Da San Donato a Milano

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
bacchio
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 lug 2019, 10:53 am

Da San Donato a Milano

Messaggio da bacchio »

Ciao bella gente!,
avrei bisogno di una dritta, ossia sapere se sia possibile andare in bici ed in sicurezza da San Donato Milanese (Policlinico) fino al centro di Milano. Ho cercato percorsi pedonali esaminandoli con Street View ma mi sembra che comunque passino in stradoni poco raccomandabili. Poiché i prossimi giorni dovrò stabilirmi a San Donato per assistere mia moglie ricoverata, nei momenti liberi pensavo di esplorare i dintorni con la mia fidata bici.
Se potessi avere qualche dritta ve ne sarei grato, magari ricambiando con i miei percorsi nei dintorni di Pesaro.
Ciao a Tutti, Roberto
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Da San Donato a Milano

Messaggio da luc_maz84 »

Benvenuto! :si Speriamo in un milanese attento!
In bocca al lupo alla signora. :D
bacchio
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 lug 2019, 10:53 am

Re: Da San Donato a Milano

Messaggio da bacchio »

Viva il lupo!
Grazie ! :)
bacchio
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 lug 2019, 10:53 am

Re: Da San Donato a Milano

Messaggio da bacchio »

Beh mi rispondo da solo! :asd
Arrivato il momento e la necessità mi sono impegnato e chiedendo qua' e la' sono arrivato in piazza Duomo senza particolari rischi.
Ovviamente l'itinerario non ha nulla a che fare con le belle strade che sono pubblicate qua', ma se il percorso non è entusiasmante, la meta merita, tanto più questi giorni che hanno visto una stretta agli accessi al centro di Milano. Parcheggiare a San Donato Milanese e proseguire in bici è una bellezza. Non pretendo che sia la modalità migliore, ma nel mio caso era l'ottimale.

Da San Donato Milanese, si procede verso Milano lungo la via Emilia, poi si continua in via Rogoredo, si attraversa la ferrovia dentro la stazione (si scende al binario 8 e si risale al primo), si continua per via Cassinis, via Marocchetti, corso Lodi, corso di porta Romana, via Mazzini.
Tutto il percorso si alterna fra tratti di pista ciclabile e tratti sui marciapiedi (o anche nella strada nei tratti meno pericolosi, pur essendo circondati da automobilisti indiavolato affezionati ai clacson). Consiglio di rimanere nel lato est delle vie, quando non siano presenti i tratti di ciclabile, poiché il lato ovest in alcuni tratti diventa proibitivo.

Spero che sia utile a qualcuno, personalmente mi son goduto l'esplorazione.
Un caro saluto,
Roberto
Ultima modifica di bacchio il 04 ott 2019, 6:15 pm, modificato 1 volta in totale.
bacchio
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 lug 2019, 10:53 am

Re: Da San Donato a Milano

Messaggio da bacchio »

Ciao ancora gente!
Nel frattempo avevo inoltrato la richiesta anche nel a BICIPOLITANA network (via mail) che mi ha risposto.
Pubblico la risposta nella speranza che risulti utile a qualcun altro.

***
Ciao Roberto,
sono Fabrizio Cremonesi, di Bicipolitana Network
Per arrivare dal Policlinico di San Donato Milanese al centro di Milano
Il percorso parte appunto da Piazza Malan ( la piazza del Policlinico ) e arriva al capolinea M3.
https://www.bicipolitana.it/iniziative/ ... marketing/

Ci sono dei cartelli lungo il percorso di Marketing Territoriale che indicano i tempi e i luoghi di interesse lungo il percorso, realizzati da Bicipolitana in collaborazione con il comune.
Arrivati a Piazza IX Novembre 1989 girando a sinistra , la ciclabile continua, non segnata e scorre dietro i palazzi che danno sulla SS9 Via EMILIA, nell'anticva frazione di San Martino, arriva fino alla Trattoria due Orsi
da qui sei sulla Via Emilia e andando in direzione Via Rogoredo entri nel quartiere Milano Rogoredo ( C'è la stazione ferroviaria, sei in zona SKY ITALIA ) Andando nel sottopassaggio della metropilytana arrivi in via cassinis, senza ciclabile e arrivato a Piazzale Corvetto ( Milano) inizia la ciclabile fino a porta Romana
Da Porta Romani al Duomi di Milano la strada è molto pericolos se viene percorsa dritta dove ci sono i binari, meglio andare a destra in direzione Piazza V Giornate e da li arrivati al Tribunale di Milano, si prosegue e arrivati in Largo Augusto si contnua su Via Larga. Arrivi in Piazza Fontana, li la zona e pedonale, arrivi quindi in Duomo a da Piazza Mercanti fino al Castello Sforzesco sei in una zona pedonale, accessibile alla biciclette.

Ciao
Fabrizio Cremonesi
Presidente Bicipolitana Network
***
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 8 ospiti