom tom ha un formato suo) in KMZ e viceversa. Carlo Gulin (web master del cai gorizia) cita anche un programa eseguibile che lo fa (non solo online) ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo.

Segnalo a tutti un link ad alcune pagine web di carlo che mi hanno aiutato non poco a "familiarizzare" con i GPS.

http://www.caigorizia.it/index.php?opti ... &Itemid=77

Vi sono contenuti anche alcuni file gpx (scaricabili) che penso siano state rilevati con un gps cartografico
(forse questo:

http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GETREX ).

Il mio garmin250 nuvi NON produce gpx con trackpoint e quindi sono stato costretto a rilevare un cinquantina di waypoint a mano, trasferirli su google earth, tracciare altri punti su google aiutandomi con i waypoint rilevati e le foto del terreno. Tra l'altro ho scoperto un macroscopico errore di 25 metri nel "merging" delle foto di google a nord di udine.
Ho creato quindi un file gpx con all'interno waypoint rilevati con il garmin e trackpoint disegnati con google earth.

Al link indicato del cai gorizia ci sono altri link per scaricare utility ed andare sui siti di conversione formati "on line"

Quanto alle varianti non credo sia un problema urgente: se sono significative meglio fare 2 percorsi diversi con titoli simili indicanti le varianti nel nome.

Provero' invece ad usare la tua utility on line per generare un percorso, senza waypoint rilevati sul posto, basandomi solo sulle foto aeree di google.

Un possibile suggerimento: rendere disponibili i file kmz o gpx in modo che chi vuole possa scaricarli sul suo GPS e quindi utilizzarli per "navigare" sulla pista ciclabile. Ho trovato un sito che propone la cosa:

http://digilander.libero.it/antoniotaddia/gps.html

ma in cambio di un upload di un percorso nuovo (per facilitare la crescita del database).
Visto il successo del tuo sito non credo ve ne sia il bisogno ma potresti dare l'accesso al database solo a chi si registra in modo da aumentare il popolo di pisteciclabili.com

Complimenti per l'ottimo lavoro.

A presto,
Luciano :ciao
Borgofumo
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da pedalgronda »

Luciano,
anche io da poco mi "diletto" di gps. Ho un palmare (anzi un pocketpc) sul quale ho installato diversi programmi che sostanzialmente fanno la stessa cosa:
1 salvare una serie di punti durante la marcia (track da salvare poi in uno dei vari formati)
2 sovrapporre una foto georeferenziata (una cartina 2d che hai "georeferenziato" assegnanado a 2 punti noti le coordinate) al tracciato.

I programmi che uso io sono
1)oziexplorer (storico e professionale)
2)compegps (semplice da usare)
3)gpstuner (semplice e con la possibliltà di correggere da palmare la georeferenziazione della mappa mentre si cammina)

Io francamente ho mappato tanti percorsi con un discreto successo. I programmi che ho sopra citato permettono quindi di salvare i track in vari formati (tra cui il kmz).
Dei waypoints non so nulla perchè non li uso.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Messaggio da borgofumo »

Grazie pedalgronda,
esaminerò con cura i siti che mi hai indicato
ciao
Borgofumo
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

borgofumo ha scritto:Visto il successo del tuo sito non credo ve ne sia il bisogno ma potresti dare l'accesso al database solo a chi si registra in modo da aumentare il popolo di pisteciclabili.com
Non credo che adotterò una politica "prima spedisci e poi puoi scaricare" perchè mi sembrerebbe poco coerente con l'impostazione che sto cercando di dare al sito (probabilmente l'unico limite sarà l'esser registrati al forum).

Sicuramente l'anno prossimo sarà possibile scaricare i tracciati di ogni singolo itinerario presente sul sito (nei formati gpx/kmz/kml e in qualsiasi formato testuale o binario che io possa studiare).

Ho da chiederti un favore. Potresti provare a spedire sul sito il KMZ dell'itinerario di cui hai provato a spedire il gpx?
Ufficialmente il sito non supporta ancora l'upload di kml/kmz (non ho avuto ancora il tempo per testare bene la cosa), ma in via ufficiosa è possibile farlo.

Alberto
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Messaggio da borgofumo »

Alberto,
ho provato a scaricare il file ma ho ricevuto questo errore:
Errore: impossibile leggere il file KMZ
Ti mando il file via e-mail.
Ciao
Borgofumo
iuk
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 apr 2008, 8:56 am
Bicicletta: Nessuna
Località: Milano
Contatta:

Re: Waypoints, tracks, quali differenze?

Messaggio da iuk »

Ciao,

mi sto riavvicinando alla bicicletta dopo anni di inattività e mi sto basando su questo sito per avere dei suggerimenti sulle piste ciclabili delle mie parti. Quindi, innanzitutto complimenti per l'ottima idea e soprattutto per la realizzazione.

Ho visto che in questo thread un anno fa si parlava della possibilità di scaricari i percorsi in modo da poterli caricare sul proprio palmare. In effetti ho trovato, pur essendo tutto molto ben segnalato, alcune difficoltà nel seguire tracciati che non conoscevo, basandomi solo sulle stampe che ho stampato prima di uscire. Ci sono novità su questo fronte?

Saluti a tutti,
Gianluca
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Waypoints, tracks, quali differenze?

Messaggio da Alberto »

Ciao e grazie per i complimenti

Tra qualche settimana metterò online una versione preliminare della pagina dedicati al download dei file gpx, e dopo alcuni test sarà resa pubblica.

Fammi sapere se puoi aiutarmi nel testare la pagina, così la testiamo in due :)
giuliano_ra
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 gen 2009, 10:04 pm

Re: Waypoints, tracks, quali differenze?

Messaggio da giuliano_ra »

Ho appena acquistato il navigatore nuvi 510 it della garmin, e sto cercando di utilizzarlo anche per la bicicletta; non riesco a caricare e ad utilizzare i file creati con google heart e convertiti in gpx :muro , devo acquistare MapSource? , se qualcuno può darmi informazioni mi farebbe piacere, navigando su internet ho trovato un convertitore che mi sembra molto utile per convertire i file KMZ in GPX al seguente indirizzo: http://www.gpsvisualizer.com/gpsbabel/?lang=it riesco a convertire i file ma poi non so più come fare, ciao e grazie Giuliano
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Waypoints, tracks, quali differenze?

Messaggio da borgofumo »

Giuliano,
credo che mapsource sia gratuito per chi abbia acquistato un garmin. un po meno le carte... :lol
ti suggerisco di dare una occhiata a questo forum dove troverai molti possessori di garmin che lo usano a scopi escursionistici
http://www.easygps.it/site/
ciao
Luciano
Borgofumo
giuliano_ra
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 gen 2009, 10:04 pm

Re: Waypoints, tracks, quali differenze?

Messaggio da giuliano_ra »

Grazie mille per l'informazione, :cool , mi sono iscritto al sito e con calma me lo studierò, intanto ho chiesto come fare all'assistenza Garmin, buona pedalata e saluti Giuliano
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti