Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
sosterod
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 nov 2008, 6:34 pm

Re: Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Messaggio da sosterod »

ciclabile percorsa in data 26/09/14.Che dire, splendida per i panorami e per il tracciato in se.Si potrebbe migliorare a Pietratagliata per evitare quel scendi-sali,togliendo le scale magari con una rampa e sistemando anche quei due piccoli tunnel.(provincia ci sei?)
paco68
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 mar 2015, 6:43 pm

Re: Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Messaggio da paco68 »

Intinerario fatto oggi 02.06.15 andata e ritorno (Resiutta-Pontebba) strada pulita e scorrevole adatto a tutti, panorami fantastici, buona affluenza di ciclisti. Prossima volta continuo fino a Tarvisio.
rosalux999
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 giu 2011, 5:39 pm

Re: Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Messaggio da rosalux999 »

Fatta a ferragosto, è la parte più bella e spettacolare dell'Alpe Adria, quasi perfetta fino a Resiutta. Aspettiamo ancora con speranza la sistemazione di quei tre km dopo Pontebba, dove si fanno pezzi di strada trafficata, salita al cimitero, altra salita mozzafiato, altra su scaletta, discesa a scapicollo con bici a mano. E per favore, modificate la vecchia presentazione!
brisiach
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 dic 2008, 8:30 pm

Re: Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Messaggio da brisiach »

Cari amici, ritorno dopo un po'di tempo (scusate il ritardo :boh ): sabato notte 29-30 agosto ho percorso tutta la ciclabile da Gemona a Pontebba in solitaria e di notte. Veramente sono partito a piedi da Udine alle 11.30 e arrivato a Pontebba alle 7 del mattino (70km in totale e 13 ore di cammino netto). Mi interessava il nuovo tratto di ciclabile da Gemona (inizia presso l'ospedale, ma forse, mi dicono, sarebbe già fatto da Artegna): molto bello perchè si snoda in boschetti suggestivi e in breve arriva a Ospedaletto dove una strada in salita porta ai laghetti Minisini, un vero incanto. Poi si ridiscende presso la chiesa di Ospedaletto da dove riprende la nuova ciclabile che raggiunge il ponte di Rivoli Bianchi e si ferma (per ora) presso le caserme di Venzone. Da qui ho dovuto percorrere la statale fino a Carnia e poi a Resiutta (ma questo ultimo tratto dovrebbe essere completato quanto prima, speriamo entro il prossimo anno). Una breve sosta a Carnia :sveglio e poi, verso l'una di notte, ho iniziato il cammino da Resiutta fino a Pontebba. Scusate se per una volta non parlo di bici, però una ciclabile così bella, attrae anche i camminatori e percorrerla in notturna è stata quasi un'esperienza spirituale :angelo . Un grande saluto a tutti
glauco.mattiussi
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 mag 2016, 3:54 pm

Re: Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Messaggio da glauco.mattiussi »

Percorsa con la famiglia e la figlia di 9 anni , bellissimo percorso molto suggestivo dal punto divista naturale. adatta a tutti. Da sviluppare le soste di ristoro e pernottamento sulla via. :cool :caffè
Antonello2c
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 mag 2016, 10:37 am

Re: Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Messaggio da Antonello2c »

Percorsa in direzione Pontebba-Resiutta in data 22 maggio 2016. Uscita da Pontebba ancora da realizzare, peccato perche' finendo il pezzo fino a Pietratagliata si eviterebbero la rampa < del Cimitero > e le ex scale ( ora rampa) di Pietratagliata. Assolutamente va realizzato questo pezzo che pregiudica in modo deciso un percorso altrimenti altamente spettacolare, ben relaizzato ben mantenuto ( ieri si notava chiaramente l' opera di pulizia da ramaglie e rovi ed anche la pulizia della sede ciclabile ).Degni di nota il viadotto Ponte di Muro , ovviamente Dogna e Peraria. Bella la mostra fotografica nella ex stazione di Chiusaforte sulla realizzazione della ferrovia. Ciclabile in discesa adatta a tutti, a tutti i tipi di bici, sede stradale ottimale, paesaggi molto belli con cascate ( in primavera ) molto spettacolari, gallerie illuminate, meglio dotarsi di fanale piu' per essere visti che per vedere. Tratto da fare con calma per non perdersi nulla....A Resiutta si e' costretti ad uscire, ma si notano i lavori di realizzazione tra le ex stazioni di Resiutta ( gia' steso asfalto ) e Moggio. Da Moggio verso Carnia non vi sono lavori visibili, anche perche' complicati da una ex sede ferroviaria che in passato ha subito eventi franosi, quindi tutta da mettere in sicurezza. Pero' il percorso fino a Carnia e' cosa irrinunciabili se si vuole continuare a far parte di < certi itinerari > .
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Messaggio da borgofumo »

Aggiornamento a fine Aprile 2017
Il tratto tra Resiutta e Moggio Udinese verrà ufficialmente inaugurato il 28 Maggio 2017 ma è già percorribile.
Le 2 gallerie (di cui una di quasi 1 km) sono illuminate ma è fortemente suggerito dotarsi di luci proprie: le luci si accendono a "segmenti" tramite sensori e la cosa potrebbe causare qualche apprensione (si accenderà o non si accenderà?)
La ciclabile termina poche decine di metri oltre la ex stazione di Moggio.
Si consiglia di prendere il nuovo sottopasso difronte alla stazione e procedere in direzione di Moggio fino ad arrivare alla strada di accesso a Moggio.
Da qui fino a stazione Carnia bisogna scegliere:
1 - Usare la strada statale, circa 7 km fino alla stazione ferroviaria di Carnia, in discesa, larga ma con traffico pesante e veloce, non adatta a gruppi e bambini.
2 - Passare per Campiolo (seguire con attenzione gli adesivi FVG1), circa 10 km fino a Carnia, 60% asfalto 40% strada bianca dal buon fondo, qualche salitella. Tenere strettamente la destra lungo la strada tra Moggio e Campiolo. Procedere a piedi lungo il marciapiede sul ponte del Fella in entrata a Moggio.

Si sconsiglia di continuare lungo la ciclabile oltre la stazione di Moggio: la vecchia statale che si scorge a sinistra è soggetta a rischio di caduta massi. Questa variante comunque termina sulla nuova statale dopo un paio di chilometri.
Borgofumo
Bepo di Udin
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2017, 1:47 pm

Re: Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Messaggio da Bepo di Udin »

ieri 11 giugno ho percorso per la prima volta questo tratto e provenivo da tarvisio ho trovato un po' laborioso il collegamento attraverso il centro di Pontebba e un po' difficoltoso l'accesso dopo il cimitero, ma ancora peggiore la variante dopo Pietratagliata,dopo questi inconvenienti la pista è meravigliosa con panorami mozzafiato e ciliegina finale ho potuto percorrere anche il nuovo tratto fino a Moggio ora spero che continuino i lavori per completare l'opera almeno fino a Gemona
NONNOCICLISTA
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 giu 2010, 8:15 pm

Re: Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Messaggio da NONNOCICLISTA »

Quache giorno addietro ho rifatto la ciclabile, questa volta, salendo in treno (il sabato e domenica i biglietti, persona e bici, sono scontati) ad Udine per tornarci in bici. Fatta, per la prima volta le nuove tratte che tagliano Valbruna e Ombrico (che esclude Malborghetto). Purtroppo la salita al cimitero rimane (sono da recuperare 2 gallerie ed un ponte distrutto) a Pontebba. A proposito consiglio (per chi scende giù) una volta arrivati alla periferia nord di Pontebba di non seguire le indicazioni, ma di fare i 6/700 mt di statale e rientrare a Pontebba centro, per poi prendere la famosa salita). Fatto il nuovo tratto di circa 3 km da Resiutta alla stazione di Moggio. " gallerie freddissime, la prima di circa 1 km , l'altra di 650 mt, consiglio di coprirsi. Una volta arrivati alla vecchi stazione di Moggio, un astruso percorso di riporta sulla statale per Venzone. C'è la possibilità di aggirare questo "astruso" percorso, però UFFICIALMENTE CHIUSO, con sbarre, quindi attenzione e pensateci bene, con i bambini meglio evitare assolutamente (chi ti ho trovato la? Tedeschi in mtm, come hanno fatto a conoscerlo resta un mistero). Quindi, dicevo, dietro la vecchia stazione, c'è una strada asfaltata che in cima (piccolissima salita) porta ad un vecchio tratto della Pontebbana (addirittura vi era un passaggio a livello con la vecchia ferrovia), che riporta dopo un km circa sulla statale direzione Venzone, percorso molto suggestiva, ma in un tratto pericolosissimo per caduta massi. Sulla strada di Venzone, quasi nei pressi del paese sulla dx vi è una indicazione per riprendere la pista ciclabile sino a Gemona. Una volt arrivati a Gemona-Ospedaletto, NON seguite i cartelli che portano i ciclisti a fare un giro circolare nei boschi su strada battuta, con qualche salita (bello per carità, ma porta, dopo aver fatto forse 2 km, a circa 200 mt dopo la fine della pista asfaltata e non ne vale la pena). Dopo il nulla. Per proseguire conviene prendere la direzione di Buja, da Gemona, per prendere la Ippovia per Udine, ma solo per mtb.
andrea cleani
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 mar 2013, 8:11 pm

Re: Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Messaggio da andrea cleani »

Percorsa sabato mattina.

Bella come sempre ma fate attenzione alla galleria dopo Pontebba in direzione Resiutta

Non e' illuminata ed e' estremamente buia.

Dotatevi di una luce abbastanza potente. Con le normali "lucine di presenza" vedreste solo la linea di mezzeria e quella alla vostra destra

Nulla davanti a voi

Buona pedalata
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Messaggio da borgofumo »

Segnalo che su mapillary l'utente giubar ha mappato gran parte della ciclovia alpeadria con foto a 360 gradi. Il risultato è molto simile a quello di google street view. Questo un link per iniziare a visualizzare il percorso: https://www.mapillary.com/app/?pKey=162481059151578
Borgofumo
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Messaggio da p000gna »

Sicuro che l'ultimo link non sia uno spam per spingere a potenziare o acquistare nuovo software per il computer?
Cliccandoci sopra mi compare:
Your browser does not support WebGL or it’s not enabled. To experience Mapillary, you need WebGL. Please enable it and try reloading this page.
i
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Lele Caporal
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 dic 2021, 10:40 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Messaggio da Lele Caporal »

Appena fa bello maggio giugno treno da Udine Coccau poi si rientra in e-Bike intanto mi alleno ...
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Alpeadria: Tratto Pontebba – Resiutta

Messaggio da borgofumo »

Mapillary si basa su open street maps e per le funzioni essenziali (visione degli itinerari e caricamento foto) è completamente gratuito. In caso di malfunzionamento su pc provate ad usare un browser diverso, crome, edge o Firefox. In alternativa si puòi installare la app su smartphone direttamente da google play. Con la app e una registrazione al sito siete subito pronti a caricare i vostri percorsi. L anno scorso mapillary è stato acquistato da Facebook.
Borgofumo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti