Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Alessandro Sesini
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 mar 2010, 5:22 pm

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Alessandro Sesini »

Slimer, non so come ringraziarti. Adesso con calma metto in pratica tutti i consigli e quando avrò verificato se tutto funziona ti faccio sapere. Ancora grazie.
Ciao e buona domenica
Sandro
Slimer
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 apr 2008, 11:45 am
Bicicletta: MTB RockRider 700
Località: Monza

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Slimer »

Alessandro Sesini ha scritto:Slimer, non so come ringraziarti
Una birra al primo incontro
Immagine
Buone pedalate :si
Alessandro Sesini
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 mar 2010, 5:22 pm

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Alessandro Sesini »

OK per la birra, che ti sei comunque meritata, ma ti comunico che questa mattina ho provato a percorrere la pista ciclabile che ho scaricato dal sito e trasferito sul Garmin, che è vicina a casa mia e che percorro frequentamente, ma del tracciato scaricato, il cui file GPX è presente nella cartella GPX del Garmin, nemmeno l'ombra. Già mi immaginavo di vedere una bella traccia davanti a me e invece solo il verde dei prati attraversati dalla icona che indicava la mia posizione sulla mappa. Pazienza, sono deluso e allo stesso tempo contento di aver imparato cose nuove e aver conosciuto una persona squisita come te, grazie ancora Slimer. Se passerai dalle parti di Bergamo e me lo farai sapere la birra te la offro molto volentieri. Buona giornata e buone pedalate, adesso arriva la bella stagione per noi ciclisti.
Sandro

PS : un ringraziamento anche a " pedalgronda " per il sito che mi ha consigliato di visitare, che riportava però indicazioni sulle modalità per scaricare POI ( punti di interesse come per esempio i multavelox ) e non i tracciati. Grazie.
Slimer
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 apr 2008, 11:45 am
Bicicletta: MTB RockRider 700
Località: Monza

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Slimer »

Alessandro Sesini ha scritto:... ma del tracciato scaricato, il cui file GPX è presente nella cartella GPX del Garmin, nemmeno l'ombra. Già mi immaginavo di vedere una bella traccia davanti a me e invece solo il verde dei prati attraversati dalla icona che indicava la mia posizione sulla mappa...
Una piccola domanda: ma hai "navigato" la traccia? Cioè hai premuto "Dove si va?" e selezionato "Rotta" o qualcosa del genere? Comincia a venirmi il sospetto che il tuo modello Nuvi non sia in grado di navigare una traccia preregistrata :confused
Alessandro Sesini
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 mar 2010, 5:22 pm

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Alessandro Sesini »

Ciao Slimer, si ho messo "traccia" e ho provato anche a mettere il nome del tracciato scaricato. Il GPS non trova niente. Salvando il percorso dal registro di viaggio il tracciato mi viene regolarmente salvato in "mie posizioni " e in " coordinate ", che prima non c'era .
Ho chiesto aiuto al Supporto Tecnico di Garmin che mi ha detto che il Nuvi 255 non è uno strumento da trekking e quindi non ha un registro di viaggio ( e invece ce l'ha ) per cui non può scaricare tracciati di piste ciclabili e/o tracciati in genere ( ma non è quello che avevo chiesto perchè i tracciati li scarico dal PC ).Mi hanno detto che l'unico Nuvi che ha queste caratteristiche è la serie 500, perchè oltre ad essere un Car Navigator può integrare cartografia Topografica e Nautica, quindi può leggere i tracciati inviati dal MapSource o addirittura dal Gps trasferire i percorsi sul Pc.
Deduco pertanto che il mio GPS non è in grado di leggere i tracciati inviati dal MapSource. Pazienza, ne prendo atto ma non ne sono convinto. Grazie per il tuo interessamento, buona giornata.
Sandro
Slimer
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 apr 2008, 11:45 am
Bicicletta: MTB RockRider 700
Località: Monza

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Slimer »

Allora i miei sospetti erano fondati. In effetti davo per scontato che tutti i navigatori Garmin potessero navigare una traccia GPX, ma evidentemente così non è.. :|
Il mio GPS da moto, pur non essendo da escursionismo, non ha alcun problema ed è in grado di caricare altre tracce, da qui il mio convincimento errato.
E' anche vero che personalmente non utilizzerei mai un modello tipo Nuvi sulla bici, ma solo perché io utilizzo la MTB e quindi ho bisogno di impermeabilità, resistenza agli urti e compattezza.
Mi dispiace... :boh
Alessandro Sesini
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 mar 2010, 5:22 pm

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Alessandro Sesini »

Pazienza, grazie Slimer e..... buone passeggiate in moto e MTB.
Ciao
Sandro
matisse73
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 giu 2012, 11:27 am

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da matisse73 »

Ciao Ragazzi!! appena iscritto e gia' vi tempesto di domande :rotf

sto portando avanti una strenua lotta contro la tecnologia!

mi e' arrivato il Garmin e ora sto impazzendo per capire come trasferire le tracce gps sul navigatore(un Garmin E Trex 30)!!!


Ho provato con BaseCamp,e' un gioco da ragazzi importare le tracce sul programma,ma quando da "Utilita'"------"Importa su dispositivo" non mi e' possibile farlo,perche' questa opzione non e' attiva(e' in grigio)

Invece con Mapsouce non mi riesce di caricare le tracce,perche' non le "vede",clicco su "Apri" ma nella cartella di destinazione non vede le tracce!!


Consigli?
mtozzi
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 ago 2008, 10:05 am

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da mtozzi »

SI consiglio su MapSource: quando selezioni il menù "apri", l'estensione del file (nella finestra in basso) è corretta? Perchè di default lui accetta i file con estensione .gdb, ma le tracce di solito vengono salvate in .gpx

In bocca al lupo!
phyll
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 ago 2008, 12:21 am

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da phyll »

Ciao Ragazzi,

Ho appena acquistato un Garmi edge 810, e ho anche scaricato tutte le mappe della lombardia con Mapinstall.

Ora, mi potreste gentilmente indicare la procedura (sempre che sia possibile), per scaricare i Vs itinerari sul mio dispositivo ?

Devo scegliere GPX ?

Poi con cosa lo apro.
Ho cercato nelle discussioni forum, ma...


Grazie mille in anticipo.

Phyll
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite