consigli per bici da tutti i giorni

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
Fuz
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 gen 2012, 6:57 pm

consigli per bici da tutti i giorni

Messaggio da Fuz »

Ciao, vorrei comprare una bici da usare tutti i giorni in città. Mi piacciono le bici da viaggio tradizionali. Ho l'impressione che nella fascia di prezzo tra 3 e 500 € si trovino solo cineserie tirata a lucido che valgono sì e no (ad esser generosi) un quarto del loro prezzo, anche se portano marchi gloriosi. Di più non voglio spendere per una bici ad alto rischio furto. C'è qualcuno che può segnalarmi qualche marchio affidabile o qualche buon negozio a Milano che non tiri fregature?
Grazie.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: consigli per bici da tutti i giorni

Messaggio da pedalgronda »

per la bici da città il problema è proprio quello che dici tu: il furto.
1 se la usi verso posti custoditi allora puoi andare su una bici nuova
2 se la devi lasciare legata, specie di notte, in zone visibili, allora andrei su un usato senza pretese.
Per il caso due non ho consigli da darti se non la raccomandazione di non alimentare il mercato del rubato, per cui no a mercatini o posti strani (sinigallia)

Per il caso 1 ti consiglio di evitare le bici da supermercato a 70 euro...
Decathlon è a mio giudizio un punto di riferimento (a 300 euro c'è la riverside 5scontata on line che è una bici da turismo rispettabilissima )
Io di bici decathlon ne ho 3 e non posso proprio lamentarmi.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: consigli per bici da tutti i giorni

Messaggio da fvio »

Io la bici da trekking (le chiamano così!) l'ho pagata 400, non è di marca ma porta l'adesivo del negozio sotto casa. Non mi ha mai tradito, la uso in città e sui passi alpini.
Non sono super esperto ma, scelto il telaio - acciaio o, più spesso, alluminio - sono i componenti che fanno la bici, soprattutto un buon cambio (non inferiore all'Acera).
bye bike
Fuz
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 gen 2012, 6:57 pm

Re: consigli per bici da tutti i giorni

Messaggio da Fuz »

Grazie per i consigli. Vorrei precisare che non sono un neofita. E' che ho una gran bici da viaggio che mi sono fatto costruire pezzo per pezzo attorno a un telaio da ciclocross, che va benissimo ma mal si presta all'uso quotidiano propri per il problema furti e perchè poco compatibile con i vestiti da ufficio (pantaloni che finiscono nella catena, etc.) e una biciclettaccia messa insieme a partire da un telaio di recupero, buona per i piccoli spostamenti, ma assolutamente inidonea per il percorso casa ufficio (18 km andata e ritorno). Cercavo quindi una bici comoda, per poterci andare in giro, ahimè, in giacca e cravatta (posizione eretta, carter per non sporcarsi i pantaloni), affidabile e ... che mi piaccia. L'ideale sarebbe un usato, ma purtroppo vuol dire di fatto alimentare il mercato dei ladri e mi rifiuto per ragioni di principio. Le bici Decatlhon sono in effetti di solito buone, ma troppo sportive per l'uso che devo farne o (quella da passeggio) con delle linee orrende. Comunque darò un'occhiata al loro catalogo. L'impressione che comunque ho è che sia difficilissimo trovare una bici onesta di fascia intermedia. Nella fascia di prezzo media, infatti, di solito si trovano solo per € 500 bici che non ne valgono neppure da 100, impreziosite da una sella brooks, un qualche marchio famoso appiccicato sopra e componenti di livello infimo. L'alternativa potrebbe essere quella di andare alla Lombarda, comprare telaio e componenti e farsi mettere tutto insieme da un ciclista, ma temo che alla fine costerebbe un botto. Che ne dite?
Ciao.
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: consigli per bici da tutti i giorni

Messaggio da fvio »

ops... con bici da viaggio tradizionali intendevi questa oppure questa! Be', in tal caso avrai bisogno di questo!
Scherzi a parte, l'unica cosa che posso aggiungere è che se la bici la incateni all'aperto inevitabilmente si prenderà pioggia e umidità, dunque l'alluminio, nei componenti più che nel telaio, potrebbe essere più adatto.
Ciao.
claudiocesare
Messaggi: 26
Iscritto il: 01 feb 2011, 2:03 pm
Bicicletta: ex bici da corsa trasformata in city byke
Località: torino

Re: consigli per bici da tutti i giorni

Messaggio da claudiocesare »

Fuz ha scritto:Grazie per i consigli. Vorrei precisare che non sono un neofita. E' che ho una gran bici da viaggio che mi sono fatto costruire pezzo per pezzo attorno a un telaio da ciclocross, che va benissimo ma mal si presta all'uso quotidiano propri per il problema furti e perchè poco compatibile con i vestiti da ufficio (pantaloni che finiscono nella catena, etc.) e una biciclettaccia messa insieme a partire da un telaio di recupero, buona per i piccoli spostamenti, ma assolutamente inidonea per il percorso casa ufficio (18 km andata e ritorno). Cercavo quindi una bici comoda, per poterci andare in giro, ahimè, in giacca e cravatta (posizione eretta, carter per non sporcarsi i pantaloni), affidabile e ... che mi piaccia. L'ideale sarebbe un usato, ma purtroppo vuol dire di fatto alimentare il mercato dei ladri e mi rifiuto per ragioni di principio. Le bici Decatlhon sono in effetti di solito buone, ma troppo sportive per l'uso che devo farne o (quella da passeggio) con delle linee orrende. Comunque darò un'occhiata al loro catalogo. L'impressione che comunque ho è che sia difficilissimo trovare una bici onesta di fascia intermedia. Nella fascia di prezzo media, infatti, di solito si trovano solo per € 500 bici che non ne valgono neppure da 100, impreziosite da una sella brooks, un qualche marchio famoso appiccicato sopra e componenti di livello infimo. L'alternativa potrebbe essere quella di andare alla Lombarda, comprare telaio e componenti e farsi mettere tutto insieme da un ciclista, ma temo che alla fine costerebbe un botto. Che ne dite?
Ciao.
non so' dove abiti,ma qui a Torino c'è un'associazione che ha messo su un mercatino e nell'ambito del mercatino ha un capannone dove vengono stoccate le biciclette che raccattano in giro,vendono anche i ricambi usati e 2 gg la settimana c'è un ciclista che offre la sua opera nelle riparazioni a chi si presenta con problemi.
http://www.triciclo.com/laboratorio-ciclistico/
spesso ci vado a cercare ricambi per le mie biciclette d'epoca
non mi firmo,voglio rimanere nell'anonimato!!!
giancarloleone
Messaggi: 20
Iscritto il: 09 ott 2009, 8:11 pm
Biografia: Twitter: @bettonicaleone
Bicicletta: specialized
Località: Milano
Contatta:

Re: consigli per bici da tutti i giorni

Messaggio da giancarloleone »

Ciao io per la città ho una btwin 28 bi ammortizzata , due comodissime borse una catena ed un bloster. Perfetta. Se la leghi cosį i ladri cambiano obiettivo ( di giorno) e gli ammortizzatori sono utilissimi. Nulla di strepitoso ma va bene per spostamenti in città fino a 10/15km.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti